Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Per criceti

( Quantità di prodotti: 13 )

Cibo di base per criceti

Il criceto è un animale dal metabolismo veloce. La qualità del cibo è importante per la sua salute. Le carenze di minerali e vitamine possono contribuire al deterioramento delle funzioni dell'organismo. Questo porta a malattie pericolose che possono portare alla morte dell'animale. Quando si sceglie il cibo per un criceto, è importante ricordare che ogni roditore ha esigenze nutrizionali diverse. Il cibo per cavie, ricco di verdura e frutta, non può essere somministrato ai criceti, che necessitano principalmente di cereali e semi vegetali nella loro dieta.

Una dieta monotona e non adatta alle esigenze del criceto può portare a sintomi di malattia: apatia, letargia, mancanza di voglia di giocare. Un buon cibo per criceti manterrà l'animale vivace, pieno di forza e curioso del mondo. Un'alimentazione completa garantisce gioia e lunga vita all'animale.

L'alimentazione dei criceti deve essere varia. I chicchi di grano, avena, segale e miglio fanno parte della dieta dell'animale. Sono arricchiti con lino, semi di lino, semi di zucca, noci e fiocchi d'avena, che forniscono al criceto nutrienti, minerali e oligoelementi essenziali.

Il negozio online di animali Gattiliano offre alimenti per criceti che soddisfano tutte le esigenze del piccolo roditore. È disponibile in diverse dimensioni e in una varietà di gusti che sicuramente piaceranno alla vostro bimbo.

Buon cibo - per il criceto

Sebbene i criceti siano onnivori, gli alimenti vegetali sono la componente principale della loro dieta. Quando scegliete il cibo per il vostro animale, tenete presente che i semi oleosi come i semi di girasole e la frutta a guscio di vario tipo, in eccesso, possono portare il vostro animale al sovrappeso o all'obesità.

Anche le proteine sono un'aggiunta essenziale alla dieta del criceto. È possibile fornirlo in vari modi. La cosa più semplice è dare all'animale piccoli insetti o una piccola quantità di carne cotta di tanto in tanto. Tuttavia, si tratta solo di una varietà e di un'aggiunta alla dieta. È comunque molto importante somministrare al criceto un alimento che contenga il maggior numero possibile di sostanze nutritive e sia ricco di minerali e vitamine.

Si possono anche somministrare all'animale pezzi di frutta o di verdura. Fate attenzione che le porzioni non siano troppo grandi, dato il tempo di deperimento piuttosto rapido di questo tipo di alimenti. Questo fenomeno è particolarmente comune con i criceti e la loro natura di conservare il cibo per il futuro.

Il miglior cibo per criceti: come sceglierlo?

Molti allevatori si chiedono cosa dare da mangiare al proprio criceto e qual è la forma di cibo migliore per l'animale. Una buona scelta sono i pellet, che consistono in parti di cibo macinate e trasformate in bastoncini. La loro forma impedisce all'animale di scegliere le parti più appetibili e di ignorarne altre altrettanto preziose. I granuli forniscono gli ingredienti necessari al funzionamento dell'organismo dell'animale. Spesso è ricco di minerali: calcio, selenio, ferro, manganese, rame e zinco, oltre che di vitamine A, D3 ed E. Contiene proteine e fibre che hanno un effetto benefico sulla microflora intestinale e sulla salute dentale del criceto.

La miscela di base è un mangime ben bilanciato che contiene ingredienti presenti nella dieta delle creature che vivono in natura. È composto da cereali e semi, pellet vitaminizzati, verdure essiccate e spesso è arricchito con carrube. Questo pane fornisce al criceto le vitamine A, B2, B3, D ed E e molti sali minerali sotto forma di ferro, calcio, potassio, fosforo e magnesio. Le verdure essiccate sono ricche di provitamina A e di numerosi minerali, essenziali nella dieta di un criceto. La miscela ha un effetto positivo sull'apparato digerente e riduce i livelli di colesterolo nocivo.

Il mangime premium è una dieta completa, i cui ingredienti sono stati sottoposti a un processo di estrusione che li rende meglio assorbibili dall'organismo animale. L'aggiunta di verdura e frutta secca fornisce il giusto apporto di vitamine e migliora il gusto. Il mangime contiene la giusta quantità di proteine e la struttura degli ingredienti ha un effetto positivo sulla condizione dei denti. Le erbe favoriscono il processo digestivo e hanno un effetto positivo sulla microflora intestinale. Gli alimenti premium assicurano la vitalità e la buona forma del criceto.

Prendetevi cura della salute del vostro criceto

È risaputo che si è ciò che si mangia. Non è diverso quando si tratta di animali, compresi i criceti. Il cibo che mangiano influisce in modo significativo sulla loro salute e sulla loro aspettativa di vita. Con l'alimentazione giusta, il vostro animale domestico godrà anche di un pelo bello e sano.

Un'alimentazione poco equilibrata può portare il vostro animale domestico a molti problemi di salute. La più comune è la diarrea. Di solito si verificano dopo aver mangiato troppa frutta, soprattutto frutta a nocciolo. Se combinati con l'acqua, danno luogo a complicazioni non molto piacevoli. Inoltre, alcuni prodotti che compongono il cibo pronto per criceti possono causare problemi gastrointestinali. Sulla base dell'osservazione, sarete in grado di identificare rapidamente quali elementi del cibo sono dannosi per le condizioni del vostro animale.

Se avete una femmina di criceto incinta, dovete prestare particolare attenzione alla sua alimentazione. Sia gli animali giovani che le femmine in gravidanza e in allattamento hanno bisogno di più proteine nella loro dieta. Se l'alimentazione dei criceti è troppo povera e non fornisce loro una porzione adeguata di proteine, ciò può portare ad atti di cannibalismo da parte dei giovani.

Cibo per criceti: a cosa fare attenzione?

Il miglior cibo per criceti è costituito da cereali e semi di buona qualità, nonché da verdura e frutta secca. Prestate attenzione se gli alimenti contengono la giusta quantità di fibra grezza, che ha un effetto positivo sull'apparato digerente e sulla salute dei denti. Non è importante quanto costa il cibo per criceti. La cosa più importante è che è una fonte di tutti gli elementi che garantiscono la salute e la vitalità del vostro animale. Potreste scoprire che il cibo per criceti economico è altrettanto buono di quello più costoso.

Anche i criceti, a causa del loro stile di vita in natura, hanno bisogno di macinatori di denti. Si possono scegliere cubetti di lime o fiaschette. Si tratta di un modo molto semplice per prendersi cura della salute dentale del criceto. Inoltre, non dimenticate di avere abbastanza acqua nell'abbeveratoio. Per i criceti è molto importante l'idratazione insieme a un'adeguata porzione di cibo.

Controllare l'odore e l'aspetto del cibo. Non date all'animale cibo che sembri vecchio o che abbia un odore di terra. Dare al criceto cibo raffermo può causare malattie indesiderate e la necessità di recarsi dal veterinario.

pixel