Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Per furetti

( Quantità di prodotti: 2 )

Un animale domestico insolito: il furetto

Gli animali domestici accompagnano l'uomo da sempre. Oltre ai cani o ai gatti, i furetti fanno sempre più parte delle nostre case. Questi piccoli predatori possono diventare meravigliosi compagni dell'uomo, ma, come per qualsiasi altro animale domestico, è importante conoscere la loro natura e le loro esigenze. Affinché il vostro animale viva il più a lungo possibile in salute, la prima cosa di cui occuparsi è una corretta alimentazione. Cosa devo dare da mangiare al mio furetto e cosa devo considerare quando scelgo il cibo?

Cibo per furetti: carne

Il furetto è un carnivoro e un carnivoro. Sono la carne, le ossa, le frattaglie e altri prodotti di origine animale a costituire la maggior parte di ciò che i furetti mangiano. Possono essere nutriti con carne di pollame, manzo o pesce. La carne cruda fornisce al furetto la maggior parte delle sostanze nutritive, ma ricordate di scottarla con acqua bollente prima di servirla o di servirla dopo averla surgelata. In questo modo si eliminano i batteri che possono essere pericolosi per il furetto. È anche importante non dare al furetto carne di maiale cruda. Questa può causare la mortale malattia di Aujeszky.

Gli alimenti preparati per furetti sono una buona alternativa alla carne fresca. Gli alimenti per furetti dovrebbero avere un elevato contenuto di carne nella loro composizione. In commercio sono disponibili alimenti secchi - sotto forma di pellet - e alimenti umidi - in lattina. Questi alimenti sono la principale fonte di proteine, essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo del furetto. La composizione degli alimenti è inoltre arricchita da un complesso di vitamine e minerali, che supportano l'apparato digerente, riducono il livello di colesterolo cattivo, aiutano a mantenere una pelliccia lucida e denti sani. Nutrire un furetto con alimenti secchi e umidi studiati per questa specie garantisce un pasto equilibrato e sano.

Furetto: alimentazione complementare e restrizioni dietetiche

La carne e i prodotti di origine animale dovrebbero essere alla base della dieta di un furetto, ma la carne non è l'unica cosa di cui un furetto vive. Cosa mangiano i furetti da compagnia?

Per aggiungere varietà alla dieta e fornire molti nutrienti preziosi, è possibile somministrare al furetto verdure, frutta o uova. Prodotti vegetali come carote, mele, fragole o anguria possono essere somministrati quotidianamente, ma in piccole quantità. Il tuorlo d'uovo o le uova di quaglia vanno somministrati al massimo una volta alla settimana.

Anche l'acqua è una parte importante della dieta del furetto. Una ciotola o un abbeveratoio con acqua fresca e pulita dovrebbe essere sempre a disposizione dell'animale.

Cosa non si deve mai dare al furetto? Soprattutto il cibo umano. Le spezie e il sale in esso contenuti possono essere molto dannosi e causare gravi intossicazioni.

Anche il cibo per cani non è una buona scelta. I furetti hanno un fabbisogno di sostanze nutritive diverso da quello dei cani, quindi il cibo per cani non è in grado di soddisfare il fabbisogno proteico e di altre sostanze nutritive. Questo può portare a carenze.

Anche il latte e i latticini dovrebbero essere evitati a causa del loro contenuto di lattosio, che non viene digerito dall'apparato digerente di un predatore come il furetto. Alimenti dannosi sono anche alcuni tipi di frutta e verdura. Se volete introdurre alimenti di origine vegetale nella dieta del vostro furetto, evitate di somministrare cipolle, aglio, avocado, agrumi, cavoli, legumi e funghi.

Come e quando nutrire il furetto?

Il processo digestivo di un furetto dura circa due ore, quindi è importante che il cibo venga somministrato con una certa frequenza. Il cibo per il furetto deve essere fresco, soprattutto quando si somministrano carne cruda e prodotti vegetali. Il cibo crudo dovrebbe quindi essere servito in porzioni "al volo", in modo che non rimangano nella ciotola per lunghi periodi di tempo. Se la persona che si prende cura dell'animale si assenta per qualche ora, è possibile lasciare nella ciotola il cibo secco e, soprattutto, l'acqua fresca.

Con una dieta equilibrata a base di prodotti di alta qualità, potrete godere della compagnia del vostro furetto per molti anni a venire.

pixel