Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Suddivisione per fascia d'età

( Quantità di prodotti: 1279 )

Come nutrire il cane: perché è importante?

Prendersi cura di un cane richiede tempo, impegno e conoscenze, compresa la giusta alimentazione. Le ricerche e le pubblicazioni sull'argomento sono numerose e i produttori di alimenti per animali domestici presenti sul mercato sono molti, per cui non è facile decidere quale cibo per cani scegliere per dare al proprio cane una possibilità di salute.

La dieta giusta è fondamentale nel processo di prevenzione della salute: è responsabile di fornire al cane le vitamine, i minerali e gli altri nutrienti per una vita attiva. Le esigenze di un cane cambiano con l'avanzare dell'età, per questo l'alimentazione di un cane adulto è diversa da quella di un cucciolo o di un cane anziano. L'età, così come le condizioni generali di importanza, influiscono notevolmente sulle esigenze dell'organismo del cane.

Adattare l'alimentazione all'età del cane vi aiuterà a soddisfare le sue esigenze in modo più preciso. In questo modo, il cucciolo potrà crescere e svilupparsi senza problemi, il cane adulto avrà la possibilità di condurre una vita lunga e senza malattie e il cane anziano vivrà l'autunno della sua vita in modo dignitoso e piacevole. Dopo tutto, l'alimentazione di un cane anziano è una parte particolarmente importante della sua cura - i cani anziani sono già fragili e hanno bisogno di cure speciali - non è solo la composizione del cibo che conta, ma anche se il cane riesce a masticarlo, i cani anziani spesso hanno già problemi alle gengive e ai denti, ma vogliono comunque mangiare cibo gustoso e nutriente.

Quale cibo per cani scegliere?

La scelta del cibo è molto importante: determina in larga misura la salute e il benessere del vostro animale domestico. Un alimento scelto male può anche essere rifiutato dal cane, che semplicemente non vuole mangiarlo. Il cibo migliore è quello che scompare rapidamente dalla ciotola, perché solo così ha la possibilità di fornire ai cani tutte le vitamine e gli altri preziosi nutrienti di cui hanno bisogno.

Un'ottima idea è quella di alimentare il cane in base all'età: questo è il criterio che abbiamo adottato per organizzare i nostri alimenti nella gamma. In questo modo è molto più facile trovare il cibo desiderato, indipendentemente dall'età del cane. Gli alimenti per cani di piccola taglia, adulti e anziani sono disponibili in un'ampia gamma di gusti per aiutarvi a trovare il sapore che più vi piace.

Sono disponibili alimenti secchi e umidi, in modo da poter decidere più facilmente cosa dare da mangiare al cane di piccola taglia o all'animale più anziano. Gli alimenti secchi sono più calorici e costringono gli animali a masticare, il che ha un impatto significativo sull'igiene orale. Il cibo umido, invece, per via del suo aroma intenso, viene scelto più spesso, anche dai cani molto schizzinosi o da quelli considerati mangioni. Questo tipo di alimento è anche più adatto ai cani anziani che, con il passare degli anni, possono sviluppare problemi alle gengive e ai denti e, quindi, alla masticazione.

Cibo per cani: come scegliere?

L'ampia scelta di alimenti per animali domestici offre il lusso di scegliere, ma può anche rendere la scelta molto più difficile. Cosa bisogna considerare se si ha bisogno di un cibo per cani? Quale scegliere per il vostro cane per assicurarvi che riceva il meglio?

Un'ottima idea è quella di alimentare il cane in base alla sua fase di vita: cuccioli, adolescenti, cani adulti e anziani hanno tutti esigenze specifiche, che differiscono in qualche misura. I produttori di alimenti per animali domestici specifici per l'età sono consapevoli di queste differenze e adattano i loro alimenti per cani di tutte le età.

Prestare attenzione alla composizione vi permetterà anche di scegliere l'alimento di migliore qualità in una determinata fascia di prezzo: potete trovare qualcosa di interessante e sano per il vostro cane a qualsiasi prezzo. È la composizione che determina se l'alimento è di valore e se fornisce tutto ciò di cui il cane ha bisogno.

Se avete dei dubbi sull'alimentazione del vostro cane, vale la pena di consultare il veterinario, che potrà indicarvi cosa dare da mangiare al vostro cucciolo o al cane più anziano per fornirgli tutti gli ingredienti di cui ha bisogno. Le conoscenze del veterinario possono essere molto preziose, soprattutto se non avete esperienza con i cani. Potete anche rivolgervi a un veterinario nutrizionista per imparare il più possibile sull'alimentazione del vostro cane.

pixel