Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

SOGNO DI UN GATTO. COSA SIGNIFICA UN GATTO IN SOGNO?

2023-06-17
SOGNO DI UN GATTO. COSA SIGNIFICA UN GATTO IN SOGNO?

I sogni capitano a tutti. La maggior parte di essi non viene ricordata, ma quelli che riescono a essere ricordati vengono spesso interpretati in modi diversi dopo il risveglio. I modi di interpretare i sogni sono molto diversi, a seconda dei tempi e del background culturale. Anche il gatto compare nei sogni da secoli. Un sogno sui gatti - come tutti i sogni - viene talvolta interpretato in modo molto diverso. Come? Cosa dicono i libri dei sogni sui gatti? Scopritelo!

Interpretazione dei sogni

L'interpretazione dei sogni è una questione molto complessa. Lo stesso sogno può avere un significato completamente diverso per le persone, perché ogni persona si basa sulle proprie esperienze e utilizza un pool di simbolismi che è diverso per ogni cultura. In quest'ottica, quello che per alcuni può essere un pessimo presagio, per altri è un simbolo di fortuna e di buon auspicio.

Pertanto, i sogni vengono interpretati sulla base di un insieme di simboli culturali. I sogni sono anche trattati dalla scienza - i sogni erano già stati analizzati da Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi. È stato lui a sviluppare la teoria più complessa e completa dei sogni, ritenendo che i sogni mascherino i pensieri distruttivi nascondendoli dietro vari simboli e siano la fonte della realizzazione di vari desideri.

Alcuni popoli credono, o credevano, che durante il sonno l'anima umana vaghi nel mondo e che quindi il dormiente non debba essere svegliato: questa credenza era molto diffusa nell'antica Cina. Gli antichi egizi, gli abitanti dell'India e gli israeliti credevano nel potere religioso dei sogni, che venivano inviati loro da forze superiori, e li interpretavano nello spirito dei principi della loro religione e secondo i libri sacri.

Da anni nei sogni compaiono motivi simili, come ad esempio il gatto. I sognatori di varie culture sono in grado di raccontare molto di questo sogno.

Il simbolismo del gatto nella cultura

Per comprendere appieno il significato di un sogno sui gatti, è necessario approfondire il simbolismo del gatto nella cultura. Nei nostri ambienti culturali europei e slavi, i gatti non sono associati molto bene. Per secoli gli sono state attribuite qualità negative. Ciò è iniziato con l'attribuzione di poteri magici - attribuiti ai demoni e alle persone devote alle forze oscure. L'attributo della strega divenne il gatto. Soprattutto quello nero, che oggi è considerato un simbolo di sfortuna.

Non tutte le culture lo affrontano allo stesso modo. Il gatto è ancora un simbolo del focolare domestico. Gli antichi Egizi gli attribuivano poteri divini e per molte culture è ancora un simbolo di fortuna, ricchezza e prosperità. Pertanto, il sogno sui gatti viene interpretato in modo molto diverso a seconda della cultura.

Cosa significa sognare i gatti?

Sapete già che tutto dipende dal vostro background culturale, ma potete comunque creare le vostre interpretazioni, basate su molti fattori. I gatti in sogno possono indicare fortuna, ricchezza, pericolo o anche essere simbolo di lussuria e di una vita emotiva complicata e complessa. Tutti questi elementi vi saranno suggeriti dal sognatore. Un gatto può testimoniare molte cose, a seconda di voi e della fase della vita in cui vi trovate. Cosa può attestare un sogno sui gatti?

Gatto nero

Secondo le interpretazioni del nostro bagaglio culturale, un gatto nero è di cattivo auspicio. Testimonia problemi, avverte di tempi duri e di persone false intorno a voi. Invita alla vigilanza ed è una sorta di avvertimento.

Le persone che hanno gatti neri e tutti gli amanti di questi animali possono sentirsi offesi da questa interpretazione. Pertanto, vale la pena di guardare al sogno del gatto nero come fanno i giapponesi. Secondo loro, il gatto nero è un simbolo di felicità, ricchezza e successo nella vita. Questa è certamente un'interpretazione che piacerà di più ai gatti neri. La loro identificazione con il male e la sfortuna significa che a volte sono trattati molto male dalle persone superstiziose, quindi vale la pena combattere questo stereotipo.

Gatto bianco

Il gatto bianco è un vero e proprio gatto fortunato - i sognatori lo interpretano in un contesto positivo. Negli Stati Uniti il gatto bianco, soprattutto quello con gli occhi verdi, è simbolo di ricchezza imminente e di ogni fortuna.

Anche in altri contesti culturali il gatto bianco è molto amato: di solito indica un amore tenero o la soddisfazione e l'appagamento in una relazione con un'altra persona. Viene anche interpretato come appagamento e soddisfazione in campo intellettuale. Un gatto bianco è anche un segno che è ora di smettere di preoccuparsi e di iniziare a godersi la vita.

Gatti piccoli

Sognare dei gatti piccoli significa che ci saranno dei cambiamenti positivi nella vostra vita. Apritevi a nuove opportunità e non dite di no alle avventure che vi aspettano alle porte, o potreste perdere l'occasione della vita. Piccoli gattini carini e felici annunciano che qualcosa di bello sta per arrivare. Potreste ricevere un nuovo messaggio positivo o una risposta che vi sta a cuore. Oppure potreste avere una grande idea che vi porterà benefici tangibili.

Esiste anche un'interpretazione psicologica del sogno ricorrente dei gattini. Secondo questa interpretazione, si tratta di un desiderio di vicinanza, affetto o maternità.

Gatto che fa le fusa

Un gatto fa le fusa quando è soddisfatto della vita, segno di fiducia e benessere. Pertanto, se sognate un gatto che fa le fusa, questo indica anche la vostra soddisfazione. Forse è già successo qualcosa di bello nella vostra vita e vi sentite bene, oppure deve ancora succedere qualcosa che vi renderà felici. Un gatto che fa le fusa è di ottimo auspicio.

Accarezzare un gatto

Questo sogno può essere interpretato in due modi. Se si considera il gatto come un simbolo di tradimento, allora accarezzarlo indica che ci si sta fidando di qualcuno di cui non ci si dovrebbe fidare. Tuttavia, gli amanti dei gatti possono interpretare il sogno in modo positivo: in questo caso, accarezzare un gatto può indicare che sono in arrivo cose piacevoli.

Sogno del gatto - riassunto

Tutti sognano e l'interpretazione dei sogni è un'arte antica e molto complessa. Dipende dai contesti culturali, dalle credenze religiose e dalle proprie esperienze. Gli animali accompagnano l'uomo da sempre, per questo è molto comune sognare i gatti.

Il significato di un sogno di questo tipo può essere molto vario: tutto dipende dal tipo di gatto che si sta sognando, da cosa sta facendo il gatto nel sogno e dalla cerchia culturale in cui ci si trova. Un gatto nero può essere interpretato come simbolo di sfortuna e disgrazia oppure, come fanno i giapponesi, come simbolo di felicità e fortuna.

Se volete interpretare i sogni, tenete conto del simbolismo registrato nella cultura, ma anche delle vostre esperienze e preferenze personali.

pixel