Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Cosmetici e cura

( Quantità di prodotti: 37 )

La toelettatura del gatto domestico varia a seconda dell'età, della salute o del pelo. I gatti sono animali molto puliti e non hanno bisogno di molto aiuto da parte dell'uomo per mantenere la loro igiene. Tuttavia, ci sono faccende che il gatto non farà da solo. Il proprietario deve occuparsi della regolare toelettatura, della rifinitura degli artigli, dell'igiene degli occhi, delle orecchie e dei denti. Il negozio GATTILIANO.IT offre cosmetici e accessori per la toelettatura di produttori rinomati, che vi faciliteranno la pulizia del vostro animale.

Come si deve pulire il gatto?

L'attività più importante e l'elemento base della toelettatura del gatto è la pettinatura, soprattutto durante il cambio stagionale del pelo. È consigliabile avere due spazzole per questo scopo. Uno di gomma o di metallo servirà ogni giorno. Per pettinare il sottopelo è meglio utilizzare una spazzola con denti metallici corti. I gatti a pelo corto possono essere pettinati settimanalmente. I gatti a pelo lungo devono essere pettinati più volte alla settimana.

Un gatto che vive in casa non può grattarsi gli artigli da solo, ad esempio quando si arrampica sugli alberi. Non bisogna permettere che gli artigli crescano eccessivamente, perché questo rende difficile per il gatto muoversi e funzionare normalmente. Controllate regolarmente le zampe del gatto e, se necessario, tagliate gli artigli. Fate questa operazione con molta delicatezza, in modo da non disturbare la polpa creativa, che è il tessuto sensibile. Nei gatti con artigli chiari, il confine è chiaramente visibile; in quelli con artigli scuri, è necessario illuminare o andare dal veterinario per sicurezza. Per regolare la lunghezza degli artigli, vanno bene forbici, ghigliottine o tagliaunghie per gatti.

Poiché i gatti hanno dotti lacrimali corti, lavate gli occhi del vostro animale ogni giorno. Esistono prodotti liquidi o in gel che vanno messi su un bastoncino di cotone e strofinare delicatamente intorno agli occhi.

Controllare le orecchie una volta alla settimana. Cercate la crescita eccessiva di residui di cerume o la comparsa di tigna o altre infezioni. Utilizzate un detergente per orecchie in gel o liquido: fatelo cadere nelle orecchie e rimuovete l'eccesso con un bastoncino di cotone.

Pulire regolarmente la bocca del gatto. Non lasciate che la placca o, peggio ancora, il tartaro si accumulino. Utilizzare dentifricio e spazzolino per gatti e gel enzimatici per la profilassi.

Se il gatto non è visibilmente sporco, non ha bisogno di un bagno. Questi animali non lo tollerano bene: è un grande stress per loro. Tuttavia, se necessario, scegliete i cosmetici adatti ai gatti. Scegliete prodotti delicati che non disturbino lo strato protettivo della pelle e che non lavino la vitamina D. I gatti si occupano da soli della pulizia del loro pelo in modo eccellente. Utilizzare shampoo di tanto in tanto e usare peluches e spazzole per la toelettatura quotidiana.

Scegliete saggiamente i cosmetici per il vostro gatto

Riflettete attentamente sul modo in cui toelettate il vostro gatto. Se scegliete dei cosmetici per il vostro gatto, osservate attentamente gli ingredienti. Non utilizzate mai prodotti umani che possono causare allergie, aumento della perdita di pelo e irritazioni nel vostro animale domestico. Scegliete prodotti che contengano agenti detergenti delicati, vitamine e oli che favoriscano la rigenerazione dei capelli e della pelle. In caso di problemi alla pelle, utilizzare cosmetici antibatterici e antinfiammatori. Se il vostro animale ha problemi di pelle, rivolgetevi a uno specialista che possa indicarvi come curare il vostro gatto.

pixel