Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Cibo per gatti senior

( Quantità di prodotti: 21 )

Il cibo per un gatto anziano: perché è importante?

La vecchiaia può essere un periodo meraviglioso della vita, anche per il vostro gatto. Il vostro ruolo, in qualità di custodi responsabili del gatto, è quello di fornirgli le migliori condizioni possibili. Un gatto anziano merita cure adeguate e premurose e cibo per gatti accuratamente selezionato. È la giusta alimentazione che permette all'animale di vivere molto più a lungo in salute e in buone condizioni fisiche e mentali.

L'anzianità è spesso accompagnata da varie malattie e disturbi. I gatti spesso perdono peso rapidamente perché il loro tasso di assimilazione dei nutrienti cambia. Possono anche ingrassare improvvisamente, con il rischio di diabete, a causa di un apporto calorico eccessivo rispetto alle esigenze del gatto. Per questo motivo, i gatti hanno bisogno di un'alimentazione corretta che fornisca loro tutto ciò di cui hanno bisogno per funzionare correttamente.

Se vi prendete cura del vostro felino senior, lo aiuterete a godere della sua salute e del suo benessere per molto tempo ancora. Una buona alimentazione in questo periodo è molto importante anche per la prevenzione della salute. Per questo motivo, gli alimenti per gatti senior spesso differiscono per composizione e contenuto di vitamine o minerali dai prodotti destinati ai gatti adulti.

Gatto anziano: come prendersene cura?

La dieta giusta è fondamentale per mantenere il gatto in salute. Il cibo per gatti senior è un alimento che sostiene l'organismo e non permette lo sviluppo di malattie e disturbi tipici dei gatti anziani. Inoltre, fornisce nutrienti facilmente digeribili con un apporto calorico ridotto. In questo modo l'animale si mantiene in buone condizioni e non sente la fame nonostante assuma meno calorie, il che si traduce in un maggiore benessere e nel mantenimento del peso.

Nel nostro negozio troverete alimenti secchi e umidi che costituiranno una dieta completa per il vostro gatto e gli forniranno tutti i nutrienti necessari. I vecchi alimenti per gatti possono essere mescolati, soprattutto se si sceglie una linea di prodotti. In questo modo, si offre al gatto una varietà e si soddisfano le sue esigenze in termini di tipo di cibo assunto. Questo aiuta anche a mantenere l'idratazione del gatto, soprattutto se è restio a bere da solo.

Il miglior cibo per gatti senior è disponibile in confezioni di diverse dimensioni, in modo che possiate decidere voi stessi la quantità di cibo necessaria e che il vostro gatto lo mangi regolarmente e abbia sempre cibo fresco. Questo è molto importante per lui, perché il cibo fresco non è solo più sano ma anche più gustoso. Acquistando una confezione più piccola, eviterete il problema di conservare il cibo in un sacchetto aperto, con il rischio di moltiplicare i microrganismi nel cibo, come gli acari, pericolosi per gli animali anziani. In questo modo, potrete anche acquistare alimenti di gusti diversi per aggiungere varietà ai pasti del vostro gatto e fare in modo che non si annoi con una sola versione di cibo.

Il miglior cibo secco e umido per un gatto anziano: quale?

Il cibo migliore per un gatto anziano è quello piccolo e facile da masticare. Dopotutto, i gatti anziani possono già avere problemi con i denti e le gengive. Per questo motivo, l'opzione migliore sarà quella di un cibo secco per gatti anziani con crocchette piccole e friabili. In questo modo, mordere il cibo in modo impreciso non danneggerà l'animale, mentre allo stesso tempo il cibo stesso non causerà dolore.

Se i problemi gengivali o la mancanza di denti del gatto sono già piuttosto avanzati, si può sempre scegliere un cibo umido che sia morbido e non faccia male al muso del gatto, facilitando così il consumo. Anche un gatto a cui è stata tolta la maggior parte dei denti può mangiare pezzi di carne morbidi.

Se vi state chiedendo se il cibo per gatti anziani debba essere una formula appositamente preparata, la risposta è sì nella stragrande maggioranza dei casi. Una formula di questo tipo contiene di solito una percentuale maggiore di ingredienti per supportare l'apparato digerente, poiché i problemi digestivi nei felini anziani non sono una novità. Spesso gli alimenti per gatti anziani hanno anche valori ridotti di alcuni minerali per prevenire problemi ai reni e alle vie urinarie.

Se il gatto anziano è riluttante a muoversi, può significare che soffre di dolori articolari. In molti casi, gli alimenti secchi e umidi per gatti anziani contengono ingredienti che supportano la funzione articolare, antinfiammatoria e promuovono la produzione di liquido articolare. In questo modo si prevengono problemi e dolori. Inoltre, hanno un valore calorico ridotto grazie ai livelli di grassi più bassi. In questo modo, il gatto non ingrassa eccessivamente, il che potrebbe causare non solo stress alle articolazioni, ma anche un rischio per la funzione cardiaca. È bene consultare il veterinario, che potrà aiutarvi a scegliere la dieta migliore e a individuare i prodotti che devono essere presenti nel menu del vostro gatto anziano.

pixel