- Compresse per cani con insufficienza del muscolo cardiaco. La confezione contiene 90 unità.
Incluso
![VETEXPERT CardioVet 770mg 90tab.](https://static4.gattiliano.it/hpeciai/2ac9ba07ac4edef2ee2ae20008e24514/ita_ps_VETEXPERT-CardioVet-770mg-90tab-7843_1.webp)
VETEXPERT CardioVet 90 Compresse - Descrizione del Prodotto
Il prodotto è destinato a cani con insufficienza cardiaca causata sia da cardiomiopatia dilatativa che da rigurgito bicuspide.
Composizione
- L-carnitina
- Taurina
- Coenzima Q10
- Vitamina E
Analisi della composizione
- Proteina 39,71%
- Cenere 1,2%
- Grasso 2,2%
- Fibra 15,78%
- Contenuto di umidità 1,29%
Additivi
- L-carnitina tartrato 428,6 g
- Taurina 158,7 g
- Vitamina E 95,2 g
Dosaggio
Cani fino a 15 kg di peso corporeo - una compressa due volte al giorno
Cani oltre i 15 kg di peso corporeo - due compresse due volte al giorno
Il produttore non ha limitato l'età e le dimensioni dell'animale.
Informazioni aggiuntive
L-carnitina: è un'ammina quaternaria che si forma dalla lisina e dalla metionina. La sua funzione principale è il metabolismo degli acidi grassi a catena lunga e la produzione di energia. Fino al 95% del pool totale di carnitina del corpo si trova nel muscolo cardiaco, il che dimostra chiaramente il suo ruolo nella produzione di energia necessaria per il lavoro costante del muscolo cardiaco in contrazione. La carenza di L-carnitina nei cani è correlata alla comparsa della cardiomiopatia dilatativa, mentre la sua aggiunta può proteggere le cellule del muscolo cardiaco dall'accumulo anomalo di acidi grassi all'interno delle cellule del muscolo cardiaco.
La taurina è una delle sostanze più importanti per il normale metabolismo del cuore. Gioca un ruolo chiave nel metabolismo del muscolo cardiaco regolando il livello di ioni calcio e il potenziale osmotico, neutralizzando i radicali liberi, e costituisce fino al 40% del pool di aminoacidi liberi nel cuore. Inoltre, la taurina ha un effetto antiaritmico, regola la forza dei battiti cardiaci in funzione del livello di ioni calcio disponibili e assicura l'integrità delle cellule del muscolo cardiaco. La carenza di taurina può essere una delle cause dirette dello sviluppo della cardiomiopatia dilatativa nei cani.
Il coenzima Q10 (ubichinone) è essenziale per la produzione di energia nel corpo e agisce come antiossidante naturale nei mitocondri, il luogo in cui vengono prodotte grandi quantità di radicali liberi a causa dell'intensa produzione di energia necessaria per il muscolo cardiaco in contrazione. Il selenio è parte integrante dell'enzima glutatione perossidasi, che ha una funzione antiossidante. La sua azione è strettamente dipendente dalla vitamina E. La sua funzione principale è quella di contrastare gli effetti dello stress ossidativo, che è uno degli elementi della patogenesi della cardiomiopatia dilatativa.
La vitamina E agisce come antiossidante (in combinazione con il selenio) e protegge anche contro l'eccessiva contrazione delle cellule endoteliali nei vasi sanguigni del cuore e riduce l'adesione e l'aggregazione delle piastrine nei vasi coronari, il che assicura un flusso di sangue continuo attraverso i vasi che nutrono il cuore.