Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Bassotto

( Quantità di prodotti: 6 )

Alimenti per bassotti

I bassotti appartengono a razze di piccola taglia. Sono famosi per il loro appetito, che è una causa comune di sovrappeso. L'obesità nei bassotti è un problema enorme. L'aumento di peso è associato a problemi alla schiena, alle articolazioni e rende difficile muoversi. Il rispetto delle regole nutrizionali in questa razza è particolarmente importante. Un'alimentazione inadeguata del bassotto può contribuire a creare problemi di salute che possono accorciare significativamente la vita del cane, cosa che certamente non si desidera.

I bassotti sono cani che amano il gioco e l'esercizio fisico. Discendono da una razza da caccia e questo si riflette nel loro carattere. I bassotti hanno bisogno di alimenti ad alto contenuto energetico e adeguatamente dosati. È molto importante rispettare le dimensioni delle porzioni: i produttori le indicano sulla confezione. I bassotti dovrebbero essere nutriti solo con alimenti dedicati alla loro razza o studiati per le razze di piccola taglia. È una cattiva idea alimentare l'animale con prodotti universali o destinati a cani di grossa taglia.

L'alimentazione dei cuccioli, dei cani adulti attivi e di quelli che sono piuttosto pigri o anziani deve essere fatta in modo diverso. Ciò significa che in ognuno di questi casi, l'alimento per il vostro bassotto dovrebbe avere proporzioni leggermente diverse di sostanze nutritive per garantire che il vostro animale rimanga in salute e in buone condizioni. Ricordate sempre di osservare il vostro cane e di percepire il momento in cui il cibo deve essere cambiato.

Il negozio di animali Gattiliano offre prodotti delle migliori marche, come il cibo Royal Canin. Tutti i prodotti sono adattati alle esigenze specifiche del vostro animale e sono disponibili in diversi gusti e in qualsiasi capacità.

Il miglior cibo secco per bassotto: quale scegliere?

Il cibo per cani è disponibile sia in forma secca che umida. Il cibo secco per bassotti è ben bilanciato e contiene molti nutrienti necessari per il corretto sviluppo dell'animale. Ha un impatto positivo sui denti, sulle articolazioni e sul mantello dell'animale. Vale la pena assicurarsi che provenga da un produttore efficiente, come Royal Canin. Il vostro bassotto vivrà una vita lunga e felice se alimentato con un cibo adatto alle sue esigenze.

Il cibo umido per bassotti ha un contenuto d'acqua più elevato ed è quindi una buona scelta soprattutto in estate. Ha un sapore più intenso e quindi viene consumato più facilmente dai cani. Il cibo umido è una buona scelta per i cani anziani con problemi dentali. Non richiede masticazione e un cane maturo sarà in grado di mangiarlo facilmente. Il cibo umido è anche una buona scelta per i cuccioli, soprattutto per quelli che non hanno ancora imparato a masticare i pellet secchi. A volte è possibile trovare un alimento complementare per l'alimentazione a secco: un suggerimento del genere è fornito da Royal Canin. Il vostro bassotto sarà sicuramente felice con una dieta di questo tipo.

Ricordate che l'alimento giusto deve essere scelto in base all'età e allo stato di salute del vostro animale. Per un cane adulto, scegliete un alimento dedicato a quella razza. Prestate attenzione alla composizione: un elevato contenuto di carne, grassi, vitamine e prodotti zoonotici è fondamentale. Qual è l'alimento migliore per un cucciolo di bassotto? Quello che contiene una maggiore quantità di nutrienti e calorie. Scegliete prodotti ricchi di grassi e proteine dedicati ai cuccioli. L'alimento migliore per un soggetto allergico è un prodotto specializzato, veterinario o terapeutico. Per questi animali, quindi, scegliete una formula priva di allergeni e cereali, come il cibo Royal Canin per bassotti.

Il cibo secco per cani è disponibile in confezioni di diverse dimensioni. Questo è importante perché permette di scegliere esattamente ciò che il cane mangerà prima che perda il suo valore nutrizionale. Conservare il cibo per troppo tempo, soprattutto in una confezione di fabbrica aperta, può far sì che si rovini o semplicemente che perda il suo sapore e che il cane non voglia mangiarlo. In questo caso, optate per due confezioni più piccole. Se avete diversi bassotti, una confezione grande è la scelta migliore per risparmiare e per far sì che i vostri cani mangino rapidamente il cibo.

Cibo per bassotti: a cosa prestare attenzione?

Soprattutto, guardate la composizione. Il cibo per bassotti deve fornire al vostro animale gli ingredienti più importanti. Un buon alimento contiene molta carne, grasso animale, ingredienti vegetali di valore e vitamine e minerali aggiunti. Rifiutate i prodotti che hanno i cereali al primo posto nella composizione e che hanno un basso contenuto di carne. Il cibo giusto non contiene coloranti, aromi o esaltatori di sapidità artificiali.

Il cibo secco per il bassotto deve avere pellet della giusta dimensione. Anche la varietà standard di questa razza fa parte dei cani di piccola taglia e i croccantini troppo grandi possono essere difficili da masticare. Questo è un altro vantaggio della scelta di un alimento dedicato: avrete la certezza che si tratta dell'alimento migliore per il vostro bassotto, perché è stato creato appositamente per lui.

Se avete un cucciolo in casa, assicuratevi di leggere con particolare attenzione la composizione dell'alimento. Un piccolo bassotto ha bisogno di un elevato livello di nutrizione, costituito principalmente da proteine animali. Particolarmente degni di nota sono i prodotti privi di cereali che non scatenano il rischio di intolleranze o allergie - importante se in casa vive un bassotto coniglio, particolarmente incline a problemi simili. Qual è l'alimento migliore per un cucciolo di bassotto? Un alimento di alta qualità, che fornisca molte calorie e che non contenga potenziali allergeni.

Molti bassotti adulti, soprattutto dopo la sterilizzazione, hanno problemi di sovrappeso. Questo è pericoloso perché il peso eccessivo mette a dura prova la colonna vertebrale e può provocare non solo dolore durante i movimenti, ma anche paresi e zoppia. Inoltre, il peso eccessivo mette a dura prova anche altri apparati, ad esempio il cuore o il pancreas, con conseguente aumento del rischio di ictus o diabete. Per evitare tutto ciò, per i bassotti anziani o meno attivi dopo la sterilizzazione, scegliete un alimento a basso contenuto calorico e abbiate cura di dosarlo correttamente.

Scegliete prodotti provati e testati di marche valide e affidabili, come Royal Canin. Il vostro bassotto non dovrebbe mangiare cibo di bassa qualità composto principalmente da cereali. Non sovralimentate il vostro cane, soprattutto il Bassotto. Dosate il cibo e non lasciate l'animale libero di mangiare. Ricordate che un'alimentazione di alta qualità è una buona occasione per una vita lunga, priva di malattie e spiacevoli disturbi.

pixel