Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Per conigli

( Quantità di prodotti: 72 )

Qual è il miglior cibo per conigli? Sano e delizioso!

Affinché il vostro coniglio goda di un'ottima salute e di un'ottima condizione fisica, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di energia e di nutrienti essenziali con il cibo. I conigli sono erbivori e si nutrono principalmente di erba, verdure ed erbe. Devono quindi avere un accesso costante a cibi a basso contenuto calorico che riempiono il tratto digestivo, muovendo costantemente il contenuto dell'apparato digerente e facilitandone il corretto funzionamento.

Con un buon cibo, i conigli digrignano i denti, che crescono continuamente. Il cibo per il coniglio deve essere ricco di fibre e povero di zuccheri. La base della dieta dell'animale è quindi il fieno, che deve essere sempre disponibile. L'integrazione alimentare ideale per fornire al vostro animale le vitamine e i nutrienti necessari è un alimento dedicato ai conigli. Si trovano anche alimenti speciali per conigli in miniatura, a seconda delle loro esigenze.

Perché questa dieta è così importante per questi piccoli animali da cortile? Un alimento per conigli scelto in modo errato può provocare disturbi digestivi. Gli erbivori sono anche soggetti a malattie dentali e a crescita eccessiva. Questo può portare a disturbi cardiaci, epatici e renali. L'alimentazione del coniglio deve quindi comprendere alimenti ricchi di fibre e che facilitino l'usura dei denti. È molto importante anche la quantità di fieno contenuta nell'alimento, le erbe, le verdure e la frutta che contiene e altri additivi. Bilanciando correttamente la dieta del vostro animale, gli fornirete il cibo migliore per la sua salute.

Il miglior cibo per conigli: come scegliere?

Il negozio online Gattiliano.it offre granuli e miscele complete per integrare la dieta del vostro coniglio, ricche di vitamine, minerali, acido omega-3 e prebiotici. Il cibo per conigli è sempre creato con la supervisione di un veterinario, in modo che sia composto correttamente e permetta all'animale di mantenere la sua forza, la sua salute, il suo bell'aspetto e il suo pelo liscio e lucido. Quando scegliete i prodotti alimentari per il vostro animale domestico, prestate attenzione innanzitutto alla composizione nutrizionale e analitica. Potreste scoprire che un alimento per conigli economico fornisce gli stessi nutrienti di uno più costoso. Invece di lasciarvi guidare dal prezzo, controllate la composizione.

Il miglior alimento per conigli è quello con il 18% (o più) di fibre, il 13-14% di proteine e il 3% di grassi nella composizione analitica. Le fibre sono estremamente importanti nella dieta di un animale: sono una fonte di energia per i batteri che popolano l'intestino. Aumenta la velocità di movimento del contenuto digestivo, proteggendo l'animale dalla stitichezza. Un buon pellet o una buona miscela possono servire come alimento per i conigli da riproduzione. Nella nostra gamma troverete mangimi e pellet di alta qualità che contengono, nelle giuste proporzioni, le fibre, le proteine, i grassi, le erbe e i minerali necessari per un corretto funzionamento.

A seconda del cibo per conigli che vi sembra più adatto, potete scegliere tra le migliori marche specializzate anche in mangimi per conigli in miniatura. Troverete mangimi in piccole confezioni da 30 g e in grandi confezioni fino a 20 kg. Scegliete un alimento piccolo per iniziare e vedete se il gusto piace al vostro animale. Se conoscete già i gusti del vostro animale, optate per la confezione grande, che durerà più a lungo. In questo modo, il cibo del vostro animale non si esaurisce troppo in fretta e risparmiate anche denaro: diversi chilogrammi di cibo alla volta sono più costosi.

Cibo per conigli: a cosa fare attenzione?

Il cibo per conigli in pellet è un alimento completo che contiene le proporzioni ottimali di nutrienti essenziali. Di solito contiene erbe, verdure secche e frutta in forma macinata e compressa, in modo che il coniglio non possa scegliere i bocconcini più gustosi. È perfetto per chi non mangia, che mangia le parti migliori del cibo, lasciando il resto intatto. A seconda delle piante di cui sono fatti, i mangimi per conigli in questa forma variano in calorie e contenuto di proteine e grassi.

Un buon mangime per conigli può anche essere costituito da una miscela di cereali, erbe, verdure e frutta. Ai cereali si aggiungono granuli ed estrusi, che contengono molte vitamine e sostanze nutritive. Il cibo secco per conigli sotto forma di miscela è arricchito con verdure e frutta, con vitamine A, B, C, D, B3, oltre a minerali come fosforo, ferro, zinco, magnesio e potassio. L'alimento giusto assicura al coniglio un corretto sviluppo e processo digestivo, oltre a un morso sano e a un aumento delle difese immunitarie.

Quanto mangime basale dovrebbero ricevere i conigli? I giovani fino a 8 mesi di età hanno bisogno di un elevato numero di calorie, minerali e proteine per un corretto sviluppo. Devono avere accesso costante a fieno e pellet. Gli animali di età compresa tra 8 mesi e 1 anno non crescono più così rapidamente: riducete la quantità di mangime a mezza tazza al giorno e ampliate gradualmente la loro dieta con verdure. L'alimentazione dei conigli adulti e anziani non deve essere ricca di calorie. Abbondanti verdure e un quarto di tazza di pellet al giorno sono sufficienti. L'eccezione è la perdita di peso: se non è legata a una malattia, significa che l'animale sta mangiando troppo poco e la quantità di pellet deve essere aumentata.

Le verdure e la frutta possono comparire nella dieta dei conigli in miniatura. L'importante è che non costituiscano più del 10% della porzione giornaliera di cibo. Tra le verdure, date al vostro animale carote, sedano, prezzemolo o barbabietola, ricordando sempre di tagliare le verdure in pezzi di media grandezza. Se sono troppo piccoli, il coniglio potrebbe soffocare. La frutta, invece, non dovrebbe essere somministrata per più di 1-2 volte alla settimana a causa dell'elevato contenuto di zuccheri, molto pericolosi per i conigli in miniatura. La dieta del vostro animale deve contenere fieno in abbondanza, che gli fornisca tutti i minerali di cui ha bisogno per funzionare correttamente, mentre la verdura e la frutta devono essere solo un'integrazione. Per i conigli in miniatura è anche possibile acquistare alimenti pronti specializzati e integrali.

Quali alimenti per conigli possono fare più male che bene? Tutte le miscele ad alto contenuto di zuccheri e a basso contenuto di fibre alimentari. Causano obesità, crescita eccessiva dei denti, disturbi intestinali o malattie degli organi interni. È estremamente importante sapere di cosa è fatto il cibo per conigli che acquistate. Sia che cerchiate cibo per conigli in miniatura o per conigli normali, prestate sempre attenzione alla composizione analitica dell'alimento, che vi permetterà di prendervi cura della salute del vostro animale e di garantirgli una lunga vita.

pixel