Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

VERMI DEL GATTO

2024-12-11
VERMI DEL GATTO

I vermi tondi felini sono uno dei parassiti più comuni nei gatti. I piccoli gattini sono esposti all'infestazione non appena consumano il latte materno infetto, per questo la prevenzione è così importante, così come la capacità di chi si prende cura di loro di riconoscere i sintomi che possono accompagnare un'infezione da vermi tondi felini.

Il verme rotondo felino (Toxocara cati) appartiene a un genere di nematodi che risiedono nell'intestino tenue dei nostri gatti. I vermi tondi del gatto sono sessualmente dimorfici, cioè le femmine sono diverse dai maschi. Le loro dimensioni variano tra i 3 e i 10 cm, il che significa che possono essere visti a occhio nudo. Sono lunghi, bianchi e assomigliano a spaghetti. Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi. Sono molto comuni nell'ambiente, poiché le uova del verme rotondo possono sopravvivere al di fuori dell'ospite fino a diversi mesi. I gatti si infettano per via orale, quando entrano in contatto con le feci di un individuo affetto. Le uova viaggiano poi attraverso il corpo fino all'intestino, dove raggiungono la maturità sessuale. A volte l'infezione avviene con un ospite intermedio, non specifico, come i piccoli mammiferi. I gatti che predano topi o ratti sono i più a rischio. La malattia causata dai vermi rotondi è chiamata tigna o toxocariasi. Si riscontra sporadicamente nell'uomo.

Verme rotondo felino - segni di infezione

La maggior parte delle infestazioni feline da tarlo può passare in modo asintomatico, a seconda delle condizioni e dell'età del gatto. L'infezione più pericolosa è quella dei gattini e dei soggetti cachettici con scarso stato immunitario. In casi estremi, si può arrivare alla morte. I sintomi più comuni dell'infezione felina da vermi tondi comprendono vomito e diarrea alternati a costipazione. Spesso possono essere presenti vermi tondi adulti. Le feci possono contenere brandelli di sangue o una miscela di muco. L'animale è apatico, letargico e riluttante a mangiare. Ci sono anche gatti che hanno un appetito "vorace", ma non aumentano di peso. Il mantello è opaco, fragile e diradato. Il profilo addominale può essere più ampio. Si osservano disturbi della crescita e dello sviluppo nei gattini, che possono essere già stati infettati dal latte materno. I gatti all'aperto sono ovviamente i più a rischio, ma si segnalano anche infezioni sporadiche nei gatti domestici.

Verme rotondo- Trattamento e prevenzione

Se si sospetta che il gatto sia affetto da verme rotondo, è necessario esaminare le feci dell'animale. Si tratta di una procedura di base per confermare un'infestazione. Le uova del parassita, infatti, sono troppo piccole per essere viste a occhio nudo: è necessario un microscopio. Questo test viene eseguito in qualsiasi clinica veterinaria. Se il risultato è positivo, l'animale deve essere sverminato. Se ci sono più animali in casa, anche se non mostrano sintomi, l'intero "branco" deve essere trattato contemporaneamente. Per evitare l'infezione, si consiglia di sverminare gli animali in modo profilattico secondo le necessità e di curare l'igiene dell'ambiente circostante.

 

pixel