Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

UN GATTO AGGRESSIVO - PERCHÉ UN GATTO ATTACCA IL SUO PADRONE?

2023-05-06
UN GATTO AGGRESSIVO - PERCHÉ UN GATTO ATTACCA IL SUO PADRONE?

Di solito i gatti sono gentili con i loro padroni. Inoltre, sono estremamente pazienti e ci vuole molto per fargli perdere l'equilibrio. Contrariamente agli stereotipi, non sono nemmeno falsi! Allora perché un gatto attacca il suo padrone? Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Le ragioni possono essere sia mediche che comportamentali. Non è raro che anche noi guardiani dei gatti siamo responsabili del comportamento dei nostri animali.

Perché un gatto attacca il suo padrone?

Innanzitutto, dobbiamo sapere che quello che chiamiamo comportamento aggressivo può non avere nulla a che fare con l'aggressività: anche se il gatto attacca il proprietario, non mostra alcuna rabbia. Questo accade, ad esempio, quando l'animale morde e graffia durante il gioco. Il gatto non prova sentimenti negativi nei confronti dell'uomo, semplicemente non sa che questo non è permesso. Questo è il risultato del fatto che il gattino è stato portato via dalla madre troppo presto o di errori di educazione commessi dal proprietario, o di entrambi.

Non è raro che l'aggressività del gatto sia anche una reazione allo stress. Ci sono situazioni che, come si direbbe in gergo, mettono in crisi il peloso: grandi cambiamenti nell'ambiente, l'arrivo di un nuovo animale in casa, comportamenti umani inappropriati, ecc. Il gatto si innervosisce o ha paura - l'ansia è anche alla base del comportamento aggressivo.

Un gatto può essere aggressivo anche quando prova dolore fisico, a causa di una ferita o di una malattia cronica: in quest'ultimo caso, il comportamento aggressivo può ripetersi o addirittura esacerbarsi. Inoltre, ci sono malattie che influenzano direttamente le funzioni cerebrali, alterando il comportamento dell'animale, come la rabbia e il cancro.

Quando un gatto attacca: come comportarsi?

Poiché le cause del comportamento aggressivo sono così varie, non è possibile dare un'unica soluzione al problema. Dobbiamo innanzitutto scoprire perché il gatto è aggressivo. Come regola generale, dovremmo iniziare a confermare o escludere le cause di salute consultando un veterinario. Solo dopo aver accertato che tutto è a posto con la salute dell'animale, cerchiamo le cause comportamentali.

Non è sempre facile, ma dopo tutto abbiamo la possibilità di consultare un comportamentista per gatti, che non solo ci aiuterà a determinare la causa del problema di aggressività del gatto, ma ci mostrerà anche come risolverlo. A volte è sufficiente eliminare la fonte di stress perché l'animale si calmi. A volte, però, non è possibile fare a meno di una lunga terapia, ad esempio quando il gatto attacca il proprietario durante il gioco.

Gatto aggressivo: prevenire è meglio che curare

Un gatto aggressivo è senza dubbio un grosso problema per il proprietario. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi può essere risolto abbastanza facilmente. Tuttavia, è sempre meglio evitare che il gatto si comporti in modo aggressivo. Naturalmente, incidenti come le malattie sono fuori dal nostro controllo. Ciò che possiamo fare, tuttavia, è cercare di fare del nostro meglio per crescere il nostro animale domestico e soddisfare tutte le sue esigenze, non solo fisiche, ma anche emotive. Vale quindi la pena di conoscere la vera natura dei nostri amici a quattro zampe che miagolano.

pixel