Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

UOVO PER GATTO: È SICURO?

2022-08-30
UOVO PER GATTO: È SICURO?

L'uovo è uno degli alimenti più diffusi nei nostri frigoriferi. Consumato da alcuni quotidianamente, è anche all'altezza di molti miti associati all'alimentazione felina. Secondo alcuni, l'uovo migliora le condizioni del pelo del gatto, mentre secondo altri rappresenta un serio rischio per la sua salute. Com'è la situazione alla fine? Un gatto può mangiare un uovo?

Nella maggior parte dei casi, un uovo per un gatto non è un bocconcino da poco. I gatti spesso leccano la ciotola che in precedenza conteneva l'uovo, sia crudo che cotto. Questa forma di solito non ha importanza per il palato del gatto (anche se ovviamente si trovano animali più o meno esigenti), ma ha importanza per la sua salute?

Prima di arrivare a questo punto, vale la pena di considerare le proprietà e gli ingredienti presenti nelle uova. Questi possono cambiare a seconda di come viene servito il prodotto.

Un uovo crudo per il gatto: benefici e rischi

Non è un segreto che le uova crude possano rappresentare un rischio considerevole per l'uomo e anche per gli animali. Mangiare un uovo crudo comporta il rischio di avvelenamento da salmonella, che in alcuni casi può essere molto pericoloso per la salute di qualsiasi creatura. Contrariamente alle leggende che circolano, la salmonella non viene eliminata da un uovo versandovi sopra dell'acqua bollente. L'unico modo comprovato per proteggersi dall'avvelenamento è quello di bollire l'uovo.

Oltre alla salmonella, c'è un altro potenziale pericolo in un uovo crudo: l'avidina. Si tratta di una proteina che, se consumata in quantità eccessive, può causare una carenza di biotina, o vitamina H. Questa è a sua volta responsabile del normale metabolismo, dell'apparato urinario, del sistema nervoso e influisce anche sul buono stato di pelle, capelli e unghie.

La carenza di biotina può manifestarsi con cattive condizioni del mantello e problemi metabolici. Un eccesso di avidina può anche causare infiammazioni cutanee. Questo è quindi uno dei motivi più comuni per cui l'uovo crudo per gatti viene accolto con un parere sfavorevole da veterinari e nutrizionisti.

Tuttavia, l'uovo crudo contiene una serie di ingredienti molto benefici per la salute umana e animale. Il tuorlo d'uovo è un vero tesoro di vitamine e sostanze nutritive. Una di queste è la luteina, che ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulle funzioni cerebrali e, inoltre, previene i danni alla retina.

Nel tuorlo d'uovo si trovano anche preziosi acidi omega 3 e 6 e la già citata biotina. Per questo motivo, se si decide di dare al gatto un uovo crudo, è meglio somministrare separatamente il tuorlo (fonte di biotina) e l'albume, che contiene avidina. Somministrando l'uovo in forma mista si impedisce all'organismo di assorbire la biotina, che viene "bloccata" dal legame con l'avidina.

Uovo sodo per gatti: quali proprietà ha?

È interessante notare, tuttavia, che l'avidina perde la sua capacità di legare la biotina quando l'uovo viene cotto. Ciò significa che, somministrando un uovo sodo intero, il gatto non è esposto agli effetti negativi di questa proteina. D'altra parte, l'uovo cotto perde gran parte dei suoi nutrienti e i suoi effetti sulla salute e sulle condizioni del gatto non sono più così evidenti come quando si mangia l'uovo crudo.

Il tuorlo per il gatto, che possiede numerose proprietà nutrizionali, è sicuramente più benefico per lui in forma cruda. Tuttavia, è importante tenere presente il rischio di salmonella, che può rivelarsi pericoloso per la salute dell'animale. Come affrontare questo dilemma?

Alcune opinioni di esperti sottolineano gli aspetti positivi del dare al gatto un uovo crudo. Tuttavia, deve essere assolutamente un uovo proveniente da una fonte verificata e con una buona durata di conservazione. D'altra parte, l'uovo crudo non deve essere considerato come l'unica fonte di ingredienti preziosi. Vale la pena di ricordare che l'uovo è molto spesso incluso nel cibo del gatto e che in questo modo il gatto riceve gli ingredienti essenziali.

Tuttavia, è bene scoprire in quale forma l'uovo viene inserito nell'alimento: se solo l'albume, oppure anche il tuorlo o addirittura il guscio dell'uovo, che contiene anche preziosi minerali. Tra questi, il calcio, che rafforza il sistema scheletrico, il selenio, lo zinco e il silicio. Leggere attentamente gli ingredienti del cibo del gatto è un'ottima abitudine che porterà sicuramente molti benefici e salute al vostro micio.

Il gatto può mangiare un uovo?

Esiste quindi un modo provato e migliore per somministrare un uovo al gatto? L'uovo sodo per il gatto, per evitare il rischio di avvelenamento, è l'unico modo giusto per dare questo alimento? La scelta spetta sempre al proprietario e se vedete che le condizioni della pelle e del mantello del vostro gatto migliorano visibilmente dopo avergli dato da mangiare un uovo crudo e i risultati dei test del vostro animale sono in ordine, è possibile che la forma cruda dell'uovo sia migliore per il vostro gatto rispetto alla forma cotta.

Comunque, se siete preoccupati di dare al vostro gatto un uovo in una delle forme descritte, potete sempre cercare altri prodotti sicuri per la salute del vostro gatto e che contengano gli stessi nutrienti dell'uovo.

Ricordate, però, che ci sono alcuni prodotti che, pur essendo salutari per gli esseri umani, non sono necessariamente consigliabili nella dieta del vostro gatto. Alcuni di essi possono addirittura costituire una grave minaccia per la sua salute, quindi pensateci due volte prima di servirli al vostro animale domestico. Come abbiamo scritto nell'articolo sui prodotti pericolosi per i gatti, i più diffusi sono i prodotti con molte spezie e sale, gli avanzi della cena, le patate e il latte.

Quest'ultimo è il più controverso e, come l'uovo, ha i suoi sostenitori e i suoi oppositori. Tuttavia, è meglio testare la reazione del gatto a una piccola quantità di un determinato prodotto. Nel caso del latte, esiste un rischio considerevole di intolleranza al lattosio, che provoca diarrea e vomito.

Quindi un uovo per il gatto è una buona aggiunta alla dieta? Se il gatto riceve un alimento sano e di buona qualità, non sarà necessario somministrargli un uovo crudo o sodo. Tuttavia, se presenta evidenti carenze nutritive, chiedete al veterinario se somministrare un uovo al gatto è una buona idea per migliorare la sua salute.

pixel