Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

UN NOME PER UN CANE DI PICCOLA TAGLIA - YORKIE, MALTESE E BULLDOG. CONTROLLATE I SUGGERIMENTI!

2022-07-14
UN NOME PER UN CANE DI PICCOLA TAGLIA - YORKIE, MALTESE E BULLDOG. CONTROLLATE I SUGGERIMENTI!

Il nome di un cane è una delle prime cose su cui ci concentriamo quando acquistiamo o adottiamo un cane. Il nome è di grande importanza non solo per l'animale stesso, che può reagire ad esso, ma anche per noi. È il nome che lo rende un amico per noi, piuttosto che un animale strano. Il nome dipende spesso dall'aspetto del cane, che il più delle volte è determinato dalla sua taglia. Quale nome scegliere per un cane di piccola taglia? Come dovremmo chiamare uno yorkie, un maltese o un bulldog francese?

I nomi per i cani di piccola taglia possono essere scelti per libera associazione, ad esempio. Gli yorky, i maltesi e i bulldog francesi sono caratterizzati da un aspetto piuttosto particolare, che di solito determina il nome dato a un determinato cane. Nella scelta del nome, si può prestare attenzione alle caratteristiche speciali del cane, come le orecchie insolitamente appuntite, la colorazione distintiva, la forma buffa della coda o un'abitudine che lo accompagna fin da piccolo. Si possono anche osservare le caratteristiche speciali della razza, che dicono molto sull'aspetto e sul temperamento del cane.

Qual è il nome migliore per uno yorkie?

Quali sono i nomi migliori per un cane Yorkie? Lo Yorkie è uno dei cani più popolari in Italia. I cani di piccola taglia sono popolari tra gli italiani perché non hanno bisogno di troppo spazio per vivere, possono essere portati con sé quasi ovunque e allo stesso tempo sono molto carini e tutti li amano.

Gli yorky sono cani dall'aspetto molto particolare. Un pelo lungo che deve essere tagliato regolarmente, occhi piccoli e marroni, baffi che invecchiano leggermente il muso e orecchie pelose. Le femmine di yorkie hanno spesso ornamenti dei capelli, sotto forma di fiocchi o altri accessori che conferiscono loro un aspetto femminile.

Quale nome per uno Yorkie gli calzerà a pennello? Per un cane così piccolo, i nomi che hanno un suono diminutivo funzionano sicuramente bene. Nomi seri e dal suono duro come Dingo, Lessie, Alaska o Sharik potrebbero rivelarsi un po' fuori luogo. Questi nomi evocano associazioni con cani grandi e difensivi, per cui alcune persone potrebbero essere sorprese quando un piccolo yorkie con una spilla rosa nel pelo appare improvvisamente ai loro piedi.

Tra i nomi per york che sicuramente si addicono a loro ci sono: Snoopy, Alvin, Piko, Bobi, Dyzio, Dipsi, Kajtek, Franek, Timon, Edek, Jorek o, ad esempio, Roki. Qualsiasi diminutivo, come Bobuś, Fikuś, Mikuś, Afik, Toffik, Fifi, Pakuś o Czesiu funzionerà molto bene con razze piccole come gli yorkies. Nel caso di cagne di razza yorkie vale la pena puntare su nomi come: Dolores, Dafne, Luku, Gipsi, Daisy, Busia, Fiona o Eska.

Nome per un maltese, tutte le sfumature di bianco

Anche il nome per un maltese non dovrebbe creare problemi. I maltesi, proprio come gli york, sono caratterizzati da un pelo piuttosto lungo, che può anche essere appuntato con una forcina decorativa. I maschi maltesi stanno bene con tutti i tipi di collari con una mosca decorativa e con le tazze, che sono sempre più numerose sul mercato.

La caratteristica più distintiva dei maltesi è, ovviamente, il loro manto bianco come la neve, che dà immediatamente spazio a nomi fantasiosi. Elsa, Blanca, Biancaneve, Alaska, Glassier, Kasja, Latka, Koko, Milka o Fluffy sono nomi perfetti per cani di piccola taglia dal pelo bianco.

La terza razza rappresentativa dei cani di piccola taglia è il bulldog francese. Molto popolari in Italia, adorati per il loro aspetto unico, il muso insolito e per il loro carattere generale molto amichevole, i bulldog portano sempre un sorriso sulle labbra del proprietario e di chi li circonda.

Quale nome si addice al bulldog francese? Molti proprietari di questi cani richiamano l'attenzione sulla loro adorabile goffaggine nei movimenti, per cui non è raro che i nomi di questi cani facciano riferimento proprio a personaggi che evocano associazioni simili. Sono popolari anche i nomi dal suono morbido. Gumiś, Miot, Duduś, Dumbo, Leon, Stefan, Tarsia, Diesel, Czarek, Czerczil, Buddy, Boston, Bobek, Dżoker o Tytus sono solo alcuni dei nomi che sicuramente si adattano a ogni rappresentante della razza Bulldog francese.

Nomi per cani di piccola taglia del tipo Bulldog francese

I nomi per i cuccioli possono anche essere inventati basandosi sui nomi di personaggi di libri, film o fiabe. Questo è uno dei modi più semplici per trovare un nome originale che si associ bene a un personaggio preferito dell'infanzia, ad esempio. Nomi come Simba, Nala, Skaza, Zazu, Timon, Elsa, Marcel, Fiona, Ariel, Diego, Droppy, Felix, Gabby, Dori, Yogi o Minnie evocano un'ondata di ricordi caldi e felici.

Allora perché non riversare queste emozioni positive sul vostro animale domestico, se in qualche modo assomiglia a un personaggio delle favole?

Si può cercare ispirazione nelle vecchie favole per l'infanzia e nei libri che si trovano sugli scaffali, ma si può anche guardare alle produzioni attuali per i più piccoli. Le favole sono sempre più numerose e ognuna di esse presenta anche nuovi nomi perfetti per i cagnolini.

Un nome ironico per un cane di piccola taglia

Cosa cercare quando si sceglie un nome per un cane di piccola taglia? La prima associazione è con i nomi che suonano morbidi, gentili e facilmente diminutivi. Si possono anche cercare le caratteristiche dell'aspetto (macchie, conformazione, caratteristiche uniche delle singole parti del corpo) o del carattere (pigrizia, grande energia, intimità, timidezza o apertura verso gli altri). Si può associare un personaggio di una fiaba, di un libro o di un film a delle caratteristiche distintive e quindi chiamare il cane come quel personaggio.

In alternativa, si può ricorrere all'umorismo e dare al cane un nome completamente opposto alle associazioni che evoca in chi lo circonda. Se il vostro cane è piccolo e timido, potreste chiamarlo Mufasa o Scoundrel. Se il vostro cane di tipo Bulldog francese è a prima vista goffo e impacciato nei movimenti, potete dargli un nome serio e dignitoso senza paura. Tutto dipende dal carattere che si vuole dare al proprio animale domestico. È il nome ad avere un'influenza molto forte su questo aspetto.

pixel