Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Cibo per tartarughe

( Quantità di prodotti: 36 )

Alimentazione per tartarughe terrestri e acquatiche: una dieta equilibrata è fondamentale

Pochi animali domestici sono così comodi da tenere come la tartaruga. Sono rettili che vengono prontamente acquistati dai successivi proprietari perché non richiedono molto impegno e cure molto impegnative. Basta il giusto cibo per tartarughe, un ambiente confortevole nel terrario e la vostra tartaruga avrà già le basi giuste per essere felice. Qual è il cibo per tartarughe da somministrare ogni giorno per mantenere il vostro animale sano e felice?

Per rispondere alla domanda su quale sia il cibo migliore per una tartaruga, è necessario innanzitutto stabilire con quale tipo di tartaruga si ha a che fare. Quando si acquista il cibo per il proprio animale, non si può ignorare la questione della sua specie. Le tartarughe acquatiche hanno una dieta diversa dalle tartarughe terrestri a causa delle condizioni naturali dell'ambiente in cui vivono. Le tartarughe terrestri sono in gran parte erbivore, mentre quelle acquatiche sono carnivore e si nutrono di crostacei, molluschi e anche di piccoli pesci. Queste differenze nell'alimentazione naturale hanno un impatto significativo sull'immunità della tartaruga e sul suo fabbisogno di nutrienti specifici. Anche se la tartaruga non vive in un ambiente acquatico naturale, è necessario assicurarle un apporto adeguato di proteine, calcio e altri preziosi componenti animali.

Alimenti per tartarughe acquatiche - ingredienti animali

Un alimento per tartarughe acquatiche di buona qualità è quindi ricco di proteine, responsabili della crescita e della formazione dei muscoli, di calcio, che è il principale elemento costitutivo delle ossa e del guscio, che è la corazza protettiva della tartaruga, e di chitina naturale ricavata da piccoli crostacei, che accelera il metabolismo, è benefica per l'apparato digerente e rende elastica la pelle della tartaruga. Come si può notare, l'alimentazione delle tartarughe che vivono in un ambiente acquatico deve essere equilibrata e non deve essere carente di nessuno dei componenti citati. Il cibo giusto è quindi fondamentale per la salute, le condizioni e l'aspetto della tartaruga.

Cibo per la tartaruga terrestre - piante ricche di nutrienti essenziali

Cosa mangiano le tartarughe di terra? La loro dieta è principalmente vegetale, quindi un'alimentazione equilibrata per la tartaruga terrestre non dovrebbe mancare di estratti ricchi di piante che costituiscono la sua dieta naturale. L'alimentazione della tartaruga terrestre consiste in estratti proteici che costruiscono i muscoli di ogni organismo. In questo caso, le proteine animali sono sostituite da queste proteine vegetali, ma l'effetto di questo ingrediente è ugualmente importante per entrambe le specie di tartarughe. Gli oli e i grassi crudi svolgono un ruolo altrettanto importante, così come la frutta e la verdura, che sono fonti naturali di vitamine e minerali. Un alimento equilibrato per una tartaruga terrestre dovrebbe quindi essere una miscela di proteine vegetali, grassi e vitamine: un alimento così composto fornisce un pasto completo al vostro animale.

Vale anche la pena di cercare integratori che riducano gli effetti della carenza di calcio o di altri preziosi componenti. Il calcio svolge un ruolo molto importante nelle tartarughe, motivo per cui gli integratori di calcio sono i più acquistati dai proprietari di questi rettili.

pixel