Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Cibo per cani di razza

( Quantità di prodotti: 111 )

La dieta di un cane deve essere ricca di una varietà di sostanze nutritive e, allo stesso tempo, piacevole da mangiare. Ogni razza ha esigenze nutrizionali individuali e tendenze a disturbi di salute. Il cibo giusto soddisfa tutti i requisiti e aiuta a prendersi cura in modo preventivo della salute dell'animale. I prodotti giusti per i cani di razza sono caratterizzati da formule specifiche per cani di piccola, grande e gigante taglia. Ingredienti selezionati in modo ottimale assicurano che il vostro animale si sviluppi correttamente e sia pieno di energia per le passeggiate e il gioco.

È importante sapere che, man mano che l'animale invecchia, è necessario cambiare l'alimentazione per soddisfare le esigenze del cucciolo o del cane anziano. In questo modo si assicura che il sistema scheletrico si sviluppi correttamente nei primi mesi di vita, che venga mantenuta una corretta igiene orale e che il cane anziano non soffra di sovrappeso e dolori articolari. Ricordate di scegliere il tipo di alimento adatto alle dimensioni della razza: un alimento per cani di razza grande non può essere utilizzato per uno yorkie o uno shih-tzu di piccola taglia.

Qual'è la differenza tra il cibo per cani di razza piccola e quello per cani di razza grande?

Le esigenze di tutti i gruppi di cani differiscono in base alle dimensioni dell'animale. I cuccioli di razza piccola e media hanno un fabbisogno energetico diverso da quello dei cuccioli di razza grande. Un buon alimento per razze di piccola e media taglia deve contenere ingredienti per lo sviluppo ottimale del sistema muscolare e scheletrico, ovvero le giuste quantità di fosforo e calcio. I cani di piccola taglia hanno spesso problemi di tartaro. Pertanto, il loro cibo deve contenere la giusta quantità di ingredienti che rendono difficile la formazione della placca. Il cibo per cani di piccola taglia, ad esempio shih-tzu, west highland white terrier o yorkshire terrier, contiene speciali crocchette che raschiano meccanicamente la placca per aiutare a mantenere una buona igiene orale.

I cani di razza grande hanno un apparato digerente pari solo al 3,3% del loro peso corporeo e quindi hanno una capacità più debole di digerire il cibo. Hanno un bisogno molto maggiore di alimenti altamente digeribili: i cuccioli, in particolare, sono a rischio di disturbi digestivi. Nella dieta delle razze di grandi dimensioni è necessario garantire quantità adeguate di pre e probiotici, nonché di proteine L.I.P. per prevenire la diarrea. Un buon alimento per cani di razza grande fornisce calcio e fosforo nelle giuste proporzioni, che si prenderanno cura di una struttura ossea ottimale. La glucosamina e la condroitina possono avere un effetto positivo sul sistema articolare.

I cani di razza gigante sono quelli che crescono più velocemente. Raggiungono la loro taglia target già a 8 mesi di età e il loro peso raddoppia nei primi due anni. Sono a rischio di sovralimentazione e di disturbi alle ossa e alle articolazioni, quindi gli alimenti per le razze giganti devono fornire quantità ottimali di grassi, proteine e carboidrati, nonché calcio e fosforo nelle giuste proporzioni. A causa dello stress sulle ossa e sulle articolazioni dei cani adulti e della tendenza intrinseca alla degenerazione scheletrica, è estremamente importante che gli alimenti contengano glucosamina. Stimola la produzione di componenti della cartilagine nelle articolazioni. La condroitina, invece, riduce al minimo l'attrito tra le parti mobili delle articolazioni.

Scegliere la consistenza del cibo in base alle preferenze del cane. Il cibo secco per cani è ideale per il controllo del tartaro. Ricordate che contiene una piccola quantità d'acqua e che bisogna fare attenzione a fornire al cane una quantità sufficiente di liquidi.

Asciutto, umido o mousse? Quale cibo per cani per razze grandi, piccole e giganti?

Scegliere la consistenza del cibo in base alle preferenze del cane. Il cibo secco per cani è ideale per il controllo del tartaro. Ricordate che contiene una piccola quantità d'acqua e che bisogna fare attenzione a fornire al cane una quantità sufficiente di liquidi.

Il cibo umido è più indicato per gli animali più anziani che possono avere difficoltà a masticare le particelle dure. La forma di mousse è perfetta per i cuccioli: ha una consistenza leggera che un bambino può facilmente passare al latte materno. Una soluzione comune è quella di mescolare cibo secco e umido. Quando scegliete un alimento, fatevi guidare dal benessere del vostro animale e dall'effetto del cibo sulla sua salute.

Una dieta equilibrata può essere composta da diversi tipi di alimenti. Prestate attenzione alle esigenze individuali del vostro animale: se è un animale attivo o un pigro, se ha problemi di peso e monitorate eventuali condizioni mediche.

pixel