Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Stagno e laghetto

( Quantità di prodotti: 29 )

Stagno e laghetto

Un laghetto è un habitat per piante e animali acquatici e un ornamento per il giardino. Deve essere adeguatamente attrezzato e deve essere mantenuto un equilibrio biologico simile a quello degli stagni naturali. Si tratta di un processo difficile, poiché nel laghetto non esistono processi di autodepurazione. Per creare e mantenere un equilibrio biologico, sono necessari accessori per laghetti che aiutino a mantenere il pH dell'acqua corretto e pulito: nei laghetti piccoli si tratta di filtri e depurazione meccanica, nei laghetti grandi di zooplancton e piante. Le lampade UVC, che distruggono i batteri, saranno utili per la purificazione. L'apporto di aria all'acqua sarà garantito da piante subacquee che producono ossigeno, aeratori, fontane e cascate.

La vegetazione non è solo un'attrazione in uno stagno: è un elemento importante che aiuta a mantenere l'equilibrio biologico dello stagno e protegge gli animali. A diverse profondità sui cosiddetti ripiani, è consigliabile collocare la vegetazione a zone. Fino a 10 cm di profondità si trova la zona paludosa, fino a 40 cm di profondità e fino a 100 cm di profondità.

Quattro settimane dopo aver riempito la vasca d'acqua, i pesci possono insediarsi: carpe, tinche, storioni e altre creature come lumache, tartarughe, rane e tritoni. Fate attenzione a fornire cibo adatto ai pesci del laghetto e alle altre specie animali. Possono essere miscele di cereali, pellet, mangimi medicati e condizionati o mangimi per pesci ornamentali.

Non è facile mantenere pulito un laghetto. Nel negozio online di Gattiliano troverete gli accessori necessari per tenere in ordine i laghetti artificiali.

Accessori indispensabili per il laghetto

Per la manutenzione del laghetto sono necessari una pompa e un filtro, una fontana e una cascata. La pompa e il filtro devono essere collocati nell'area di vegetazione o nella zona di acqua bassa. Il filtro viene scelto in base alle dimensioni del laghetto e alle impurità che si desidera eliminare. Un filtro meccanico rimuove i frammenti di piante in decomposizione, i resti di cibo e le feci dei pesci. Un filtro biologico rimuove i composti chimici, soprattutto quelli azotati. Il compito della pompa è quello di pompare l'acqua ai filtri, alla cascata e alla fontana. Ossigena l'acqua, con effetti positivi su piante e pesci, e previene la crescita delle alghe.

Un ottimo accessorio per laghetti è la pompa per fontane, che fornisce un movimento continuo dell'acqua. Viene posizionato sul fondo dello stagno. Per un laghetto di grandi dimensioni si utilizza una pompa galleggiante. Il dispositivo aziona la fontana e crea bellissimi effetti decorativi. La pompa per fontane per laghetti include un filtro e uno sterilizzatore integrati, quindi non è necessario acquistare un depuratore d'acqua separato.

È buona norma dotare il laghetto di un'illuminazione di bordo, nascosta nel verde, subacquea o sotto forma di faretti galleggianti. Hanno un effetto sorprendente soprattutto di sera, fornendo una luce di qualsiasi colore.

Prendetevi cura del vostro laghetto: gli accessori rendono più facile questo difficile compito!

Un laghetto è un grande piacere ma anche un grande lavoro in qualsiasi periodo dell'anno. Ricordate di curare le piante acquatiche. In inverno rimuovete le parti marce e danneggiate. In estate, potateli se diventano troppo fitti. Tenete sotto controllo la quantità di alghe e non lasciatele crescere troppo. Controllare il livello della falda acquifera durante la stagione calda e riempirla se necessario. In autunno, districare la rete a maglie fini per evitare che le foglie cadano nel laghetto.

Un laghetto è una bella decorazione per il vostro giardino. Se curato adeguatamente, farà la gioia di vicini, amici e parenti. Conferisce un fascino magico al vostro giardino e lo rende vivo in modo meraviglioso!

pixel