Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Per pesci koi

( Quantità di prodotti: 6 )

Il cibo per le carpe koi: perché è importante?

Le carpe koi colpiscono per la loro bellezza, sono molto colorate e hanno un'interessante disposizione di macchie. Per questo motivo sono ideali per i laghetti, dove vivono prevalentemente. Sebbene siano originari del Giappone, compaiono come ornamenti da giardino in tutto il mondo, anche in Italia. Questi pesci vivono a lungo e affascinano non solo per i loro bellissimi colori, ma anche per la loro robustezza e le loro dimensioni: possono raggiungere una lunghezza di 90 cm. L'allevamento di questi pesci esotici risale al XIX secolo. In Giappone, le carpe colorate sono gli eroi di molte leggende e hanno un ricco simbolismo. Qual è l'alimentazione di questi pesci fenomenali?

L'alimentazione delle carpe koi è molto importante per la loro salute. I pesci che non ricevono tutte le sostanze nutritive necessarie iniziano ad ammalarsi e perdono anche il loro bellissimo colore non comune. Sono anche più suscettibili all'insorgere di varie malattie. Sono creature fondamentalmente delicate, per questo è molto importante che ricevano alimenti che ne rafforzino le difese immunitarie. L'alimentazione è importante anche per la forma del corpo dell'animale. Un alimento per pesci koi poco adatto può portare a una situazione in cui il pesce è troppo magro e non ha una pancia rigonfia.

Il cibo per koi deve contenere molte proteine. I pesci sono considerati animali con un grande appetito, quindi bisogna fare attenzione a non sovralimentarli. Di norma, i pesci sono onnivori; in natura si nutrono di alghe, lumache, larve o resti di piante. Il modo migliore per nutrire gli esemplari del laghetto è quello di utilizzare prodotti già pronti. Gli allevatori utilizzano spesso cibo in pellet o sotto forma di bastoncini galleggianti. Per le koi è meglio un prodotto sano e facilmente digeribile che contenga anche la giusta quantità di grassi e fibre. Fate attenzione alle dimensioni delle porzioni: quelle troppo grandi possono contaminare l'acqua.

Prendetevi cura della salute dei vostri pesci. Un mangime per carpe koi di buona qualità è in grado di fornire loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per vivere. Di conseguenza, i vostri pesci saranno un'attrazione e una decorazione vivente per il vostro laghetto e giardino. Ricordate che le carpe koi si nutrono in due modi. Alcuni mangiano il cibo che trovano sul fondo, altri cercano il cibo sulla superficie dell'acqua. È inoltre sconsigliato nutrire i pesci quando la temperatura dell'acqua è inferiore a 10°C.

Mangime per pesci Koi: come sceglierlo?

La bellezza di questi pesci li ha portati a diffondersi in tutto il mondo in molte varietà diverse. Il cibo per pesci Koi è disponibile in molte varianti. In modo da poterlo adattare sempre al meglio alle vostre circostanze. Le esigenze di questi pesci cambiano a seconda di molti fattori. Uno di questi, ad esempio, è la stagione e il conseguente cambiamento della temperatura dell'acqua. Cercate di curare la varietà di cibo per i vostri pesci. Su Gattiliano troverete diverse tipologie di prodotti per carpe koi, quindi questo non sarà un problema. Come scegliere quello giusto?

La varietà di alimenti può rendere difficile per un giovane allevatore trovare il cibo per i pesci. Nella scelta del cibo giusto, fatevi guidare innanzitutto dalle condizioni ambientali. Se le carpe vivono in uno stagno, sono molto influenzate dalla temperatura esterna. Tenete anche conto dell'età dei pesci e del fatto che il mangime giusto influisce sul loro livello di colorazione. Solo gli esemplari meglio nutriti mostreranno colori eccezionali.

Il cibo versato nel laghetto può contaminare l'acqua, con effetti negativi sulla salute delle carpe koi. Fate quindi attenzione alla quantità di cibo che versate e seguite le raccomandazioni del produttore. Il mangime per carpe koi di qualità non si decompone nell'acqua, rendendola più pulita e le carpe mangiano il pasto intero. Molti prodotti contengono ingredienti che migliorano la qualità dell'acqua in cui vivono le koi e riducono la contaminazione post-pasto.

Cibo per koi: quale scelta avete?

Nel negozio online di Gattiliano è possibile acquistare una varietà di mangimi per pesci koi, adatti anche a climi molto freddi. È necessario per sostenere la loro crescita, la colorazione o per rafforzare le loro difese immunitarie e la prevenzione della salute. Sono degni di nota i prodotti che favoriscono la digestione e lo sviluppo muscolare. Potete nutrire i vostri pesci con cibo in forma di pellet o versare loro dei mini fiocchi nutrienti. Vi state chiedendo quale prodotto della gamma scegliere?

Un buon acquisto potrebbe essere il cibo per carpe koi contenente spirulina pura. Questo ingrediente è responsabile della saturazione del colore dei pesci. La spirulina contenuta nel mangime contrasta anche la formazione di striature sulle aree bianche del corpo. Avete notato una sfumatura rosa, all'interfaccia tra i colori bianco e rosso delle squame dei pesci? È questa tinta che si può eliminare con il mangime giusto.

Le vostre carpe koi hanno appena iniziato a svilupparsi? Somministrate loro alimenti che favoriscano la crescita. Il mangime rafforzerà i processi metabolici, in modo che i pesci crescano rapidamente e raggiungano una forma perfetta. Non si tratta di un integratore alimentare, ma di un alimento completo per carpe koi che soddisfa anche le naturali esigenze nutrizionali degli animali. Migliora l'appetito e riduce il rischio di malattie.

Da Gattiliano troverete cibo per pesci adulti e avannotti. Il plancton, adattato allo stadio di sviluppo delle koi (la dimensione del cibo è importante), le nutrirà perfettamente. Il mangime contiene molte vitamine che stimolano la crescita dei pesci giovani, rafforzano le loro difese immunitarie e aumentano la loro vitalità. Il mangime rende inoltre gli avannotti desiderosi di nutrirsi.

pixel