Cura di occhi e orecchie
Sembrerebbe che l'igiene degli occhi e delle orecchie dei cani non sia un processo importante: dopo tutto, per migliaia di anni i cani si sono tenuti puliti. Tuttavia, nel corso degli anni, la vita di questi animali è cambiata radicalmente. Trascorrono il loro tempo in spazi chiusi e l'aria esterna non è più così pulita. A causa delle condizioni in cui vivono gli animali domestici, una toelettatura adeguata è una necessità per garantire il corretto funzionamento dei sensi della vista e dell'udito.
La pulizia delle orecchie del cane previene lo sviluppo di malattie. La frequenza della pulizia dipende dal tipo di orecchie dell'animale. Le orecchie in piedi consentono una ventilazione ottimale del condotto uditivo e la pulizia non deve essere effettuata troppo spesso. Un'ispezione delle orecchie una volta alla settimana è del tutto sufficiente. Un orecchio cadente, invece, è soggetto a frequenti infiammazioni e irritazioni del padiglione auricolare a causa della mancanza di ventilazione. In questo caso, la pulizia delle orecchie del cane deve avvenire più frequentemente. Durante l'ispezione, prestare attenzione a verificare la presenza di irritazioni e infezioni. Se il cane si gratta intorno alle orecchie e percepisce un odore sgradevole, è sicuramente insorta un'infezione, che deve essere trattata dal veterinario.
La pulizia degli occhi di un cane non è un problema grave, ma molto dipende dalla lunghezza del pelo e dalla forma del cranio. Razze come lo shih-tzu o il pechinese necessitano di un maggiore controllo: i loro occhi sono poco profondi e tendono a seccare la congiuntiva. Gli occhi degli animali si puliscono da soli durante il sonno, accumulando sporco negli angoli interni. Il compito del proprietario è quello di pulirli regolarmente, lavandoli con un bastoncino di cotone imbevuto di liquido antibatterico o di soluzione fisiologica.
Nel negozio per animali di GATTILIANO.IT troverete prodotti che vi aiuteranno a mantenere l'igiene del vostro animale: gocce per le orecchie e colliri per cani senza prescrizione medica.
Gocce per le orecchie e colliri per il cane: quali sono i prodotti da tenere in considerazione?
Le gocce auricolari per cani sono un liquido che permette di sciogliere il cerume e la sporcizia depositati nella parte esterna del condotto uditivo. Non irrita la superficie cutanea. Pulisce le orecchie e riduce tutti i fattori che possono causare infiammazioni. I tensioattivi sciolgono il cerume, mentre le strutture oleose contrastano la secchezza, idratano e forniscono elasticità contribuendo al ripristino della barriera protettiva.
Come pulire le orecchie del cane? Versare il liquido fino a riempire completamente il condotto uditivo, afferrare la parte elastica del condotto uditivo e massaggiare verso l'alto, in senso ventrale-dorsale, con un movimento di compressione. Questo permette al fluido di muoversi verso il basso e verso l'alto, lavando le secrezioni nel padiglione auricolare. Il liquido deve essere rimosso con un bastoncino di cotone. Il cane eliminerà il resto del liquido scuotendo la testa. In caso di sporco più grave, la procedura può essere ripetuta. Se l'orecchio richiede una pulizia molto accurata, il condotto uditivo può essere risciacquato a pressione con appositi flaconi di risciacquo.
Il collirio per cani rimuove le secrezioni e lo sporco dagli angoli interni dell'organo della vista. Contengono ingredienti idratanti e lubrificanti per prevenire la secchezza. L'allantoina e l'infuso di agrifoglio e tè verde leniscono le irritazioni. Il morbido applicatore è comodo sia per il proprietario che per l'animale.
Come si puliscono gli occhi del cane? Bagnare il tampone di cotone con il liquido, tenerlo fino a quando la parte secca si scioglie e lavare fino a rimuovere la secrezione. Per alcune preparazioni si consiglia di ripetere la procedura due volte alla settimana, se necessario anche quotidianamente.
Quale collirio per un cane con gli occhi irritati devo scegliere? In questi casi, viene spesso utilizzato un prodotto antibatterico contenente argento colloidale, acido ialuronico ed echinacea. I suoi ingredienti hanno un effetto lenitivo e possono dare sollievo agli occhi secchi o irritati. Secondo il produttore, le gocce possono essere utilizzate per congiuntiviti e cheratiti. L'argento colloidale ha effetti antibatterici, antifungini e antivirali. L'acido ialuronico viene aggiunto per idratare gli occhi e rallentare l'evaporazione delle lacrime. L'eufrasia, invece, può accelerare la guarigione di lesioni minori alla congiuntiva e alla cornea.
Cura delle orecchie del cane e lavaggio degli occhi: a cosa fare attenzione?
Se l'orecchio del cane è pulito, non vale la pena di pulirlo con la forza. Una piccola quantità di cerume è necessaria per proteggere l'organo dell'udito. Se si nota che l'orecchio è visibilmente sporco, procurarsi un detergente per le orecchie del cane. Rimuovono rapidamente e delicatamente le secrezioni in eccesso senza danneggiare la barriera protettiva. Non utilizzare bastoni per le orecchie che, se usati in modo scorretto, possono perforare i timpani. Le gocce auricolari per cani possono essere rimosse con un semplice bastoncino di cotone e l'eccesso verrà rimosso scuotendo la testa.
Per l'igiene degli occhi, fare tutto con attenzione e delicatezza utilizzando un tampone o un dischetto di cotone. Non utilizzare cotone idrofilo, i cui brandelli possono penetrare nel bulbo oculare. Usare liquidi studiati per gli animali per rimuovere in modo rapido ma sicuro la sporcizia intorno agli occhi.