Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Per ratti

( Quantità di prodotti: 10 )

Alimenti di base per ratti

La dieta di un ratto domestico è estremamente importante: da essa dipende la durata della vita dell'animale. Influisce sulla sua salute e fornisce la forza per giocare. Molti allevatori alle prime armi si chiedono: cosa mangiano i ratti? L'alimento principale di questi simpatici roditori sono i cereali, che forniscono sostanze nutritive essenziali e aiutano a digrignare i denti che crescono per tutta la vita. Una dieta ben composta è arricchita con frutta, verdura e molte proteine. Il giusto cibo per ratti fornirà al vostro animale la quantità ottimale di forza ed energia, pur essendo ben digeribile. Il cibo migliore fornisce la giusta quantità di acidi grassi, sostiene l'immunità e si prende cura della microflora intestinale.

I ratti sono animali onnivori, ma, contrariamente alle apparenze, non possono mangiare tutto. Un cibo per ratti mal bilanciato può portare a una salute cagionevole, a pelo opaco e a denti troppo cresciuti. È importante la qualità degli ingredienti, la corretta conservazione e l'assenza di additivi chimici nella composizione.

La dieta del ratto deve essere varia: una dieta monotona può portare a stanchezza, svogliatezza, letargia e perdita di energia. Il cibo giusto renderà il vostro animale desideroso di giocare e curioso di conoscere il mondo.

Il negozio di animali Gattiliano offre cibo per ratti che soddisfa tutte le esigenze nutrizionali dell'animale. È disponibile in diversi gusti, in pellet o come miscela di base.

Alimentazione dei ratti: quale cibo scegliere?

Molti proprietari si chiedono cosa dare da mangiare al proprio ratto e quale forma di alimento di base scegliere. Un'opzione è rappresentata dai pellet, che sono parti di cibo macinate e trasformate in palline. Il granulato è un alimento che contiene tutti i nutrienti più importanti, le vitamine A, D3 ed E e i minerali zinco, rame, manganese, calcio. Fornisce la quantità ottimale di proteine e fibre alimentari necessarie per una corretta digestione. La forma granulare impedisce all'animale di scegliere il suo gusto preferito.

La miscela di base è un alimento bilanciato per ratti che contiene una varietà di nutrienti, vitamine e minerali. Oltre ai cereali, l'alimento comprende verdura e frutta secca, noci ed erbe, che influenzano il metabolismo, curano i denti e contribuiscono a mantenere il pelo lucido. La varietà degli ingredienti contribuisce all'elevata appetibilità del cibo.

Il negozio offre anche alimenti complementari, che possono essere somministrati come base o come integrazione della dieta. Gli alimenti sono ricchi di proteine e grassi animali, che forniscono una grande quantità di aminoacidi e grassi. È una fonte di acidi omega 3. L'elevato contenuto di amido fornisce un adeguato livello di energia. Questo alimento permette ai denti di consumarsi e previene la formazione di tartaro. Gli acidi grassi aiutano a mantenere una pelle sana, mentre la luteina e il carotene sono responsabili del rafforzamento delle difese immunitarie. Il mangime complementare contiene anche prebiotici e frutto-oligosaccaridi, che hanno un effetto positivo sulla microflora intestinale.

Cibo per ratti: a cosa prestare attenzione al momento dell'acquisto?

Il miglior cibo per ratti è composto da cereali di alta qualità, frutta secca, verdure e noci. La chiave è il contenuto di fibra grezza, la cui presenza aiuta ad abradere i denti in crescita, a rimuovere il tartaro e ad avere un effetto positivo sulla funzione digestiva.

Ricordate che gli alimenti per topi devono essere conservati in confezioni sigillate. Subito dopo l'acquisto, versate il cibo in contenitori richiudibili, controllando che non siano vecchi e deteriorati.

L'alimentazione dei ratti domestici è estremamente importante. Una dieta corretta è una fonte di sostanze nutritive che forniscono salute, vitalità e voglia di giocare. Gli alimenti ricchi di zuccheri e poveri di fibre alimentari fanno più male che bene: sono fonte di obesità, malattie degli organi interni e crescita eccessiva dei denti.

pixel