- Il test NO3 viene utilizzato per determinare la concentrazione di nitrati (NO3-) nell'acqua dolce e marina, nell'intervallo di valori da 0 a 100 mg/l. Confezione per 50 test.
Tropical Test NO3 50 Test - Descrizione del prodotto
Qual è la fonte dei nitrati (NO3-) nell'acquario?
Gli escrementi dei pesci, il cibo non consumato e altri detriti organici che si accumulano in un acquario vengono scomposti dai batteri, e uno dei prodotti di questo processo è il pericoloso ione ammonio (NH4+), che in acqua alcalina (pH>7) si trasforma parzialmente nell'ammoniaca altamente tossica (NH3). In un acquario maturo e ben funzionante, gli ioni di ammonio sono ossidati dai batteri nitrificanti nel processo di nitrificazione al nitrito meno tossico (NO2-) e successivamente al nitrato relativamente sicuro per i pesci (NO3-). Il nitrato è il prodotto finale della nitrificazione e non viene ulteriormente metabolizzato nell'acquario. Anche se una parte del nitrato viene assorbita dalle piante, la sua concentrazione nell'acquario aumenta costantemente.
Perché si dovrebbe controllare la concentrazione di nitrati nell'acquario?
I nitrati (NO3-) sono molto meno tossici degli ioni di ammonio (NH4+), dell'ammoniaca (NH3) e dei nitriti (NO2-). Tuttavia, a causa dell'aumento sistematico della loro concentrazione nell'acquario, è necessario controllare il livello di nitrati nell'acqua. Una concentrazione di 100 mg NO3-/l è considerata pericolosa per i pesci. Tuttavia, un minimo di 50 mg NO3-/l può colpire molte specie di pesci sensibili e causare una massiccia crescita di alghe.
Tropical Test NO3 50 Test - Dati tecnici
- Quantità: 50 test
Informazioni aggiuntive
In acquari ben funzionanti, la concentrazione di nitrati aumenta costantemente a causa della decomposizione dei residui organici. Per evitare concentrazioni pericolose di nitrati, sono necessari cambi d'acqua regolari e la raschiatura del fondo. Tuttavia, ci sono occasioni in cui la concentrazione di nitrati aumenta rapidamente, il che può essere causato da
Troppi pesci nell'acquario Troppi pesci nell'acquario.
Sovralimentazione dei pesci.
Usare acqua di rubinetto con alte concentrazioni di nitrati per i cambi d'acqua.
Pesci morti che non sono stati rimossi.
Fertilizzare le piante acquatiche con fertilizzanti che contengono alte concentrazioni di azoto.
Istruzioni per l'uso:
Sciacquare la fiala 3 volte con acqua dell'acquario.
Riempire la fiala con 5 ml di acqua di prova.
3. aggiungere 1 misurino di reagente A e mescolare.
4. dopo 1 minuto, aggiungere 7 gocce di reagente B e mescolare.
5. aggiungere 7 gocce di reagente C e mescolare.
Dopo 10 minuti, confronta il colore dell'acqua con la scala dei colori fornita. Fate una lettura dall'alto alla luce del giorno.
Dopo aver completato l'analisi, sciacquare accuratamente la fiala sotto l'acqua corrente.