Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Cibo secco per cani

( Quantità di prodotti: 1409 )

Cibo secco per cani: le basi della nutrizione

La corretta alimentazione dei cani è una branca del sapere molto vasta che si è sviluppata molto negli ultimi anni. Ha portato molti benefici ai cani, perché permette di nutrirli meglio, con alimenti più gustosi e sani, adattati alle loro esigenze individuali. Questo è molto importante, perché solo un cane ben nutrito è un cane sano e felice.

Il cibo secco per cani vi aiuterà a nutrire il vostro cane in modo corretto. Fornirà al cane tutte le vitamine e i nutrienti necessari in una forma comoda e molto conveniente. Può essere la base della sua dieta. Non è solo gustoso, ma anche nutriente e calorico: in termini di volume, è necessario molto meno del cibo umido per soddisfare tutte le esigenze del cane.

Questo rende il cibo secco una soluzione molto economica: una confezione dura molto a lungo, quindi il vostro cane avrà sempre accesso a del buon cibo e voi non graverete troppo sul vostro portafoglio. Se conservato correttamente, il cibo secco per cani conserva anche il suo sapore e non si rovina, quindi rimane fresco più a lungo.

Somministrate al vostro cane alimenti di questo tipo per mantenerlo sano, forte e pieno di energia. Il cibo secco per cani è anche una grande comodità: potrete dosare e porzionare il vostro cane più facilmente, assicurandovi che riceva la quantità di cibo di cui ha bisogno. Questo è un aspetto importante, poiché fornire al cane troppo poco cibo lo espone al rischio di malnutrizione e sovralimentarlo lo espone al rischio di sovrappeso. Entrambe queste condizioni sono molto innaturali per il cane e sono potenziali fonti di molti problemi gravi.

Ricordate di non permettere al vostro cane di avere sempre la ciotola piena di cibo. È meglio stabilire orari fissi per i pasti e rispettarli sempre. In questo modo il cane si abituerà ad avere il cibo nella sua ciotola in un determinato momento della giornata e il suo sistema digestivo si abituerà a questa regolarità. Per un cane adulto e sano, di solito si consigliano due pasti al giorno - mattina e sera, a distanza di 12 ore l'uno dall'altro.

L'accesso costante al cibo può portare all'obesità nei cani e sovraccaricare l'apparato digerente, che non avrà il tempo di riposare dopo il pasto e digerire serenamente il cibo assunto. Inoltre, questa disposizione non consente al proprietario di controllare quanto il cane ha mangiato. Perché questo controllo è così importante? Un'improvvisa perdita di appetito può essere il segnale che qualcosa non va nell'organismo del cane, quindi vale la pena di controllare regolarmente quanto mangia il cane.

Cibo secco per cani: perché è così popolare?

Il cibo secco per cani è una forma concentrata di nutrimento per il vostro amato animale domestico. È probabilmente il metodo più popolare di alimentazione del cane oggi disponibile sul mercato. Soprattutto, offre comfort a voi come proprietari.

Potete ordinare il cibo in una sola volta, che è sufficiente per nutrire il vostro cane fino a diversi mesi. Inoltre, vi fa risparmiare tempo: non dovete cucinare voi stessi per il vostro cane o ricordarvi di ordinare regolarmente il cibo umido. Il cibo secco per cani disponibile nel nostro negozio è in grado di soddisfare il fabbisogno nutrizionale di tutti i cani: grandi, medi e piccoli, di razza pura e non, cuccioli, cani adulti e cani anziani.

È sempre meglio scegliere l'alimento del cane in relazione alla sua età, perché un cane di ogni fascia di età ha esigenze molto specifiche, ben diverse da quelle di cani di età diversa. I cuccioli sono ancora in fase di crescita e hanno bisogno di più proteine e altri nutrienti per crescere e nutrire il cervello.

I cani anziani, invece, devono già affrontare un numero sempre maggiore di problemi di salute: la vecchiaia ha i suoi diritti. I cani sono sempre più stanchi, possono avere problemi dentali e molti altri disturbi tipici di questa età. Pertanto, il cibo per cani anziani deve prendersi cura del loro corpo e non aggravare la loro condizione.

Anche i cani adulti sono diversi, quindi è meglio variare ulteriormente l'alimentazione per loro, in termini di attività fisica, stile di vita o salute generale.

Gli alimenti secchi sono prodotti disidratando i nutrienti. Il contenuto di acqua nella composizione di questi alimenti può arrivare al 10%. Questo alimento è abbastanza calorico. Ciò consente di nutrire il cane in modo economico. Inoltre, dà ottimi risultati nell'alimentazione di cani sportivi, molto attivi o sottopeso.

In tutti questi casi, è semplicemente molto più facile assegnare la razione di cibo migliore e più desiderabile, in modo che le sue esigenze, legate al suo stile di vita, siano pienamente soddisfatte. In questo modo, il cane avrà sempre a disposizione la quantità di cibo di cui ha bisogno, e questo è molto importante per la sua salute e il suo corretto sviluppo, in ogni fase della sua vita.

Il cibo per cani è estremamente importante: è quello che fornisce al vostro cane tutti i nutrienti di cui ha bisogno ed è quello che gli dà molta energia per i giochi quotidiani e le lunghe passeggiate che entrambi amate tanto. Il cibo secco per cani è un gruppo molto ampio di prodotti variegati: per scegliere il cibo giusto per il vostro animale, dovreste leggere attentamente l'etichetta. I produttori sono obbligati a indicare con precisione la composizione di un determinato alimento secco per cani: l'etichetta è quindi la fonte più affidabile che fornisce informazioni dettagliate sul prodotto.

Oltre alla composizione, è bene prestare attenzione anche alla nomenclatura. Ad esempio, termini come "completo e bilanciato" o "sano" significano che il cibo secco per cani in questione può costituire una dieta completa per il vostro animale e non ha bisogno di essere integrato con altri ingredienti. Inoltre, nella sezione principale dell'etichetta è possibile, senza entrare nella composizione, trovare informazioni sulla quantità di carne contenuta nel cibo per cani scelto. Ad esempio, una frase contenente "con", ad esempio "cibo per tacchini", significa che il prodotto deve contenere almeno il 4% di carne (ma ovviamente può essercene molta di più). Una frase contenente "ricco di", ad esempio "ricco di manzo", significa che l'alimento contiene almeno il 14% di manzo. Il cibo secco per cani con la dicitura "aromatizzato", ad esempio "aromatizzato al pollo", può contenere meno del 4% di carne.

Qual è il miglior cibo secco per cani?

Una delle prime scelte che dovrete affrontare come custodi del vostro quattro zampe è il cibo per cani. Il cibo secco è uno dei più popolari e comodi da dosare. Cosa bisogna considerare quando lo si sceglie?

Innanzitutto, lasciatevi guidare dal benessere del vostro cane. Esistono davvero molti alimenti diversi sul mercato. Il miglior cibo secco per cani è quello che soddisfa tutte le esigenze del vostro cane e tiene conto della sua età, della sua taglia o anche della sua razza, perché sul mercato esistono anche alimenti specifici per la razza.

Gli alimenti destinati a specifiche razze di cani sono adattati, in termini di composizione, alle esigenze generalizzate del rappresentante medio della razza. Tiene conto della mobilità, dell'aspetto, delle dimensioni e delle eventuali predisposizioni genetiche che i cani di razza possono avere, soprattutto per quanto riguarda le allergie e le intolleranze alimentari comuni ai rappresentanti della razza in questione.

Se avete dei dubbi e non sapete quale alimento scegliere, potete sempre consultare il vostro veterinario di fiducia. Potete anche chiedere l'aiuto di un nutrizionista veterinario. Il loro aiuto può rivelarsi indispensabile se il vostro cane ha esigenze alimentari particolari, soffre di allergie o malattie, o semplicemente se volete essere assolutamente sicuri che il vostro animale riceva tutto ciò di cui ha bisogno per vivere.

Tuttavia, non utilizzate assolutamente il prezzo come unico criterio. La cosa più importante è la composizione, e si possono trovare buoni alimenti in ogni fascia di prezzo. Il prezzo dipende sempre dal benessere del vostro animale: dopo tutto, l'alimentazione è la chiave per una buona prevenzione sanitaria. Controllare la composizione del cibo è un'ottima abitudine. Poi valutate se soddisfa le esigenze del vostro cane e, in caso affermativo, guardate il prezzo solo alla fine.

Di cosa dovrebbe essere composto il miglior cibo per cani? I cani sono carnivori, quindi, prima di tutto, il cibo secco per cani deve contenere molta carne di alta qualità e nutriente per fornire al vostro animale l'energia necessaria per giocare ogni giorno; la carne, quindi, dovrebbe essere in cima alla lista degli ingredienti del cibo per cani, se non la più importante. Vale la pena di notare il tipo di carne presente nella formulazione (se si tratta di carne pura o di una miscela di carne, ossa e frattaglie).

Il secondo ingrediente che gli alimenti secchi per cani contengono sono i riempitivi. Praticamente tutto ciò che non è carne rientra in questa categoria. Oltre alla carne, gli alimenti per cani contengono solitamente cereali come grano, riso, mais o avena. In commercio esistono anche alimenti secchi per cani privi di cereali. Alcuni cani tollerano meglio questi alimenti senza cereali, spesso utilizzando le patate come riempitivo. I proprietari possono notare la migliore tolleranza dalla frequenza dei movimenti intestinali dei loro animali: spesso quelli che assumono alimenti senza cereali hanno meno movimenti intestinali perché assorbono quasi tutto ciò che assumono durante il pasto. A volte i cereali non vengono digeriti dai cani, per cui la frequenza dei movimenti intestinali è maggiore per i cani che seguono una dieta contenente questi ingredienti. Tuttavia, questo non significa che un alimento per cani con cereali sia dannoso: spesso dipende dalla predisposizione individuale del cane o dalle allergie esistenti.

Il terzo gruppo di ingredienti che il cibo per cani contiene è costituito da vari additivi e stimolatori. Questi possono includere, ad esempio, la taurina, che supporta la funzione cardiaca del quattro zampe, la carnitina antiossidante, nonché la glucosamina e la condroitina, che supportano le articolazioni. Il cibo secco per cani contiene spesso anche acidi grassi insaturi salutari, oltre a vitamine e oligoelementi.

È inoltre sempre una buona idea controllare le recensioni delle marche di cibo in questione, che sono facilmente reperibili su Internet e consentono di farsi un'idea dell'argomento e di fare la scelta migliore, tenendo pienamente conto di tutte le esigenze del cane.

pixel