Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

VERDURE PER LA CAVIA. UNA CAVIA PUÒ MANGIARE ZUCCHINE, POMODORI, RAVANELLI?

2023-02-14
VERDURE PER LA CAVIA. UNA CAVIA PUÒ MANGIARE ZUCCHINE, POMODORI, RAVANELLI?

I porcellini d'India sono animali domestici molto amichevoli e universalmente amati. A differenza dei criceti, hanno uno stile di vita diurno, sono creature molto sociali e hanno bisogno della presenza dei loro compagni per essere pienamente felici. Hanno anche bisogno di una dieta adeguata. Come comporre un menu? Quali sono le verdure migliori per i porcellini d'India? Leggete!

Alimentazione per cavie: cosa conta?

La base della dieta di un porcellino d'India è il fieno. Dategliene in abbondanza e lasciate che il vostro animale abbia la possibilità di mangiarne ogni volta che ne ha voglia. Assicuratevi che sia sempre fresco e di buona qualità. Vale anche la pena di aggiungere erbe secche. Si tratta di un'ottima fonte di nutrienti per il vostro maiale. È anche molto ricco di fibre, per cui migliora i processi digestivi dell'animale. Aiuta anche a digrignare i denti. Questo perché nei porcellini d'India crescono per tutta la vita e devono essere abrasi regolarmente per evitare che crescano eccessivamente.

Al secondo posto nella dieta del roditore dovrebbe esserci una varietà di verdure: tarassaco, piantaggine, foglie di lampone, ribes nero e fragola, salvia, trifoglio, ortica, topinambur, camomilla - tutte queste e molte altre piante che il vostro animale mangerà volentieri.

Verdura e frutta. Considerate questi ultimi come dei bocconcini e somministrate la kava di tanto in tanto. Mangiano volentieri lamponi, fragole, mele, pere, kiwi, ribes o pezzi di anguria. Tuttavia, non dategliene troppo: sono molto dolci e in grandi quantità possono risultare dannosi. E quali sono le verdure migliori per i porcellini d'India? Controllo!

Verdure per la cavia

Le verdure sono importanti nella dieta di una cavia. La base della loro dieta è costituita da fieno e verdure di vario tipo, ma non disdegnano nemmeno le verdure. Si possono somministrare più spesso della frutta: forniscono al vostro animale vitamine e altri nutrienti vitali. Tuttavia, non tutte le verdure sono sicure per lui. Cosa potete dargli per aggiungere varietà alla sua dieta?

Carote

Non c'è bisogno di convincere nessuno dei benefici delle carote per la salute. È una fonte di molte vitamine, tra cui A, C, E e B. Vi si trovano anche potassio, fosforo, calcio, ferro o magnesio. Tuttavia, il maiale non può consumare questa verdura più di tre volte alla settimana, poiché contiene molti carboidrati. L'animale trarrà beneficio non solo dalla radice, ma anche dalle parti verdi.

Zucca

Una verdura molto apprezzata durante la stagione autunnale. Anche il vostro maialino si divertirà ad assaggiarlo. Non è solo una fonte preziosa di vitamine. È inoltre facilmente digeribile e aiuta a regolare i problemi intestinali. Tuttavia, non somministrare troppo spesso, perché in quantità troppo elevate può avere proprietà lassative. Tuttavia, è bene sapere che, nel caso della cavia, tutti i prodotti umidi - verdure, frutta e ortaggi lavati e non - possono causare pericolose diarree.

Barbabietola

La barbabietola non danneggia nemmeno i pancini molto delicati e sensibili. Fanno bene al fegato, ai reni e al resto del sistema urinario. Inoltre, aiutano a liberare l'organismo dall'acido urico. Contengono quantità molto elevate di acido folico, oltre a calcio e potassio. Non datele troppo spesso, però, perché contengono molti carboidrati. A volte è possibile dare al proprio animale domestico anche delle foglie.

Ravanello

Un porcellino d'India può mangiare i ravanelli? Sì, sia i ravanelli normali che quelli bianchi. Quello normale è ottimo per i reni. Il ravanello bianco ha un effetto diuretico e influisce anche sul metabolismo: potete somministrarlo per normalizzare il metabolismo del vostro animale. È possibile che il vostro animale domestico non sia un fan del ravanello: è piuttosto pungente e ha un sapore specifico. In questo caso, non forzatelo a mangiare questa verdura. Tuttavia, se lo sgranocchia volentieri, non dateglielo più di una volta alla settimana.

Peperoni

Un porcellino d'India può mangiare i peperoni? Sì, purché sia un peperone dolce. Non somministrate in nessun caso varietà calde, perché potreste fare molto male al vostro animale. Se volete somministrare peperoni, pulite sempre i semi prima, in modo che non finiscano nello stomaco. Un pezzo di peperone fresco al massimo due o tre volte alla settimana arricchirà il menu del vostro roditore.

Lattuga

Un porcellino d'India può mangiare la lattuga? Dipende. Una o due foglie di lattuga romana o qualche foglia di rucola una volta alla settimana non gli faranno male. Tuttavia, la lattuga iceberg per una cavia è una pessima idea. È meglio non rischiare affatto ed escluderlo dal menu. Tutto questo perché la lattuga assorbe fortemente tutti i tipi di spray, quindi può trasportare metalli pesanti e altri inquinanti. Questo può avvelenare l'organismo del caviale domestico.

Zucchine

Un porcellino d'India può mangiare le zucchine? Sì, è un ortaggio estremamente prezioso. È povero di calorie e quindi non contribuisce a creare problemi di peso. Inoltre, migliora significativamente il metabolismo e ha proprietà disacidificanti. Le zucchine per cavie sono una fonte di molte vitamine e sostanze nutritive, tra cui la provitamina A, la vitamina C e quelle del gruppo B.

Pomodoro

Un porcellino d'India può mangiare i pomodori? Decisamente sì. Sono una fonte di molte vitamine e sostanze nutritive. In particolare, si trovano acido folico, vitamine C, K, E, biotina e licopene, che sono tra i preziosi antiossidanti. Assicuratevi solo che arrivino nella gabbia del vostro animale mature e senza parti verdi. Non date loro da mangiare troppo spesso. È sufficiente una volta alla settimana o anche meno spesso. Se somministrati in quantità eccessive, possono provocare disturbi del calcio nell'organismo dell'animale.

I porcellini d'India possono mangiare zucchine e altre verdure? Sintesi

Le verdure per i porcellini d'India non sono certo la base della loro dieta, in quanto si tratta di fieno e verdure fresche. Tuttavia, devono essere inclusi in una dieta ben bilanciata. Il tutto perché sono una fonte di vitamine e minerali. Il roditore apprezza soprattutto la varietà della sua dieta.

Un porcellino d'India può mangiare le zucchine? Sì, e anche molte altre verdure: barbabietole, zucche, peperoni o ravanelli. Tuttavia, ricordate la moderazione. Assicuratevi inoltre che le verdure siano sempre fresche e smaltite subito quelle non consumate per evitare che marciscano.

pixel