Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Procione del Maine

( Quantità di prodotti: 13 )

Maine Coon - caratteristiche

Il Maine Coon è una razza caratterizzata da dimensioni superiori alla media. Un maschio adulto può pesare anche 15 kg! Nonostante le dimensioni, questi gatti sono amichevoli, giocosi e molto curiosi. Sono quindi popolari come tipici gatti "da grembo". A causa del loro peso, questi gatti sono spesso soggetti a malattie delle articolazioni e delle ossa. Per questo motivo è molto importante curare la dieta del vostro animale. I produttori di alimenti per gatti hanno individuato questa razza e hanno creato un alimento specifico dedicato ai Maine Coon. Che cosa bisogna dare da mangiare al Maine Coon affinché si mantenga sano e in buone condizioni per molti anni?

Alimentazione del Maine Coon

Sempre più produttori di alimenti per gatti scelgono di creare alimenti dedicati a razze specifiche. Ciò è comprensibile, poiché le singole razze non solo differiscono per dimensioni, ma hanno anche esigenze nutrizionali diverse. L'alimento appropriato dovrebbe rispecchiare questa situazione. Essendo una razza gigante, il Maine Coon ha un maggiore bisogno di ingredienti per proteggere le sue articolazioni, che sono particolarmente soggette a lesioni in gatti di questa taglia.

Il cibo secco per il Maine Coon dovrebbe costituire la base della sua dieta. Nella scelta di questo tipo di alimento occorre considerare, ovviamente, la sua composizione. Qual è il cibo migliore per il Maine Coon? Le giuste proporzioni di proteine e grassi e il contenuto di ingredienti come vitamine, minerali o acidi grassi Omega sono le caratteristiche di un alimento di buona qualità.

I gattini e i gatti dopo la sterilizzazione hanno bisogno di una dieta adeguata. Il cibo per Maine Coon dopo la sterilizzazione protegge innanzitutto da una conseguenza comune dell'intervento, ovvero il sovrappeso e l'obesità. Un alimento a ridotto contenuto calorico per Maine Coon, invece, aiuta a mantenere un peso corporeo sano. I gattini Maine Coon impiegano più tempo a crescere rispetto ai gatti di altre razze, quindi il cibo specializzato per gattini dovrebbe essere somministrato fino all'età di 15 mesi. Il cibo per gattini Maine Coon contiene molti preziosi ingredienti che favoriscono la crescita, come calcio, fosforo e vitamina D.

Cosa mangiano i Maine Coon? Varietà nella dieta

Molti allevatori somministrano ai Maine Coon solo cibo secco per gatti, ma per aggiungere varietà alla dieta del vostro animale potete introdurre anche cibo umido nella sua dieta. Il cibo umido per Maine Coon deve avere soprattutto un elevato contenuto di carne. Un contenuto ben bilanciato e l'aggiunta di ingredienti che supportano le articolazioni, la pelle e il pelo sono solo alcuni dei vantaggi del cibo umido per la razza Maine Coon. Il cibo umido, grazie all'elevato contenuto di umidità, contribuirà inoltre a mantenere l'idratazione del gatto in modo ottimale e la comoda forma in bustine sarà un ulteriore vantaggio per il gourmet del gatto.

Oltre al cibo per gatti, la carne cruda è un arricchimento dietetico buono e salutare. Per un carnivoro come il gatto, la carne cruda è un alimento naturale da cui ricava tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Tuttavia, è necessario ricordare che la carne non deve essere condita e che tutti i bocconcini "umani", anche se spesso vengono mangiati volentieri dai gatti, sono dannosi per loro. Oltre alla carne, si possono dare come bocconcini anche alcune verdure, formaggio bianco o un uovo, che sono fonti di proteine preziose.

L'alimento migliore per un Maine Coon è quello che gli fornisce tutti i nutrienti, ne sostiene la crescita e lo mantiene in salute per gli anni a venire. Gli alimenti dedicati a razze specifiche soddisfano pienamente le loro esigenze specifiche e sono quindi una buona scelta per il vostro animale domestico Maine Coon. Quale alimento sarà alla base della dieta dipende in larga misura dalle preferenze del proprietario e del gatto stesso. Alcuni gatti preferiscono il cibo secco, altri le bustine umide. La cosa più importante è la salute e il benessere del gatto.

pixel