Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Casette, covi, gabbie

( Quantità di prodotti: 16 )

Garantire al roditore condizioni adeguate - prendersi cura della sua gabbia

I roditori come criceti, porcellini d'India e conigli sono animali domestici molto popolari. Sono molto comuni nelle case polacche. A volte vengono acquistati e allevati da appassionati della specie, altre volte sono il primo animale domestico di un bambino. In altri casi, sono semplicemente dei compagni per le persone che non hanno tempo per un animale domestico più grande. Non importa per quale motivo abbiate deciso o stiate pensando di prendere un criceto o un altro roditore. La cosa più importante è che siate adeguatamente preparati. Per questo, una gabbia per criceti può essere utile.

La gabbia è solo la prima necessità per il vostro roditore. Deve comunque essere equipaggiata in modo adeguato. Una casa per roditori è uno di questi elementi che dovrebbe essere presente. Quando il vostro animale si sarà sistemato nel nuovo posto, potrebbe essere un po' stressato. Inoltre, anche in seguito, troverà utile avere un posto dove nascondersi. Dopo tutto, la gabbia per il vostro porcellino d'India, criceto o altro roditore sarà più che la sua casa. Sarà tutto il suo mondo. Vale la pena di renderla un luogo piacevole.

Ricordate che la gabbia deve essere progettata per mettere l'animale a proprio agio. È quindi importante adattarne la forma alle esigenze della specie in questione. Ad esempio, la gabbia di un furetto dovrebbe essere più alta e composta da più piani, poiché questi animali amano arrampicarsi. I criceti, invece, preferiscono scavare in un alto strato di substrato e i conigli hanno bisogno solo di una gabbia con una superficie più ampia ma senza livelli aggiuntivi: non amano arrampicarsi.

Un roditore può essere un compagno molto piacevole. Può tenervi compagnia, offrirvi intrattenimento e semplicemente soddisfare l'occhio con il suo comportamento. Tuttavia, tutto questo è possibile solo quando il vostro animale si sente sicuro e felice. Ecco perché la gabbia per il vostro coniglio o per qualsiasi altro roditore che decidiate di scegliere è così importante. Prendetevene cura. Potrete godere della compagnia di un animale felice.

Una gabbia grande per roditori - perché il comfort è fondamentale

Una gabbia è assolutamente indispensabile per un roditore. Senza di essa, non avete alcuna possibilità di offrire al vostro roditore le condizioni giuste. Indipendentemente dalla specie di animale che decidete di adottare. Ogni roditore deve vivere da qualche parte. Il posto più confortevole e sicuro per lui è la gabbia.

La gabbia per un roditore deve essere adatta alle sue esigenze. Abbastanza grande, con la giusta disposizione dei pioli, in modo che l'animale non rimanga incastrato e non scappi. Questo è davvero molto importante: dopo tutto, si tratta della loro sicurezza. Senza questo accorgimento, il vostro animale non potrà utilizzare liberamente la gabbia e sarete preoccupati per la sua sorte.

Prima di decidere quale gabbia per porcellini d'India sia la scelta migliore, considerate quanti individui volete tenere in essa. Alcuni animali sono molto simili a un branco e si sentono più a loro agio con i rappresentanti della loro stessa specie. Per altri, invece, dipende soprattutto dal sesso: i ratti maschi, ad esempio, se la cavano bene come animali singoli, mentre le femmine amano già avere delle compagne. In questo modo, sceglierete la gabbia ideale per le esigenze degli animali.

Anche le dimensioni della gabbia sono molto importanti. Una gabbia per succiacapre deve garantire il comfort innanzitutto ai succiacapre. Ed è proprio pensando a loro che deve essere prima creata e poi acquistata da voi. Il negozio Gattiliano vi aiuterà in questo difficile compito. Le gabbie che troverete in offerta sono state create su misura per le esigenze di molti roditori e per i loro requisiti specifici. Basta guardarsi intorno per scegliere la gabbia giusta.

Oltre alla gabbia per roditori, anche l'arredamento è importante. La disposizione dello spazio per questi piccoli animali è estremamente importante: per criceti, maiali, conigli o cincillà questo piccolo spazio è il mondo intero. Le gabbie per roditori dovrebbero essere dotate di abbeveratoi e ciotole per il cibo per i piccoli animali, nonché di vari tipi di tunnel per i conigli, mulinelli per i criceti o altre attrazioni per i cincillà o i maiali. Nella gabbia per roditori non deve mancare nemmeno una casetta, che funga da riparo e da dispensa.

Gabbia per criceti e altri roditori: scegliere quella giusta

Avete già preso la vostra decisione. Avete deciso di prendere un animale domestico sotto il vostro tetto e la vostra scelta è un roditore. Ad esempio, un criceto o una creatura un po' più esotica: un furetto. Ora che la decisione è stata presa, avete bisogno degli accessori giusti.

Uno dei parametri che dovrete scegliere sarà il materiale di costruzione con cui verrà creata la nuova casa del vostro animale domestico. Le gabbie per roditori più economiche sono spesso costituite da un vassoio di plastica collegato a un corpo fatto di barre metalliche. Questa soluzione è sufficiente per la maggior parte delle specie di piccoli animali, purché le sbarre abbiano una distanza sufficientemente fitta. Una gabbia di questo tipo consente un buon ricambio d'aria e non aumenta la concentrazione di sostanze nocive derivanti, ad esempio, dall'urina. Inoltre, è facile da pulire.

Tuttavia, se siete interessati a una gabbia grande da poter espandere in seguito, scegliete un modello in plastica. È dotata di fori di ventilazione e deve essere pulita più spesso per garantire l'igiene. Controllate sempre che gli animali non rosicchino la plastica: possono anche bucarla! Offrite loro molti svaghi in modo che non pensino a mordere l'attrezzatura. Vale la pena di prendere in considerazione i sistemi di gabbie di grandi dimensioni che possono essere ampliati con accessori aggiuntivi, come i tunnel, e le piccole gabbie da viaggio. Queste ultime sono ideali per i viaggi in vacanza o per le visite dal veterinario.

Una gabbia per furetti deve essere grande in modo che il furetto possa sentirsi a proprio agio, stare e giocare al suo interno. Soprattutto se vi trascorrerà molto tempo. Ricordate, tuttavia, che anche la gabbia più grande non può sostituire il movimento dell'animale all'interno dello stabulario, che deve essere progettato tenendo conto delle sue esigenze. Tuttavia, non importa quale roditore sceglierete. Dovete sempre essere guidati dal suo benessere, prima di tutto.

Il prezzo di una gabbia adeguata non deve spaventare. La gabbia è, dopo tutto, la base. È la prima spesa che dovete mettere in conto per il vostro animale domestico. Prima ancora di acquistare l'animale stesso. Anche le gabbie per roditori economiche possono essere buone. Concentratevi innanzitutto sui loro parametri, compreso quello più importante: le dimensioni.

Una gabbia per roditori di grandi dimensioni è assolutamente necessaria. È nella gabbia che il vostro animale passerà molto tempo. Fate tutto il possibile per rendere la gabbia ciò che dovrebbe essere per lui. Una casa, una casa molto bella e confortevole, non una prigione angusta. Il benessere e la libertà del vostro animale sono fondamentali.

Se siete interessati a una gabbia per criceti o per topi, prima di acquistarla determinate la specie e la varietà di questo roditore a cui vi rivolgete. Gli esemplari più piccoli possono facilmente infilarsi nei fori tra i fili. Se scegliete una gabbia tradizionale, assicuratevi che la rete sia abbastanza fitta. Lo stesso vale per i topi, soprattutto se avete intenzione di riprodurli e di avere dei piccoli. Non incontrerete questo problema se siete interessati a una specie animale più grande e allo spazio necessario, come ad esempio una gabbia per il degu.

Vi siete mai chiesti qual è il posto migliore in appartamento per una gabbia per roditori? Per i piccoli animali è meglio un luogo tranquillo, ombreggiato e appartato. Le gabbie per roditori devono essere a temperatura ambiente: per criceti e maiali è dannoso avere troppo caldo o troppo freddo. È quindi consigliabile posizionare la gabbia per piccoli animali lontano da un termosifone molto caldo o da una finestra spesso aperta.

È inoltre opportuno ricordare che le gabbie per roditori devono essere riempite con lettiere di alta qualità per criceti, conigli, cincillà o furetti. Il modo giusto per foderare il fondo di una gabbia per roditori è con segatura acquistata in un negozio di animali. Per i piccoli animali, le lettiere di scarsa qualità, come la segatura che si trova all'aperto, possono causare infezioni da protozoi. Inoltre, per i piccoli animali è meglio non spargere sabbia su tutta la gabbia: è sufficiente un piccolo angolo della gabbia per roditori per creare una sabbiera per il vostro animale.

Ricordate inoltre che è bene avere una gabbia grande, spaziosa e confortevole per i criceti o altri roditori e un'altra più piccola. Perché ne avete bisogno. Una gabbia così piccola e portatile vi sarà utile se siete in viaggio, se dovete trasportare il vostro roditore in un altro luogo o se dovete portare il vostro animale dal veterinario. Trasportare una gabbia domestica di grandi dimensioni non sarà comodo, quindi una versione piccola ed economica sarà sicuramente utile, anche se utilizzata solo occasionalmente.

Gabbia per l'allevamento di conigli e roditori: quali parametri?

A causa delle differenze di allevamento, le specifiche specie di roditori, così come i conigli, richiedono aree di stabulazione diverse. La situazione è ancora più diversa se si vuole fare un allevamento. Ad esempio, una gabbia per roditori deve essere dimensionata in base alle dimensioni del branco in questione, ma anche al sesso degli individui che la compongono. Se volete allevare roditori popolari, tenete presente che di solito dovrebbe esserci un solo maschio per branco. A volte è più vantaggioso tenere due branchi più piccoli in gabbie separate.

Mentre la gabbia dei roditori è uno dei loro luoghi di residenza principali, non è così per i conigli. Di solito trascorrono un breve periodo nella gabbia e per il resto del tempo hanno bisogno di un recinto. Per questo motivo, la gabbia di un coniglio deve essere adattata in modo che sia comoda per dormire, mangiare e usare una toilette separata. Piuttosto, investite il resto dei fondi in uno stabulario decente che permetta all'animale di sgranchirsi le ossa e le articolazioni: è essenziale per mantenere questi mammiferi sensibili in buona forma.

Se sapete che nel branco c'è una femmina incinta, è meglio isolarla dagli altri individui poco prima del parto. In questo modo si proteggono i piccoli dai membri adulti del branco che non sempre hanno buone intenzioni. È possibile utilizzare una gabbia per criceti più piccola come area per il parto e, in seguito, come luogo per ospitare la cucciolata. Dovrebbe includere un posto per fare il nido, preferibilmente nascosto sotto la casa, nonché una piccola toilette, un contenitore per il cibo e uno per l'acqua.

60 x 60 x 40 cm: questi sono i parametri della gabbia che saranno confortevoli per i criceti. Naturalmente, è possibile optare per una gabbia per piccoli animali con altre dimensioni. Ricordate, però, che la gabbia per criceti non deve essere troppo piccola: in uno spazio molto ristretto l'animale sarà semplicemente infelice. Tuttavia, queste cifre possono darvi un'indicazione.

Per una gabbia per conigli, la lunghezza minima è di 100 cm. Se parliamo di una gabbia per cincillà, per una coppia di questi piccoli animali dello stesso sesso (ricordate che i cincillà sono animali da branco!) sarà sufficiente una gabbia di 40 x 70 x 100 cm.

E qual è il tipo di gabbia migliore per un furetto? I furetti sono tra i piccoli animali più impegnati e quindi non possono vivere in spazi molto piccoli. La dimensione minima assoluta della base su cui un furetto si sente a proprio agio è un'area di 80 x 45 cm. L'altezza della gabbia per questi piccoli animali non dovrebbe essere inferiore a 50 cm. Naturalmente, se si prevede di avere più di un furetto nella gabbia, le dimensioni devono essere aumentate di conseguenza.

pixel