- 6 in 1 Test sono strisce di test per l'acqua dell'acquario e del laghetto. Confezione da 50 test.
Tropical Test 6in1 Striscia 50 test - Descrizione del prodotto
6 in 1 Test sono strisce di test per l'acqua dell'acquario e del laghetto. 6 in 1 Test è progettato per misurare la concentrazione di nitrati e nitriti, la durezza totale e carbonatica, il pH e la concentrazione di cloro totale in acqua dolce. È sicuro, non tossico e facile da usare, basta immergere la striscia nell'acqua sotto test e leggere i valori dei sei parametri chimici dopo un po'. Le informazioni ottenute rapidamente sui parametri chimici dell'acqua permettono, se necessario, di intervenire immediatamente per migliorare le condizioni di vita dei pesci.
Tropical Test 6in1 Striscia 50 test - Dati tecnici
- Quantità: 50 test
Informazioni aggiuntive
Il nitrato (NO3-) è un prodotto dell'ossidazione biologica del nitrito da parte dei batteri nitrificanti. I nitrati sono usati dalle piante come fonte di cibo, ma alti livelli possono portare a un'eccessiva crescita delle alghe e all'avvelenamento delle specie di pesci più sensibili.
Interpretazione del risultato: meno di 25 mg/l condizioni ideali, 25-50 mg/l condizioni favorevoli alla crescita delle alghe, 50-100 mg/l condizioni dannose a lungo termine, crescita eccessiva delle alghe, 100-250 mg/l condizioni pericolose, crescita eccessiva delle alghe.
I nitriti (NO2-) sono un prodotto dell'ossidazione biologica degli ioni di ammonio da parte dei batteri nitrificanti. Sono molto dannosi per i pesci. La concentrazione di nitriti dovrebbe essere controllata nei nuovi acquari, durante e dopo il trattamento con germicidi, e quando si osservano sintomi preoccupanti nei pesci.
Interpretazione del risultato: 0,0 mg/l condizioni ideali, 0,5 mg/l condizioni nocive, oltre 0,5 mg/l condizioni pericolose.
La durezza generale (GH) determina la concentrazione di ioni divalenti nell'acqua, principalmente calcio e magnesio. La durezza dell'acqua influisce sul benessere e sul processo di riproduzione dei pesci. La maggior parte dei pesci e delle piante d'acqua dolce prosperano in un'acqua con una durezza totale di 8-16°n.
L'interpretazione del risultato dipende dalle esigenze della particolare specie di pesce: 0-4°n acqua molto dolce, 4-8°n acqua dolce, 8-16°n acqua medio-dura.
La durezza carbonatica (KH) mantiene costante il pH dell'acqua e ne impedisce la fluttuazione. Se la durezza carbonatica è troppo bassa (4°n e meno), il pH dell'acqua può oscillare, il che è svantaggioso per i pesci. Un valore di KH troppo alto rende più difficile abbassare il valore del pH dell'acqua. Il valore ideale di KH per la maggior parte degli acquari d'acqua dolce è 6-10°n.
L'interpretazione del risultato dipende dai requisiti della specie ittica: 0-3°n troppo basso, 6-10°n ideale, 15-20°n troppo alto.
Reazione all'acqua (pH). La maggior parte dei pesci d'acqua dolce vive in acqua con un pH tra 6,0 e 8,0. Il corretto valore di pH mantiene i pesci sani e assicura la corretta crescita delle piante. Il pH dell'acqua dovrebbe essere controllato almeno una volta alla settimana, e anche quando si osservano sintomi preoccupanti nei pesci. Avanzi di cibo, certi tipi di rocce, ghiaia, conchiglie, radici, cambi d'acqua, crescita rigogliosa delle piante, ecc. contribuiscono ai cambiamenti di pH, che possono causare stress nei pesci.
L'interpretazione del risultato dipende dai requisiti della specifica specie di pesce: 6.4 pH acqua acida, 6.8 pH acqua leggermente acida, 7.2 pH acqua leggermente alcalina, 7.6 pH acqua alcalina.
Cloro totale (Cl2). Il cloro e i suoi composti sono usati per disinfettare l'acqua del rubinetto. Queste sostanze sono dannose per i pesci ornamentali. La concentrazione di cloro nell'acqua usata per i cambi d'acqua e per l'allestimento di un nuovo acquario deve essere controllata.
Interpretazione del risultato: 0,0 mg/l condizioni ideali, 0,8 mg/l e oltre condizioni pericolose.
I cambiamenti dei parametri dell'acqua dovrebbero essere effettuati solo sulla base di test dell'acqua. Ricordatevi di testare l'acqua regolarmente, soprattutto negli acquari di recente allestimento, nelle nano vasche, negli acquari con troppa acqua o dopo un trattamento con farmaci.
Test a strisce rapido e facile da leggere.
Sicuro e non intrusivo - permette la misurazione nell'acquario.
Le informazioni ottenute permettono di intraprendere le azioni necessarie.
Metodo di utilizzo:
Rimuovere la striscia reattiva dal flacone e tapparlo bene.
2. tenere la striscia per l'estremità che non ha tamponi di prova.
3. immergere la striscia nell'acqua dell'acquario e muoverla per 2-3 secondi.
Dopo aver rimosso la striscia, scuotere l'acqua in eccesso e, tenendo la striscia in posizione orizzontale, confrontare il colore del tampone del test del cloro con la scala dei colori dopo un secondo.
5. dopo 60 secondi, confrontare il colore dei tamponi rimanenti con la scala dei colori