Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Cibo per gatti

( Quantità di prodotti: 1569 )

Alimentazione del gatto: cosa dare al gatto?

I gatti hanno esigenze diverse. Uno dei più importanti è il cibo. Una corretta alimentazione del gatto è alla base della sua buona salute e vitalità. In qualità di custodi del gatto, volete fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare correttamente, quindi probabilmente state cercando la risposta alla domanda : Quale cibo per gatti?

I gatti possono essere dei mangioni schizzinosi. Spesso si abituano a un cibo e si arrabbiano quando il contenuto della loro ciotola è diverso da quello che si aspettavano. A volte, però, la situazione obbliga a questo cambiamento: i gatti maturano, le loro esigenze di ingredienti specifici cambiano, la loro salute cambia. Il cibo del gatto dovrebbe cambiare con lui. Vale quindi la pena di avere un'ampia scelta per trovare di nuovo il gusto preferito del vostro animale .

Molti proprietari di gatti hanno preoccupazioni simili. Non c'è da stupirsi, visto che nuovi marchi appaiono sul mercato come funghi dopo la pioggia, offrendo diversi tipi di croccantini per gatti. Cibo secco, cibo umido, cibo per animali, cibo speciale, cibo complementare: la scelta è vastissima.

Ogni gatto ha bisogno di un'alimentazione corretta: è qui che gli alimenti pronti per gatti vengono in aiuto dei proprietari impegnati ma attenti. Nel nostro negozio abbiamo suddiviso le categorie di alimenti per gatti in modo che possiate scegliere comodamente dalla gamma. Il giusto cibo per gatti è estremamente importante: è quello che si prende cura della salute del gatto e svolge anche un'importante funzione preventiva: un gatto alimentato nel modo giusto ha meno probabilità di ammalarsi. Il ruolo della dieta nell'assistenza sanitaria preventiva non può essere sopravvalutato.

Il cibo per gatti offerto dal nostro negozio è ben adattato alle esigenze delle cariche feline e vario in termini di forma e sapori. Regalate al vostro gatto un alimento che non solo sia sano per lui, ma che soddisfi anche le sue aspettative di gusto.

Un buon cibo per gatti vi permetterà di soddisfare tutte le esigenze del vostro gatto. In questo modo avrete un gatto sano e felice con cui passare il tempo in modo piacevole per entrambi. Non dovrete invece preoccuparvi che non riceva ciò che dovrebbe nel suo cibo o temere che si ammali a causa di un'alimentazione scorretta.

Il cibo per gatti deve essere somministrato più volte al giorno in piccole porzioni. Tutto il contrario dell'alimentazione di un cane adulto, per la quale di solito si consigliano due pasti più abbondanti, al mattino e alla sera. Poiché i gatti hanno un tratto digestivo corto e uno stomaco piccolo, il cibo per gatti deve essere somministrato 5-6 volte al giorno.

E quali sono le porzioni di cibo più adatte? Si presume che un gatto di peso normale debba mangiare in media circa 1 tazza di cibo. Questo, ovviamente, si riferisce agli alimenti secchi, che sono più concentrati di quelli umidi. Tutti i produttori, tra cui Royal Canin, Animonda e Purina, riportano le tabelle di porzionamento sulle confezioni dei loro prodotti. Se vi attenete a queste indicazioni, sarete sicuri che il vostro gatto riceverà tutto il cibo di cui ha bisogno senza essere sovralimentato.

È molto importante fare attenzione a non sovralimentare il gatto, sia che si tratti di cibo secco che umido. Anche se il suo gatto è molto convincente nel voler strappare un pezzo di prosciutto o di carne dal tavolo, non bisogna cedere a lui. Tutti questi spuntini, che non sono crocchette per gatti collaudate, possono portare all'obesità. Quindi ricordate: non esagerate con l'alimentazione e date al vostro gatto il cibo nella giusta quantità e il vostro micio sarà sano e felice.

Cibo per gatti - tipi e caratteristiche

Un buon alimento, indipendentemente dal tipo, è quello che ha una composizione breve e naturale. In un alimento per gatti di buona qualità, la carne è in cima alla lista degli ingredienti. Il cibo economico per gatti a volte non ne contiene quasi per niente! Da notare anche l'aggiunta di verdure, fonte di fibre e vitamine.

Gli ingredienti che possono migliorare ulteriormente la salute del gatto sono la taurina e gli acidi grassi insaturi Omega 3 e 6. Gli alimenti per gatti di migliore qualità non contengono cereali, zucchero, conservanti o coloranti artificiali. Un alimento di questo tipo garantisce un pasto ben bilanciato che fornirà al gatto ciò di cui ha bisogno.

La varietà di aziende alimentari, tipi e sapori può far venire il mal di testa. Il tipo di alimento che costituirà la base della dieta dipende da molti fattori: l'età, le esigenze del gatto e anche le preferenze del proprietario. I tipi di cibo più comuni sono il cibo secco e il cibo umido. Di seguito ne viene fornita una breve descrizione:

Cibo secco per gatti: questo alimento si presenta sotto forma di piccoli croccantini duri. Gli alimenti secchi sono caratterizzati da un basso contenuto di umidità, quindi è necessario garantire al gatto un accesso costante all'acqua fresca. Il cibo secco è un pasto completo che fornisce al gatto tutti i nutrienti necessari per un suo sviluppo armonioso. Grazie all'essiccazione, i nutrienti mantengono il loro valore più a lungo e gli alimenti non devono essere conservati in frigorifero.

Cibo umido per gatti: il contenuto di umidità del cibo umido per gatti raggiunge l'80%. La loro consistenza è simile a quella del cibo più naturale per i gatti, ovvero la carne cruda. Gli alimenti umidi sono disponibili in varie forme: la loro consistenza può assomigliare al paté o al cibo in scatola. Si trovano anche alimenti che contengono pezzi interi di carne o pesce.

Il cibo secco per gatti presenta molti vantaggi. Oltre a fornire ingredienti benefici, è utile per mantenere l'igiene orale del gatto. Le patatine dure abradono il tartaro, riducendo così al minimo il rischio di malattie gengivali.

Gli alimenti secchi per gatti sono anche più calorici, quindi il gatto deve mangiare meno per saziarsi e assumere tutti i nutrienti e le vitamine di cui ha bisogno. Inoltre, consentono un dosaggio molto più semplice del cibo, in modo da essere sicuri che il gatto riceva la giusta quantità di cibo, né troppo né troppo poco.

Il cibo umido favorisce la corretta idratazione del gatto grazie all'elevato contenuto di umidità. Il cibo umido viene mangiato volentieri dai gatti anche grazie al suo aroma intenso. Grazie alla sua consistenza morbida, sarà anche il miglior alimento per gatti - anziani e gattini di età inferiore ai 12 mesi. Tuttavia, è bene ricordare che il cibo umido si deteriora rapidamente. Conservatelo ben chiuso in frigorifero e servitelo subito dopo l'apertura della confezione.

È una buona idea integrare l'alimentazione quotidiana del gatto con spuntini sani, che forniranno varietà nella dieta e un'attrazione per il gatto. Il cibo secco o umido è ovviamente la base dell'alimentazione, ma sono graditi anche altri spuntini. Gli snack ben scelti forniscono una fonte aggiuntiva di sostanze nutritive molto importanti per la dieta del gatto.

Se siete spesso fuori casa e per lunghi periodi di tempo e non avete la possibilità di aggiungere regolarmente cibo alla ciotola del gatto a intervalli regolari, provate a utilizzare degli snack nascosti. Nascondete qualche snack gustoso in giro per casa, in particolare nella zona della casa in cui il vostro gatto soggiorna. Trovare dei bocconcini permetterà al gatto di scatenare il suo istinto di caccia, ma anche di divertirsi e di riempire il pancino vuoto.

Ricordate che i gatti non immagazzinano il cibo, ma digeriscono subito tutto ciò che assumono. Per questo motivo, sia le normali porzioni di cibo giornaliere che gli spuntini devono essere piccoli e adeguati alla taglia, al peso e all'età del gatto.

Gli spuntini sono anche un ottimo stimolo per il gioco e una forza trainante per imparare a fare ogni sorta di trucchi. Questo tipo di ricompensa dopo un comportamento che piace a voi, in quanto proprietari, fa sì che il gatto, nonostante sia un animale domestico che percorre le proprie strade, sia più collaborativo e si lasci guidare di più.

Come si sceglie il cibo perfetto per i gatti?

Oltre che per la consistenza e la composizione, gli alimenti si differenziano anche per la loro funzione. A seconda della fase di vita del gatto e del suo stato di salute, è necessario scegliere un alimento diverso. Un alimento per gatti adulti può essere molto diverso da uno destinato ai gattini piccoli. Oltre al normale cibo per gatti per animali sani, esistono anche alimenti per gatti con esigenze nutrizionali individuali (ad esempio Royal Canin). Qui si fa una distinzione:

Cibo per gattini: per i primi mesi, i gattini sono nutriti con il latte della madre. Dopo questo periodo, si può iniziare a somministrare loro cibo solido. Il cibo per gattini contiene molti ingredienti preziosi, tra cui proteine e vitamine, che li aiutano a crescere sani e ad esplorare il mondo.

Alimento per gatti dopo la sterilizzazione, per gatti che non escano da casa e per gatti anziani: questi gatti sono inclini al sovrappeso. Un'alimentazione ricca di nutrienti ma a basso contenuto calorico è la base per mantenere una buona forma fisica. È molto importante adattare l'alimentazione alle esigenze dei gatti sterilizzati. L'equilibrio ormonale di questi gatti rimane piuttosto instabile e richiede quindi un trattamento speciale. In caso contrario, il gatto potrebbe non solo aumentare di peso, ma anche ammalarsi.

Alimenti specializzati: Gli alimenti veterinari sono studiati su misura per le esigenze dei gatti affetti da patologie renali, cardiache o del tratto urinario. Di conseguenza, favoriscono un recupero più rapido. Tali alimenti includono anche croccantini per gatti che aiutano a rimuovere i palline di pelo o prodotti di integrazione alimentare.

Il cibo secco per gatti è un'opzione di alimentazione giornaliera conveniente che fornisce tutti i nutrienti necessari. Il cibo umido per gatti, invece, è adatto a quegli animali che, per vari motivi, possono avere difficoltà a masticare, e come ulteriore prelibatezza di alta qualità per aggiungere varietà ai loro pasti quotidiani.

Una confezione pratica è un vantaggio per ogni guardiano di gatti: consente di erogare la giusta quantità di cibo senza sforzo ed è facile da conservare. Sia gli alimenti secchi che quelli umidi sono adattati alle esigenze dei felini e sono variati nella forma e nel sapore. Un buon cibo per gatti contiene molte sostanze nutritive che lo mantengono sano ed energico. Mantengono il pelo lucido, i denti sani e gli danno molta forza per giocare.

I gatti sono molto restii ai cambiamenti, quindi quando trovate un alimento che soddisfa perfettamente le vostre esigenze in termini di composizione e valore nutrizionale e che soddisfa le preferenze di gusto del vostro gatto, seguitelo! Se dovete o volete già cambiare qualcosa, apportate le modifiche gradualmente. L'ideale sarebbe iniziare a mescolare i due alimenti e introdurre ogni giorno una quantità sempre maggiore del nuovo alimento, eliminando quello vecchio.

Un alimento ben scelto, somministrato regolarmente, manterrà il gatto in salute e pieno di energia, e il suo pelo sarà lucido e vivace. Dopo tutto, niente fa più piacere a chi si prende cura di un amico felino felice, disposto a giocare e pieno di energia.

E cosa fare se il gatto non vuole mangiare? I gatti sono animali dall'appetito piuttosto abbondante, quindi qualsiasi inappetenza deve essere tenuta sotto controllo. Per cominciare, fate attenzione che la ciotola sia pulita e che il cibo sia fresco. Provate quindi a proporre al vostro gatto un altro tipo di cibo o uno snack, a cui la maggior parte dei gatti fatica a resistere. Se anche questo non funziona, è indispensabile una visita dal veterinario.

Molte malattie, anche gravi, si manifestano proprio con la mancanza di appetito e l'apatia. Potrebbe non esserci nulla di grave per il gatto, ma se l'inappetenza persiste per un lungo periodo di tempo, sarebbe opportuno fare un controllo, anche solo per tranquillità.

Ricordate inoltre di assicurarvi che il gatto abbia sempre accesso ad acqua fresca e pulita. L'idratazione è importante quanto una corretta alimentazione!

Ricordate che il miglior cibo per il vostro gatto è quello che soddisfa tutte le sue esigenze e che gli piace semplicemente. In caso contrario, il gatto - creatura tanto maestosa quanto pignola - potrebbe semplicemente rifiutarsi di mangiare il cibo. Anche la migliore composizione non sarà sufficiente, quindi quando scegliete il cibo per il vostro animale , assicuratevi di prendere in considerazione anche i gusti culinari del vostro gatto.

pixel