Trasportini, borse
( Quantità di prodotti: 11 )Trasportino per gatti: gadget utile o spesa inutile?
Una visita dal veterinario o una vacanza: che vi piaccia o meno viaggiare con il vostro gatto, a volte si presenta la necessità di trasportarlo. Quando ciò accade, la domanda è: come posso trasportare il mio gatto in modo sicuro? Durante i viaggi, vicini e lontani, un trasportino o una borsa per gatti possono essere utili. Il loro compito principale è quello di garantire la libertà di movimento e di proteggere l'animale in caso di urto.
Per alcuni gatti viaggiare è un'esperienza molto stressante, quindi è importante garantire loro le migliori condizioni possibili durante il trasporto. Un trasportino adatto permette al gatto di assumere una posizione comoda e il corretto posizionamento in auto impedisce al trasportino di muoversi all'interno del veicolo. Inoltre, il custode del gatto può stare tranquillo per quanto riguarda il benessere del suo animale: il trasportino riduce il rischio di fuga del gatto e minimizza lo stress del viaggio.
È importante ricordare che il trasporto di animali in auto in modo scorretto rischia una multa. Trasportare un gatto senza alcuna protezione è pericoloso sia per lui che per il conducente e gli altri utenti della strada. Un gatto che si aggira liberamente all'interno dell'abitacolo può distrarre il conducente e, in caso di urto anche lieve, può cadere dall'auto. Trasportare un gatto in un trasportino non è quindi un "male necessario", ma un modo per garantire la sicurezza e il comfort del viaggio per tutte le persone coinvolte.
Un trasportino per gatti per l'auto è una questione di comfort e sicurezza. Non mettete a rischio voi stessi, il vostro animale e tutti gli altri utenti della strada. Offrite al vostro animale domestico condizioni di trasporto adeguate: ne avrete solo da guadagnare. Anche se all'inizio il gatto non si sente a suo agio nel trasportino, viaggiare con voi farà sì che prima o poi si abitui. Un momento di disagio è nulla rispetto alla sicurezza che gli garantite in questo modo.
Tipi e dimensioni dei trasportini per gatti
In base al materiale di cui è fatto il trasportino, ne esistono 3 tipi: in tessuto, in plastica e in vimini. Quali sono i trasportini più comunemente scelti dai proprietari di gatti?
Trasportino in tessuto - questo tipo di trasportino è leggero, ha una comoda tracolla e si chiude con una cerniera. Tuttavia, non è troppo rigido, quindi funziona meglio per i viaggi più brevi. Un gatto trasportato in una borsa di questo tipo è purtroppo esposto a urti accidentali, ad esempio contro le porte. Gli animali più timidi potrebbero spaventarsi, aumentando i loro livelli di stress. Quando si acquistano borse in tessuto, bisogna ricordarsi di adattare la borsa alle dimensioni del gatto. La borsa non deve essere né troppo piccola né troppo grande. In particolare, una borsa per gatti destinata a un lungo viaggio deve soddisfare tutti gli standard di sicurezza.
Il contenitore in plastica (gabbia per il trasporto dei gatti) è rigido, facile da pulire e confortevole. È disponibile in diverse misure e può essere dotato di una ciotola e di una morbida imbottitura. È uno dei trasportini per gatti più comunemente acquistati. Può avere una porta in metallo o in plastica. Se il vostro micio è più piccolo, quest'ultima opzione garantisce un trasporto sicuro del vostro animale. Tuttavia, per un gatto di grandi dimensioni è meglio acquistare un trasportino più robusto con porta in metallo.
Una cesta di vimini è suggestiva, ma non molto pratica. Il vimini è sensibile alle intemperie e mantenerlo pulito può essere problematico. I grandi vantaggi di questo tipo di trasportino per gatti sono una migliore circolazione dell'aria. Il vimini è anche resistente ai danni meccanici. Per questo motivo è possibile fissare facilmente questo cesto con le cinghie in auto. La struttura stabile del trasportino garantisce un trasporto sicuro del vostro animale domestico. Il trasportino per gatti in vimini viene spesso utilizzato come box e vi si trasportano anche cani di piccola taglia.
I trasportini hanno dimensioni diverse. Possono assumere le denominazioni: S (piccola), M (media), L (grande) o 1,2,3 - con la 1 che di solito è la taglia più piccola e la 3 la più grande.
La taglia S o 1 è una buona scelta per i gattini e le razze di piccola taglia. Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere preso comodamente in braccio, ma è adatto solo per viaggi brevi, poiché il gatto non può muoversi molto. La taglia M o 2 è un trasportino per gatti più grandi. È ottimo sia per i viaggi brevi che per quelli lunghi. Tuttavia, è meno maneggevole a causa delle dimensioni maggiori. La taglia L o 3 è per le razze grandi e per i "compiti speciali". È ideale per viaggi molto lunghi e, ad esempio, per il trasporto di una madre con i suoi piccoli.
Non scegliete a caso: i sacchi per gatti sono migliori se adattati alle dimensioni del vostro gatto e al vostro comfort. I gatti non si sentono a proprio agio in trasportini troppo piccoli, in cui è difficile trovare una posizione comoda per loro, ma non si sentono sicuri nemmeno in quelli troppo grandi - questo è dovuto alla natura predatoria del gatto - spazi troppo grandi sono associati dal gatto al pericolo, che lo stresserà ulteriormente durante le circostanze già stressanti del viaggio. Inoltre, in un trasportino troppo grande, l'animale potrebbe essere maltrattato durante la movimentazione.
Trasportino per gatti: cosa deve guidare la vostra scelta?
Oltre alle dimensioni e al tipo di trasportino, ci sono diversi aspetti importanti che devono guidarvi nella scelta del trasportino per gatti. Di cosa bisogna tener conto per scegliere il trasportino perfetto?
Soprattutto, la qualità della costruzione. Porte robuste, di solito in metallo, impediranno che si aprano da sole. I materiali di buona qualità utilizzati per la produzione del trasportino per gatti ne garantiranno la durata per molti anni - i trasportini per gatti economici, purtroppo, non sono sempre ben fatti e possono deteriorarsi più rapidamente.
Un elemento aggiuntivo, come una comoda tracolla, sarà utile quando si cammina o si viaggia in autobus o in tram. Una ciotola fissata alla porta vi permetterà di dare comodamente il cibo al gatto durante il viaggio. Una coperta o un cuscino morbidi garantiranno il comfort del gatto. È consigliabile foderare il letto con un tappetino morbido con una base antiscivolo. Oltre a garantire al gatto un viaggio confortevole, gli garantirete anche un maggior livello di sicurezza.
Una gabbia da trasporto per gatti con ruote agganciabili è l'ideale per trasportare il gatto su lunghe distanze. Alcuni trasportini per gatti sono dotati di un'entrata aggiuntiva dall'alto per facilitare la movimentazione della gabbia e una fonte di luce e aria aggiuntiva.
Se si viaggia con il gatto in aereo, è bene procurarsi un trasportino con l'approvazione della compagnia aerea. Per alcune compagnie aeree, questo è un requisito per l'imbarco del gatto. Tuttavia, non si tratta di un trasportino per gatti economico: quando si acquista un trasportino approvato, bisogna essere pronti a spendere un po' di più.
Come abituare il gatto al trasportino?
Non tutti i gatti sono contenti di un nuovo mezzo di trasporto. A volte è molto difficile convincere l'animale a viaggiare in una casa mobile, quindi è necessario usare alcuni trucchi. Le borse e i trasportini per gatti sono spesso utilizzati per trasportare il gatto dal medico, quindi il vostro animale potrebbe spaventarsi alla vista di questi prodotti. Non è divertente correre dietro a un gatto che si nasconde in posti difficili da raggiungere, come ad esempio sotto il letto.
Cosa si può fare per far sì che un micio spaventato voglia usare volentieri un nuovo mezzo di trasporto? Le borse e i trasportini per gatti non spaventano il gatto se gli sono familiari. Il gatto potrebbe non associare questi oggetti al pericolo, quindi il modo migliore è quello di abituare preventivamente il felino al trasportino o alla borsa. È sufficiente esporre questi oggetti per qualche giorno in un luogo ben visibile dopo l'acquisto. L'animale avrà tutto il tempo di conoscere i nuovi oggetti. È anche una buona idea includere oggetti come una morbida coperta e un giocattolo. Questi oggetti saranno resi ancora più attraenti da un profumo piacevole per l'olfatto del gatto, come l'erba gatta o il fieno greco.
Un altro trattamento che aiuterà il vostro animale ad ambientarsi nella gabbia è quello di premiarlo con un bocconcino. Se il vostro animale trova qualcosa di buono nel trasportino dopo esservi entrato, l'oggetto diventerà sicuramente attraente per lui. Ricordate però di non chiudere subito la porta del trasportino, perché il gattino potrebbe spaventarsi e l'apprendimento non avrebbe successo. L'animale deve poter entrare e uscire liberamente durante la familiarizzazione con il trasportino. Se gli bloccate la porta, si sentirà minacciato.
La comodità e la sicurezza durante il viaggio sono estremamente importanti e un trasportino o una borsa per gatti di buona qualità garantiscono al vostro animale un viaggio tranquillo e a voi la gioia di viaggiare con il vostro compagno felino. È anche importante preparare adeguatamente il letto portatile per il viaggio. Il gatto deve sentirsi al sicuro e a proprio agio.
Un trasportino per gatti è un must quando si viaggia con il proprio animale: sceglietelo con particolare attenzione, perché è l'unico modo per dare al vostro gatto un po' di sollievo da queste spiacevoli condizioni. Se non siete ancora sicuri di quale sia il trasportino migliore, chiedete consiglio ai viaggiatori più esperti. Possono aiutarvi a prendere la decisione migliore per voi e per il vostro animale. Potete sempre provare modelli specifici per decidere in seguito quello migliore. Troverete una varietà di borse e trasportini per gatti che soddisfano sia le esigenze pratiche che quelle estetiche.