Spazzole, pettini, macchinette
Prendersi cura del cane non significa solo portarlo a spasso e dargli da mangiare a orari precisi, ma anche prendersi cura del suo pelo e della sua pelle. La toelettatura del cane, affinché il pelo non si aggrovigli e abbia un aspetto ottimale, dipende in gran parte dalla lunghezza del pelo, dalla sua densità e dalle sue condizioni iniziali; per questo motivo è importante essere regolari e non trascurare questo compito, soprattutto se il cane ha un pelo lungo.
Per pettinare correttamente il cane occorrono anche gli strumenti giusti: non tutte le spazzole sono adatte a ogni tipo di pelo. La scelta della spazzola giusta rende il lavoro più facile e anche più piacevole per il cane: non solo sarà più veloce, ma non gli causerà dolore, non gli farà tirare e non gli strapperà il pelo, rendendo il cane più disposto a sottoporsi a questa procedura di toelettatura.
Pettinando il pelo del cane, riuscirete a mantenere il pelo e la pelle in buone condizioni: il pelo sarà lucido, il cane non perderà il pelo durante il periodo di cambio del pelo, poiché i peli morti saranno pettinati regolarmente, e la pelle sarà ossigenata e tenuta sotto controllo per eventuali problemi.
Come si cura il pelo del cane? I prodotti giusti vi aiuteranno!
Non è affatto facile decidere con cosa pettinare il pelo del cane: nonostante le apparenze, questo richiede conoscenza e un po' di esperienza. Spesso per un cane è utile anche più di una spazzola. Quali prodotti possono essere utili?
Nel nostro negozio troverete spazzole e pettini per cani per diversi scopi: da spazzole e pettinatori per pettinare i peli morti in modo che il cane non sparga il pelo per tutta la casa, a pettini progettati per pettinare i peli aggrovigliati in modo che il pelo sia sempre lucido, morbido e ben curato.
I prodotti disponibili nella nostra gamma sono pensati per cani con diversi tipi di manti, per la toelettatura quotidiana e per la preparazione degli animali direttamente alle esposizioni. Tutti consentono di lavorare in modo più semplice e confortevole: i manici sono ben sagomati e si adattano comodamente alla mano.
Spazzole e pettini per cani: come sceglierli?
Non tutti sanno come prendersi cura del manto del proprio cane e quali sono le spazzole più adatte a questo scopo. La scelta di questo tipo di prodotto può essere difficile, non da ultimo per la molteplicità delle opzioni: ci sono molti prodotti con scopi diversi. Di cosa bisogna tener conto quando si scelgono le spazzole?
La cosa più importante da considerare è il tipo di pelo del cane e le sue condizioni generali: se è lungo, corto, morbido, ruvido, trasandato o lucido e aderente. Esiste una spazzola o un pettine adatto per ogni tipo di pelo.
Anche l'effetto che si vuole ottenere è importante: se si vuole pettinare un pelo aggrovigliato, o magari eliminare i peli morti e acconciare la pelliccia nel modo giusto, c'è una spazzola o un pettine diverso per ciascuno di questi compiti.
Se avete difficoltà a individuare le esigenze del mantello del vostro cane e state muovendo i primi passi nel campo della toelettatura per cani, chiedete consiglio al toelettatore del vostro cane, in quanto persona qualificata. Anche il vostro veterinario potrà darvi buoni consigli in merito. Inoltre, è sempre una buona idea leggere le recensioni di spazzole specifiche, per avere un'idea di cosa pensano gli altri proprietari di cani del prodotto.