Primario
( Quantità di prodotti: 35 )Cibo di base per uccelli
Il giusto cibo per uccelli è la chiave per garantire la salute e fornire la quantità ottimale di minerali e vitamine necessarie al corretto funzionamento dell'organismo dell'animale alato. Il cibo per gli uccelli deve essere scelto in base alla loro specie, alle loro dimensioni e alla loro attività. Le diverse specie esotiche hanno esigenze nutrizionali diverse da quelle dei pappagalli o dei canarini. Un canarino che trascorre la maggior parte del tempo in gabbia non ha bisogno di un grande apporto calorico. Un uccello in voliera, invece, ha la possibilità di essere attivo e quindi il suo fabbisogno energetico aumenta. La scelta dell'alimento corretto assicura che l'animale rimanga in salute e abbia un bel piumaggio.
Quando scegliete un pasto per il vostro animale domestico, prestate attenzione a ciò che contiene il cibo per uccelli. La composizione e lo scopo devono essere adeguati alla razza in questione. In questo modo avrete la certezza che il vostro animale riceva il meglio. L'alimentazione corretta è fondamentale per il corretto sviluppo dell'uccello.
Un mangime di base è una miscela di piante e cereali che si avvicina alla dieta naturale dell'uccello. Nel negozio online di Gatttiliano.it troverete cibo per pappagalli, canarini e fringuelli zebrati di piccole, medie e grandi dimensioni. La composizione di ciascuno di questi mangimi viene selezionata in base alle esigenze del volatile specifico.
Il miglior cibo per uccelli piccoli, medi e grandi
L'alimentazione dei parrocchetti ondulati e degli inseparabili, cioè degli uccelli di piccola taglia, dovrebbe consistere principalmente in semi di miglio e di scagliola. L'aggiunta di lino ha un effetto positivo sull'apparato digerente e sul piumaggio. Il lino contiene antiossidanti che possono sostenere il sistema immunitario degli uccelli. Vale la pena di verificare che nella formulazione siano incluse noci sane e di assicurarsi che ne venga utilizzata la giusta quantità: troppi additivi grassi possono contribuire al sovrappeso dell'animale. Al contrario, una miscela di cereali inadeguata può significare che l'alimento dell'uccello non fornisce le vitamine e i minerali necessari per una crescita corretta.
Il cibo per un pappagallo di medie dimensioni, come una ninfa, dovrebbe consistere in semi di alta qualità arricchiti con frutta e verdura. Garantisce l'apporto di vitamine, elementi e minerali essenziali. Il miglior cibo per uccelli contiene granuli supplementari ricchi di vitamine A, D3, E e C, nonché di fosforo e calcio. Somministrando questi alimenti, ci si prende cura del sistema immunitario e digestivo dell'animale.
I pappagalli di grandi dimensioni hanno un fabbisogno energetico più elevato e richiedono quindi un apporto calorico maggiore. Il cibo per uccelli di grandi dimensioni contiene semi e noci (macadamia, brasiliane, arachidi) ricchi di vitamina E, che supporta il sistema immunitario. L'aggiunta di frutta sotto forma di ananas, mango, mirtilli o albicocche fornisce una quantità ottimale di elementi e minerali. Inoltre, la frutta è una prelibatezza naturale per i pappagalli.
Nella sua dieta, il canarino ha bisogno di una miscela equilibrata di semi con l'aggiunta di frutta per fornire vitamine e minerali. L'amaranto e il sesamo sono fonti preziose di grassi e proteine. I cereali di queste piante dovrebbero essere inclusi nell'alimentazione. Prestate attenzione se il cibo contiene ingredienti ricchi di vitamina C, che influisce sul colore del piumaggio.
Fringuello zebra dovrebbero assumere la giusta quantità di cereali e semi nella loro dieta quotidiana. Il cibo per zebre deve essere nutriente e facilmente digeribile, ricco di scagliola e lino, che forniscono vitamine A, A2, B6, B12, zinco, ferro, sali minerali, ecc. Il seme del cibo deve essere piccolo, corrispondente alle dimensioni del becco.
L'alimentazione degli uccelli in gabbia è diversa da quella degli uccelli in libertà?
Vale la pena di conoscere le informazioni sull'alimentazione dei diversi tipi di uccelli. Le differenze dovute alle dimensioni, all'attività e alla specie dell'animale fanno sì che ogni animale alato abbia bisogno di nutrienti diversi in dosi diverse. Ricordate che il cibo per gli uccelli in gabbia dovrebbe fornire meno calorie di quello utilizzato per gli animali che possono volare liberamente in una voliera. Gli uccelli che vivono in gabbia hanno meno opportunità di bruciare l'energia in eccesso. La mancanza di esercizio fisico e un'alimentazione troppo calorica possono contribuire al sovrappeso degli animali da compagnia. La quantità di cibo di base per uccelli deve essere adattata alle condizioni in cui vivono gli animali.
L'alimentazione degli uccelli d'allevamento è diversa da quella degli uccelli selvatici. Ciò è dovuto alle differenze nello stile di vita di questi uccelli. Inoltre, non bisogna somministrare al proprio animale domestico ciò che è destinato agli esseri umani: il contenuto di alcune sostanze negli alimenti per umani può essere dannoso per gli uccelli esotici e avere un effetto negativo sul loro sviluppo.