Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Cartucce per filtri

( Quantità di prodotti: 23 )

Cartuccia filtrante per acquario: come sceglierla?

I negozi di animali e di acquari offrono diverse cartucce filtranti per acquari. Vale la pena di prendere in considerazione questa attrezzatura per la vasca dell'acquario, poiché la scelta delle cartucce filtranti dipende, ad esempio, dalla rapidità con cui l'acqua dell'acquario si inquina o dalla quantità di ossigeno che gli organismi in essa contenuti ricevono. I filtri servono, tra l'altro, a mantenere l'equilibrio biologico nell'ambiente dell'acquario creato artificialmente.

La cartuccia del filtro dell'acquario deve essere adattata alle esigenze della vasca e degli organismi che vi vivono. Le cartucce filtranti sono realizzate in materiali diversi: alcune sono in spugna, altre in zeolite, altre ancora in vetro finemente tostato. Per quanto riguarda i materiali, c'è l'imbarazzo della scelta. Possiamo anche dividere le cartucce filtranti per acquari in chimiche e biologiche. La scelta della cartuccia deve tenere conto del volume dell'acquario e della sua capacità. Nella scelta non bisogna dimenticare la funzione specifica che la cartuccia filtrante deve svolgere: chimica o biologica.

Le cartucce filtranti per acquari sono estremamente importanti per la vita, la salute e la sicurezza delle creature che vivono nell'acquario - non solo animali, ma anche piante. Senza di essi, o con quelli sbagliati, il delicato ambiente acquatico può essere disturbato.

Scegliete cartucce filtranti per acquari di buona qualità per far sì che il vostro acquario fiorisca di vita e abbia un aspetto bellissimo, suscitando l'invidia e l'ammirazione di tutti coloro che lo vedono.

Cartucce filtranti per acquari: come si usano?

La maggior parte delle cartucce acquistate può essere utilizzata subito senza risciacquare o fare altro prima. A seconda della scelta delle cartucce, chimiche o biologiche, queste devono essere collocate secondo le istruzioni nei punti appropriati del filtro. Grazie al processo di assorbimento, le cartucce filtranti per acquari assorbono le sostanze nocive e tossiche che potrebbero influire negativamente sugli organismi dell'acquario. Tra le sostanze che assorbe ci sono gli ioni ammoniaca, nitrito o nitrato. Le cartucce filtranti per acquari in zeolite possono essere utilizzate nei filtri a tanica, nei filtri a sfioro e nei filtri interni adattati ai materiali sfusi.

Altre cartucce, che hanno il compito di ripulire l'acqua dalla sporcizia, funzionano in due fasi, ad esempio all'inizio c'è un processo di prefiltrazione, seguito da una filtrazione fine. Altri filtri sono dotati di membrane. Le cartucce in vetro finemente tostato, invece, lavorano concentrando i benefici dei batteri nitrificanti, che ossidano l'ammoniaca e i nitriti, creando un ambiente più sicuro per gli organismi che vivono nell'acquario. Questi tipi di cartucce diventano fragili, riducendo la loro efficacia, quindi devono essere sostituite secondo le istruzioni. Inoltre, devono essere puliti secondo le istruzioni del produttore.

Scegliete le cartucce filtranti per acquari in base alle vostre esigenze e utilizzatele secondo le istruzioni. Se vi prendete cura di loro, vi aiuteranno a prendervi cura del vostro acquario e dureranno molto a lungo.

Cartuccia del filtro dell'acquario: a cosa fare attenzione?

Le cartucce filtranti devono essere utilizzate per lo scopo previsto, collocandole nei punti giusti dei filtri. Anche la loro sostituzione deve essere effettuata come raccomandato, sia per il funzionamento degli organismi che per l'efficacia delle cartucce stesse. I filtri non sostituiscono la pulizia regolare del vetro dell'acquario e la pulizia della ghiaia. Prestiamo attenzione anche al posizionamento del filtro e alla profondità di funzionamento dell'intero filtro, e scegliamo il tipo di cartuccia tenendo conto anche di questo aspetto. Non dimenticatevi del grado di assorbenza della cartuccia: questo fattore determina la qualità del prodotto.

Se siete ancora alle prime armi con l'acquariofilia e non sapete quali sono le cartucce filtranti più adatte al vostro acquario, chiedete consiglio agli appassionati più esperti o consultate le recensioni dei prodotti su Internet. Leggete sempre con attenzione anche le istruzioni. In questo modo potrete curare al meglio il benessere e il bell'aspetto del vostro acquario.

pixel