ALEGIA - Loffki di fragole liofilizzate 20g
- Fragole liofilizzate: si stima che le fragole siano il quinto frutto più consumato al mondo
Fragole liofilizzate - si stima che le fragole siano il quinto frutto più consumato al mondo. Questo è un dato molto positivo, in quanto si tratta di un frutto ricco di vitamina C, potassio, acido folico e fibre. Questi gustosi frutti forniscono inoltre ferro, magnesio, calcio, fosforo e vitamine A e K. Nei loro piccoli e poco appariscenti semi, nonostante non siano un prodotto ricco di grassi, nascondono gli acidi grassi omega-3.
Le fragole sono ricche di fibre e vitamina C e la combinazione di questi nutrienti è eccellente per ridurre lo stress ossidativo, che può influire sullo sviluppo di malattie cardiache e cancro. Anche il potassio, di cui le fragole sono ricche, aiuta a proteggere dalle malattie cardiache e abbassa la pressione sanguigna.
Uno studio del 2014 pubblicato sul Journal of Nutrition ha rilevato che le persone che consumavano 50 grammi (circa tre tazze) di fragole liofilizzate al giorno avevano livelli più bassi di colesterolo cattivo LDL nel sangue dopo 12 settimane. Naturalmente, la quantità presentata nello studio è stata convertita in base al peso medio di una persona, ma tutto ciò riguarda gli effetti miracolosi delle fragole liofilizzate.
Le fragole contengono acido ellagico che, insieme ad altri antiossidanti (come la vitamina C), aiuta a rallentare la digestione degli alimenti amidacei. Questo rallentamento garantisce il controllo dell'aumento dei livelli di zucchero nel sangue dopo un pasto che lo contiene. Le fragole hanno anche un basso indice glicemico (40), il che significa che non causano un picco glicemico dopo il consumo.
Inoltre, grazie alla vitamina C e ai polifenoli presenti in questi deliziosi frutti, le difese immunitarie dell'organismo vengono potenziate.
La meravigliosa vitamina C, in combinazione con lo iodio e il magnesio presenti nelle fragole, favorisce anche il corretto funzionamento del sistema nervoso. Come si può notare, la vitamina C di questo frutto svolge una serie di ruoli importanti, e questo perché le fragole ne contengono più che gli agrumi!
Un altro grande vantaggio delle fragole è il loro basso contenuto calorico: in 100 g di prodotto fresco ci sono solo circa 35 kcal!
Le fragole hanno un effetto benefico sulla funzione e sul funzionamento dei reni e del fegato in quanto sono colagoghe e diuretiche, inoltre riducono l'acidità dell'urina. Hanno anche proprietà antisettiche e antibatteriche, il che significa che depurano l'organismo dai composti tossici provenienti dal metabolismo. Il contenuto di pectina e di acidi organici accelera la funzione intestinale e regola i processi digestivi, mentre l'elevato contenuto di fibre accelera il metabolismo.