Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Cibo secco per gatti

( Quantità di prodotti: 644 )

Cibo secco per gatti: opinioni e miti

I proprietari di gatti possono scegliere tra diversi modi di nutrire i loro animali. Se siete proprietari di un piccolo tigrotto, conoscete sicuramente il cibo umido e il cibo secco. Forse vi sarete imbattuti anche in altre forme di cibo per gatti, ma quelle citate sono tra le più popolari al momento. Purtroppo, tra i proprietari di animali domestici esiste ancora il mito che il cibo secco non sia l'opzione migliore. Ma è vero?

Un alimento secco ben composto dovrebbe essere composto in gran parte da prodotti a base di carne, integrati da altri preziosi nutrienti. Inoltre, i "croccantini" duri aiutano a mantenere i denti e le gengive del gatto in buone condizioni. Se mangiati, aiutano il gatto a rimuovere placca e tartaro.

Molti proprietari di gatti si trovano di fronte a un dilemma: cibo umido o secco? Il prezzo del cibo è un fattore che contribuisce alla decisione. Molti proprietari, soprattutto quelli che hanno più di un gatto, cercano un'opzione che risulti comoda ed economica. Il cibo secco per gatti non si deteriora troppo rapidamente, quindi è possibile acquistare un sacco grande e distribuire gradualmente il cibo al gatto. Dopo aver calcolato il prezzo per chilo di cibo, questa opzione si rivela spesso la più economica. Un'altra ragione è la comodità e la facilità di somministrazione del cibo secco, oltre alla sua nutrizione e alla moltitudine di sostanze nutritive benefiche presenti nella sua composizione.

Tuttavia, è importante ricordare che il cibo secco per gatti deve essere conservato nelle giuste condizioni affinché non perda il suo sapore originale e il suo aroma intenso. La perdita di tenuta è un modo facile per far diventare il cibo stantio. I marchi vengono in soccorso creando confezioni che consentono di richiudere il cibo per gatti. Se la confezione del produttore non è più ermetica, è possibile trasferire l'alimento dal sacchetto in un contenitore richiudibile, che rende ancora più facile la conservazione e l'applicazione del cibo e garantisce che l'alimento mantenga le sue proprietà, il suo aroma e il suo sapore più a lungo.

Scegliere il cibo giusto e avere una dieta ben bilanciata porta benefici tangibili sia al gatto che al suo proprietario. Non tutti i proprietari di gatti sanno che molte malattie derivano da una dieta inadeguata. Pertanto, se volete mantenere in salute il vostro animale domestico, prestate attenzione alla sua dieta. Una dieta completa ed equilibrata contribuirà a mantenere un pelo sano e lucente, denti e ossa forti e il benessere generale del gatto.

Non dimenticate di mantenere il corpo del gatto adeguatamente idratato. Assicuratevi che il vostro animale abbia sempre accesso all'acqua fresca. Osservate se il vostro animale la usa. Purtroppo molti gatti non amano bere acqua, quindi introducete il cibo umido nella dieta quotidiana per idratare naturalmente il corpo.

Se alimentate quotidianamente il vostro gatto con cibo umido, tenete nella credenza una confezione di cibo secco per ogni evenienza. Vi tornerà molto utile quando il vostro animale dovrà essere lasciato in quella che viene definita "assistenza domiciliare". Durante la vostra assenza, è meglio lasciare l'animale a casa e assumere qualcuno che venga a dargli da mangiare, piuttosto che portarlo a casa di una badante. I cambiamenti di luogo sono molto difficili e stressanti per il gatto, quindi è meglio che rimanga nel suo territorio.

La persona che si prende cura dell'animale sarà in grado di calcolare facilmente la quantità di cibo secco da somministrare, soprattutto se non può visitare il gatto più volte al giorno. I croccantini si riveleranno particolarmente convenienti in estate: il cibo umido che rimane a lungo in una stanza calda potrebbe perdere rapidamente la sua freschezza.

Tutti i gatti possono mangiare lo stesso cibo?

A seconda della fase di vita del gatto, è opportuno somministrargli alimenti diversi. Dopo tutto, un piccolo gattino ha esigenze nutrizionali diverse rispetto a un gatto adulto. Pertanto, prestate attenzione alle etichette sulla confezione per aiutarvi a scegliere il cibo giusto. Esistono diversi tipi di alimenti:

Cibo per gattini: i gattini che hanno smesso da poco di essere nutriti con il latte materno hanno bisogno di molta energia e nutrienti per crescere in modo sano. Sono attivi, giocano e imparano a conoscere il mondo che li circonda. Il cibo speciale per gattini favorisce il loro sviluppo sano e dà loro molta forza per scatenarsi senza sosta dall'alba al tramonto.

Prestate attenzione alle dimensioni delle patatine: quelle più piccole saranno più facili da masticare per un piccolo gattino. Anche il contenuto calorico dei pasti è importante. I gatti più giovani hanno un grande appetito, quindi è importante fornire loro pasti frequenti e ricchi di energia. Il cibo per gatti di alcuni mesi è adeguatamente bilanciato, in modo da evitare il rischio di carenza di vitamine importanti. Una corretta alimentazione previene anche l'ipervitaminosi, cioè un eccesso di vitamine, che è altrettanto pericoloso di una carenza.

Alimenti per gatti sterilizzati, non adottati e anziani: questi gatti non sono più attivi come i gattini giovani e possono ingrassare rapidamente. È quindi importante curare il loro stato di salute e somministrare loro alimenti nutrienti ma non ingrassanti.

Vale la pena di tenere sotto controllo gli orari dei pasti, poiché è molto importante per un gatto mantenere una certa routine durante la giornata. Seguire una dieta dimagrante sarà più facile con i giocattoli, soprattutto con le canne da pesca. La grande varietà di questo accessorio rende facile trovare un giocattolo che incoraggi anche un gatto pigro a muoversi. È consigliabile garantire un ciclo di caccia, cioè effettuare prima un breve gioco con la canna da pesca, che sarà completato dalla "caccia al giocattolo", seguita da un pasto. In questo modo, incoraggerete il gatto a fare esercizio fisico e poi gli darete del cibo sano.

I gatti in sovrappeso sono a rischio di più malattie. L'aumento di peso può contribuire allo sviluppo del diabete e, inoltre, spesso impedisce all'animale di avere dei momenti di gioco standard. Vale la pena cercare alimenti i cui ingredienti accelerino la combustione dei grassi. Uno di questi ingredienti è la L-carnitina. Oltre all'amminoacido, cercate nella composizione del cibo per gatti anche la fibra alimentare, che dà una sensazione di sazietà. In questo modo il vostro animale mangerà meno e non sentirà la fame più a lungo.

Alimenti specializzati: la dieta di un gatto con allergie, sovrappeso, malattie renali, malattie cardiache o altri disturbi dovrebbe essere selezionata appositamente per le sue esigenze particolari. Questi alimenti secchi per gatti, disponibili nei migliori negozi di animali e negli ambulatori veterinari, aiutano i gatti ad affrontare più rapidamente la malattia e a raggiungere la piena salute.

Gli alimenti secchi sono disponibili anche in varietà studiate per i rappresentanti di razze specifiche, per i gatti che non riescono a sopportare lo stress o, ad esempio, hanno problemi alle articolazioni.

Tra gli alimenti secchi per gatti, si trovano prodotti che prevengono le palle di pelo. Questo è spesso un problema per le razze a pelo lungo, ma capita anche ai gatti a pelo corto. Le fibre alimentari impediscono che le palle di pelo si depositino nel tratto digestivo.

Il cibo secco per gatti è disponibile in confezioni di diverse dimensioni. Ciò consente di scegliere il prodotto in base al numero di animali. Potete optare per una confezione più piccola se avete appena iniziato a occuparvi del vostro gatto e non conoscete ancora i suoi gusti. In fondo, potreste scoprire che un alimento che piace a molti animali domestici viene annusato dal vostro gatto e lasciato nella ciotola. Le confezioni piccole sono quindi un'ottima soluzione. Nel nostro assortimento ne troverete addirittura alcune con un peso inferiore ai 100 grammi.

Se il vostro gatto è un mangione schizzinoso, una confezione grande potrebbe non andare bene. Cercate alimenti secchi in confezioni da 400 grammi. È la quantità ideale per un animale che si annoia rapidamente durante i pasti. Se sapete già qual è il gusto preferito dal vostro animale, optate per una confezione più grande o per un set di due confezioni, in modo da avere sempre una scorta di cibo per gatti nella credenza.

Cibo secco per gatti: qual è il migliore? A cosa prestare attenzione in particolare

In qualità di guardiani responsabili di gatti, probabilmente vi chiederete spesso: qual è il miglior cibo secco per gatti? Cosa bisogna considerare quando lo si sceglie? Il fattore più importante che dovrebbe determinare l'acquisto di un determinato alimento è la sua composizione. Il miglior cibo secco per gatti dovrebbe essere ricco di proteine e povero di grassi e carboidrati.

Le proteine aiutano a sviluppare la massa muscolare e a mantenerla. Vale la pena di imparare a leggere la composizione. La cosa più importante da ricordare è che ciò che viene prima nell'elenco degli ingredienti si trova nell'alimento in quantità maggiore. Più gli ingredienti sono scritti lontano, meno sono presenti nell'alimento.

Quando leggete la composizione, prestate attenzione anche agli additivi alimentari. Inoltre, l'aggiunta di vitamine e oligoelementi è essenziale per mantenere la salute e le condizioni del gatto. Vale anche la pena di verificare se il cibo è privo di conservanti, coloranti e aromi artificiali. Un buon cibo per gatti non deve contenere cereali o zucchero. La cosa più importante è che l'alimento consenta una nutrizione completa dell'affidatario e sia un pasto completo che soddisfi tutte le esigenze del suo organismo.

Un aminoacido che deve assolutamente essere presente nella dieta del gatto è la taurina. Gli alimenti secchi per gatti contenenti questo ingrediente contribuiscono al corretto funzionamento del cuore. La taurina ha anche un effetto positivo sulla vista. Questo aminoacido è essenziale nella dieta di una gatta incinta. Non dovrebbe mancare nemmeno nei pasti di una gatta in allattamento.

L'uso del giusto cibo per gatti può aiutare a risolvere il problema del pelo opaco. Se questo problema riguarda il vostro gatto, cercate alimenti con acidi grassi Omega 3 e 6, che contribuiranno a far tornare il pelo lucido e la pelle sana.

Alimenti secchi per gatti: scegliete da una gamma diversificata

Noi di Gattiliano sappiamo quanto siano diversi i gusti dei gatti, per questo abbiamo creato una gamma diversificata di alimenti secchi. Nell'assortimento troverete prodotti adatti alle diverse esigenze degli animali domestici, sia dei gatti più giovani che di quelli più anziani. Il cibo secco per gatti è disponibile in un gran numero di gusti, ma anche le forme dei croccantini variano. Alcuni gatti preferiscono le crocchette morbide e semi-umide, mentre ad altri piacciono le piccole palline secche. Provate diverse soluzioni per vedere quale forma di cibo si adatta meglio al vostro animale.

Gli alimenti secchi per gatti comprendono prodotti con sapori popolari, come il pollo o l'anatra. Sappiamo però che alcuni gatti sono schizzinosi, quindi abbiamo in offerta alcuni prodotti interessanti, come lo struzzo o la carpa. Forse questi prodotti piaceranno al vostro gatto, che spesso non è contento di guardare nella sua ciotola. Esplorate l'ampia gamma di alimenti secchi per gatti e scegliete crocchette semiumide o croccantini secchi per fornire al vostro animale le proteine necessarie a mantenere la massa muscolare e tanta energia per giocare.

pixel