Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Sabbie

( Quantità di prodotti: 118 )

Qui troverete un'ampia selezione di lettiere per gatti. Provate a scegliere quello più adatto al vostro animale. Nel nostro assortimento troverete lettiere in silicone, lettiere a grumi e lettiere in tofu.

Lettiera per gatti

Una lettiera e una lettiera per gatti sono la base della lettiera di un gatto. È necessario abbinare il tipo di lettiera innanzitutto alle esigenze e alle preferenze del gatto. Un substrato di lettiera inadatto può far sì che il gatto inizi a soddisfare i suoi bisogni fisiologici al di fuori della lettiera. Se volete scegliere una lettiera facile da smaltire e non adatta al vostro animale domestico, ricordate che impiegherete molto più tempo per eliminare l'odore di urina di gatto dal divano.

Come scegliere la lettiera per gatti?

La migliore lettiera per gatti è quella che soddisfa le esigenze del vostro gatto e di voi. Non esiste una ricetta unica tra gatto e padrone. Tuttavia, esistono solo tre tipi di lettiera (roccia, legno e silicone), di cui almeno uno funzionerà bene in casa vostra.

La lettiera di bentonite è costituita da una roccia assorbente. I suoi piccoli granuli assorbono i liquidi e facilitano la pulizia. Sembra ghiaia e assorbe molto bene gli odori. Le lettiere di bentonite sono disponibili in sacchi con capacità da 5 a 25 litri e in diverse profumazioni, come lavanda o verde bosco.

La lettiera di sepiolite, o schiuma di mare, come il substrato di bentonite, si presenta sotto forma di grani. Non si agglomera - la toilette deve essere pulita dalle feci e l'intero substrato viene cambiato una volta ogni pochi giorni. Come la lettiera di bentonite, può essere profumata con lavanda o aloe vera.

Le lettiere per gatti in legno sono realizzate con materiali vegetali. Sono leggeri e fini, simili a segatura. Hanno il vantaggio di assorbire gli odori e di essere efficienti. Sono ecologici e biodegradabili, realizzati in plastica naturale. La lettiera di legno può essere acquistata in sacchi da 5 a 60 litri.

La lettiera di silicone si ottiene da una miscela di calce viva e sabbia di quarzo. Assorbe l'urina, fa evaporare l'acqua e trattiene l'urea. Le impurità più grossolane vengono eliminate durante la pulizia quotidiana. Il tutto viene sostituito dopo circa tre settimane, quando diventa giallo. Si presenta sotto forma di granuli o perle che possono essere gettati nel water in piccole quantità. È consigliato per gli animali domestici con allergie: impedisce la moltiplicazione delle pile ed è privo di polvere. La lettiera in silicone è leggera, solitamente confezionata in contenitori da 13 litri.

La migliore lettiera per gatti

Valutate bene quale sia la lettiera migliore per il vostro gatto. Tra le altre cose, scegliete il tipo di substrato in base alle condizioni degli artigli: una buona lettiera per gatti non irriterà le zampe del gatto.

È estremamente importante sapere di che materiale è fatta la lettiera per gatti. Il negozio online offre substrati di bentonite, legno, sepiolite e silicone.

Prestate attenzione al costo, soprattutto se avete diversi animali domestici: se scegliete una lettiera per gatti di lusso, il prezzo potrebbe superare le vostre aspettative. Ricordate che i gatti sono animali puliti e devono essere cambiati frequentemente.

Quando scegliete una lettiera per gatti, considerate innanzitutto le esigenze del vostro animale, ma anche le vostre. Se non avete voglia di pulire le particelle di lettiera del gatto sparse per l'appartamento, scegliete la lettiera di bentonite o di silicone. Ricordate che non tutti sono adatti allo scarico nel water. Considerate anche la frequenza con cui volete cambiare la lettiera. Le lettiere a grumi e ai silicati durano molto più a lungo e assorbono l'urina e gli odori.

I gatti si affezionano al tipo di substrato, quindi non cambiatelo troppo spesso. Questo può scoraggiare l'animale dall'usare la lettiera. Se volete provare un nuovo prodotto con una consistenza diversa, fatelo gradualmente e osservate il comportamento del vostro gatto.

Se il vostro animale ha problemi di salute, scegliete un prodotto per le allergie. Una lettiera per gatti polverosa ed economica può essere una scelta terribile. In una situazione del genere, è meglio consultare il veterinario.

pixel