Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Per il relax

( Quantità di prodotti: 29 )

Viaggi, visite dal veterinario o traslochi: tutte queste situazioni possono causare stress al gatto. Per evitare inutili tensioni nel vostro animale, potete usare dei sedativi. Questi "tranquillanti per gatti" sono completamente sicuri per il vostro gatto e lo aiuteranno ad affrontare meglio le situazioni di stress.

Tipi di tranquillanti per gatti

Esistono molti tipi di tranquillanti per gatti disponibili sul mercato. Quali sono le loro caratteristiche e come scegliere il migliore?

Le compresse di tranquillanti per gatti a base di erbe riducono i sentimenti di ansia, calmano il gatto e favoriscono un sonno ristoratore. Gli ingredienti contenuti nelle compresse, come il luppolo, la valeriana o la valeriana, sono sicuri e naturali. La maggior parte delle compresse di questo tipo può essere somministrata anche ai gattini o alle gatte in gravidanza. Tuttavia, è importante leggere il foglietto illustrativo o chiedere il parere del veterinario prima di somministrare i rimedi, poiché alcune condizioni mediche possono controindicare la somministrazione di compresse tranquillanti.

Gli spray e i diffusori sono particolarmente adatti all'uso interno. Gli spray calmanti per gatti sono a base di ingredienti naturali e vegetali e il loro odore non è offensivo per l'uomo. Possono essere spruzzati sul letto, sui mobili o sull'intera stanza in cui si trova il gatto. I diffusori sono dispositivi elettrici con cartucce sostituibili. I diffusori più comuni sono quelli che imitano i feromoni della guancia del gatto. Questi feromoni sono secreti naturalmente dal gatto quando si sente rilassato e al sicuro. Questi feromoni aiutano il gatto ad abituarsi ai cambiamenti, come una nuova casa o un nuovo inquilino.

Le compresse tranquillanti per gatti, sebbene sicure ed efficaci, sono talvolta difficili da somministrare. In questi casi, le gocce e i collari calmanti per gatti funzionano sicuramente bene. Le gocce vengono applicate sulla pelle del gatto e mantengono le loro proprietà fino a una settimana. I collari calmanti sono un'ottima soluzione per le situazioni di stress a lungo termine, come un soggiorno in clinica o un cambio di residenza. Il collare rilascia sostanze calmanti fino a diverse settimane e l'effetto di rilassamento e riduzione dello stress può essere percepito anche un'ora dopo essere stato indossato.

I gel o i bocconcini calmanti non sono solo una soluzione efficace ma anche gustosa al problema dello stress del gatto. È preferibile applicare il gel sulla zampa del gatto, per incoraggiarlo a leccare il preparato, mentre il bocconcino può essere ricompensato al gatto o inserito nel suo giocattolo preferito. Questi preparati hanno solitamente un sapore di carne, quindi sono molto appetibili per i gatti.

Come scegliere i sedativi per il gatto?

Non dovete avere paura di somministrare al vostro gatto dei farmaci tranquillanti, ma è importante che siano ben scelti e sicuri. Se non siete sicuri che un determinato preparato sia adatto al vostro gatto, consultate il veterinario.

Innanzitutto, mettete al primo posto la sicurezza del vostro gatto. Alcuni gatti potrebbero non tollerare i rimedi orali, mentre altri potrebbero essere allergici ai preparati applicati sulla pelle. Se si decide di utilizzare un tranquillante per gatti, è necessario osservare la reazione del gatto e, se si osservano sintomi avversi, interrompere l'uso del prodotto.

È inoltre importante scegliere un sedativo in base alla situazione che causa lo stress del gatto. Se si tratta di una situazione isolata, come una visita dal veterinario, il farmaco può essere somministrato sotto forma di compresse o gel. Tuttavia, quando il fattore che provoca l'ansia non può essere eliminato immediatamente (un trasloco, un lungo viaggio, l'arrivo di un nuovo membro della famiglia) è possibile utilizzare farmaci tranquillanti per gatti ad azione prolungata, come un collare o un diffusore.

Compresse, collari, gocce o altri rimedi tranquillanti per gatti sono una buona soluzione in situazioni di stress. Il gatto riacquisterà la sua calma e voi sarete rassicurati dal fatto che è al sicuro e a suo agio.

pixel