Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Lettiere, ghiaie e sabbie

( Quantità di prodotti: 29 )

Lettiera per conigli e roditori: cosa c'è da sapere?

Una lettiera adeguata per roditori è uno degli elementi più importanti dell'equipaggiamento di una gabbia. Dal suo tipo e dalla sua qualità dipende la praticità della pulizia, l'eliminazione degli odori sgradevoli e, soprattutto, il comfort dell'animale. Il substrato per la gabbia è più spesso associato alla segatura. Attualmente è disponibile sul mercato un'ampia gamma che tiene conto delle esigenze individuali dei roditori. La lettiera per un porcellino d'India non funziona necessariamente per un criceto. Vale quindi la pena di considerare e scegliere un substrato che, soprattutto, sia adatto alla particolare specie di roditore.

Alcuni piccoli animali non sono in grado di gestire la propria igiene. Quelli con pelo lungo e zampe corte non riescono a raggiungere le zone sensibili che devono essere tenute pulite. Oltre alle tradizionali lettiere utilizzate per far fronte alle esigenze fisiologiche, in commercio è disponibile una speciale sabbia per roditori per fare il bagno a secco. Tuttavia, bisogna ricordarsi di cambiarla regolarmente affinché l'igiene sia effettivamente efficace.

Il negozio di animali Gattiliano offre un'ampia gamma di lettiere e sabbie per cavie, criceti, conigli, ratti e altri animali che vivono in gabbia. Per l'igiene e la sicurezza dei vostri animali domestici, scegliete un prodotto di qualità che vi permetta di mantenere pulito il vostro piccolo amico.

Lettiera o segatura per roditori: quale scegliere?

Nel negozio online sono disponibili diversi tipi di substrato, adatti alle esigenze delle specifiche specie di roditori. Ciò significa che è possibile scegliere sia la tradizionale segatura per roditori sia materiali più moderni, spesso più assorbenti, per il vostro animale domestico. Al momento della scelta, considerate anche la comodità della pulizia: in alcuni casi sarà più facile rimuovere il sottopelo e i rifiuti rispetto ad altri.

La segatura è il materiale meno assorbente. È destinata agli animali che non espellono molta urina. La segatura migliore è quella ricavata dagli alberi da frutto e consiste in piccoli fiocchi. È una lettiera adatta per criceti, ratti e conigli in miniatura. Per mascherare gli odori sgradevoli, è consigliabile scegliere una lettiera per roditori con funzioni aggiuntive, in particolare una lettiera profumata. Gli aromi naturali non danneggeranno gli animali e non agiranno come irritanti, eliminando allo stesso tempo tutti gli odori sgradevoli presenti soprattutto intorno alle gabbie abitate dai maschi.

La graniglia di legno per roditori è segatura compressa, caratterizzata da un elevato potere assorbente e dalla capacità di eliminare gli odori. Un pellet di buona qualità, se scomposto dall'umidità, non spolvera pesantemente ed è sicuro per gli animali. È una lettiera adatta per conigli, cavie e cincillà. Non è adatta ai criceti perché può ferire le loro zampe delicate. Questo tipo di lettiera per roditori è particolarmente indicato per gli animali sensibili con malattie respiratorie. È possibile trovarla in versioni non profumate o con aromi naturali, come il legno di pino.

Il pacciame di pannocchie di mais è una forma essiccata e frantumata di pannocchie di mais. È un substrato che assorbe bene l'umidità e gli odori. È morbido, privo di polvere e anallergico. È una buona lettiera per criceti, porcellini d'India, cincillà e altri roditori, oltre che per i furetti. Funziona bene anche come lettiera per conigli, purché siate sicuri che il vostro animale non cerchi di mangiarla. Ricordate, tuttavia, che è uno dei substrati più ecologici per i piccoli animali.

La lettiera per roditori in bentonite è un prodotto che lega bene l'umidità ma non assorbe gli odori. È piuttosto polverosa e, se esposta all'umidità, forma dei grumi che, se mangiati dall'animale, possono bloccarne l'apparato digerente. È una buona lettiera per cavie, conigli e cincillà, ma si consiglia di applicarla per via topica. Funziona bene se si vuole trovare una lettiera per la toilette di una cavia o di un animale più grande. Sostituisce con successo altri substrati, si distingue bene dalla lettiera della gabbia e fa capire più rapidamente all'animale dove si trova la toilette.

La lettiera in silicone è un eccellente prodotto assorbente, che elimina anche gli odori. Tuttavia, non è adatta come unico substrato, poiché in alcuni casi può causare avvelenamento. È adatta per le gabbie metalliche o come substrato sotto un tappetino assorbente. È una buona lettiera per ratti, cavie e cincillà. È improbabile che funzioni bene come lettiera per criceti, poiché può essere accidentalmente assunta come parte di un pasto, soprattutto se è già gonfia. Tuttavia, può essere utilizzata come lettiera per conigli per la toilette: alcune varietà di lettiere in silicone hanno una pratica funzione diagnostica e riescono a individuare le malattie in base alla composizione dell'urina.

Per gli animali che richiedono un bagno asciutto, come il criceto, la sabbia per roditori è essenziale. Facendo i bisogni con la sabbia, i roditori si liberano di oli, polvere e sporcizia dalla loro pelliccia, mantenendola in ottime condizioni. Scegliete una sabbia con grani relativamente grandi e senza spigoli vivi, preferibilmente una sabbia specializzata. Ricordate che sarà una buona lettiera per il vostro porcellino d'India, ma solo per un contenitore separato per il bagno. Non deve essere utilizzata come substrato per tutta la gabbia.

Lettiera per roditori: a cosa fare attenzione?

La scelta di un substrato per il vostro roditore può richiedere la vostra attenzione. Per cominciare, prestate attenzione alle esigenze individuali del vostro animale e al tempo che dovrete dedicare alla pulizia. Prestate attenzione al tipo di substrato e osservate la reazione del vostro animale. Potreste infatti scoprire rapidamente che la segatura per il vostro coniglio non è l'opzione migliore, nonostante sia stata consigliata dai vostri amici che hanno dei ratti. In questo caso, scegliete ciò che funziona meglio per il vostro animale: garantirete il suo benessere e la sua salute.

Adattare la lettiera alla specie dell'animale e alle sue dimensioni. La lettiera per un coniglio potrebbe non essere la scelta giusta per un piccolo criceto e potrebbe graffiargli le zampe. Ricordate, tuttavia, che la segatura per un criceto dovrebbe fornire uno spesso strato di substrato. I criceti, come i topi, amano scavare nella lettiera e crearvi gallerie. In questo caso, la segatura per criceti è una delle soluzioni migliori. Tutto ciò che dovete fare è cambiare regolarmente lo strato e assicurarvi di preparare una toilette separata per il vostro animale.

Scegliete prodotti che non causino allergie. Un'opzione più sicura è la lettiera in fiocchi di alberi da frutto. Le lettiere realizzate con legno di conifere possono causare allergie e problemi respiratori. Se il vostro animale domestico è incline a mordere la lettiera, non acquistate prodotti che possano intasare il suo apparato digerente. Tenete conto che alcuni animali domestici possono soffrire sia di allergie da contatto che di allergie ai pollini. In questo caso, la segatura per roditori non è una buona scelta: meglio la lettiera, che non provoca la formazione di polvere galleggiante. Confrontate diverse opzioni di lettiera e sceglietene una che soddisfi sia il vostro animale domestico che voi.

Tenete presente il ruolo che la lettiera per un criceto o per qualsiasi altro piccolo animale da cortile è destinata a svolgere. In primo luogo, lo scopo del suo utilizzo è quello di facilitare l'ordine della gabbia. La lettiera deve quindi essere facile da cambiare o consentire la rimozione delle feci nel caso di animali che usano la toilette.

Inoltre, la segatura per un coniglio o un altro animale sensibile non deve irritare o causare disagio, soprattutto perché spesso fa parte della lettiera. Solo alla fine si dovrebbero mettere in primo piano questioni come il prezzo o l'odore: è più importante che l'animale si senta a proprio agio nella lettiera. Grazie all'ampia gamma di prodotti disponibili, è facile trovare qualcosa di adatto al vostro animale e al vostro portafoglio.

pixel