Cosmetici e cura
Una corretta toelettatura del cane è fondamentale per mantenerne la bellezza, il benessere e, soprattutto, la salute. A causa delle differenze tra le varie razze, è necessario scegliere il metodo giusto per prendersi cura del proprio animale. Le modalità di toelettatura di un cane sono influenzate dalla sua taglia, dalla forma delle orecchie, dal tipo e dalla lunghezza del pelo e dal suo stile di vita. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi fondamentali che valgono per ogni razza. Tra questi, il bagno, la tosatura e la pettinatura, la cura degli occhi e delle orecchie, l'igiene dentale e la cura degli artigli.
La pulizia degli occhi e delle orecchie non richiede preparazioni specifiche. Garze e acqua calda sono sufficienti per rimuovere le secrezioni vicino agli occhi e il cerume. Per l'igiene dentale si utilizzano soprattutto i "cleaning treats", cioè piccoli snack per prevenire la formazione del tartaro. Qualche volta al mese è opportuno lavare i denti con spazzolino e dentifricio per mantenere l'effetto dei trattamenti.
Se è necessario tagliare gli artigli, è meglio andare dal medico. Le unghie dei cani sono dure e spesso scure, il che rende difficile individuare il nucleo centrale, il cui danneggiamento provoca sanguinamento e dolore. Se eseguite regolarmente tutti i trattamenti sopra descritti, il vostro animale godrà di un aspetto sano ed esteticamente gradevole.
Scegliete sempre cosmetici professionali per cani
Per il bagno, scegliere shampoo adatti al tipo e alla lunghezza del pelo dell'animale. La toelettatura di un maltese e quella di un cane da pastore tedesco sono due processi molto diversi, che richiedono prodotti specifici diversi. Per i cani a pelo corto esistono shampoo che nutrono il pelo e idratano la pelle. I cosmetici per cani a pelo lungo, invece, prevengono l'elettricità statica, facilitano la spazzolatura e si prendono cura del pelo esigente. I cani a pelo ruvido hanno bisogno di un bagno solo una volta ogni tanto. È quindi meglio utilizzare un prodotto che non ammorbidisca il pelo.
La suddivisione degli shampoo si applica anche al colore del mantello: a seconda che il cane abbia un mantello scuro o chiaro, il suo colore naturale può essere enfatizzato.
Per gli animali con problemi di pelle, esistono shampoo antibatterici, antiforfora o antiparassitari. Controllate la composizione e scegliete prodotti specifici contenenti lanolina, nota per le sue proprietà di ripristino dello strato protettivo della pelle.
Tra un bagno e l'altro, per rinfrescare il pelo del cane, si può usare un profumo delicato pensato per gli animali domestici. Sono delicati, privi di alcol e non alterano il pH della pelle. Non sostituiscono il lavaggio: servono, ad esempio, a neutralizzare l'odore sgradevole del cappotto dopo la pioggia.
Indipendentemente dalla lunghezza del pelo, ogni cane ha bisogno di essere spazzolato per mantenere il pelo e la pelle in buone condizioni. Le spazzole o i pettini giusti rimuovono il sottopelo e i peli morti e riducono ulteriormente lo spargimento fino al 90%.
Anche il pelo del cane ha bisogno di un taglio o di una spuntatina. In questo caso, è meglio rivolgersi a uno specialista che disponga delle attrezzature e delle competenze adeguate. Tuttavia, se volete fare voi stessi un piccolo taglio, ad esempio della frangia vicino agli occhi, usate forbici con punte arrotondate per evitare di ferire l'animale.
La toelettatura del cane: a cosa bisogna prestare attenzione?
Ricordate che per la toelettatura del vostro animale domestico dovete sempre scegliere i cosmetici per cani più adatti. I prodotti per l'uomo contengono solitamente sostanze che irritano la pelle del cane e causano fastidiose allergie, prurito e infiammazioni cutanee. Osservate attentamente la struttura del pelo del vostro quattro zampe e assicuratevi di scegliere il prodotto giusto.
I cosmetici per lo yorkie o i cosmetici per il maltese sono diversi da quelli per la razza shih tzu, nonostante la somiglianza visiva delle razze. Il pelo dello yorkshire terrier è fluente e setoso, mentre quello dello shih tzu è più ruvido e voluminoso.
Scegliete anche la spazzola giusta per il pelo del vostro animale. Quello sbagliato non rimuove lo strato di sottopelo, irrita la pelle e scoraggia il cane dal continuare la toelettatura. Non dimenticate che anche i cani senza pelo, come il Chinese mane, necessitano di una cura adeguata con creme solari UV per proteggere la loro pelle sensibile dai raggi solari.
Nonostante un'igiene ottimale, i cani hanno molte occasioni per lasciare odori sgradevoli, come l'urina. Vale la pena di cercare dei neutralizzatori che agiscano in modo complementare all'odore di ammoniaca, il principale responsabile del cattivo odore. Se il vostro animale domestico ha le mani pesanti e sporca o distrugge i vostri oggetti, provate un repellente che dissuada gli animali dalle attività indesiderate con un profumo di limone.
I trattamenti di toelettatura applicati sistematicamente contribuiranno a dare al vostro animale un aspetto curato. Se possibile, è meglio abituare l'animale fin da cucciolo. La toelettatura deve essere un piacere, quindi cercate di essere delicati per non scoraggiare l'animale.