Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

SCOIATTOLO SIBERIANO - CONCORRENZA PER CRICETI E TOPI? BURUNDUK NELLE CASE POLACCHE

2023-12-07
SCOIATTOLO SIBERIANO - CONCORRENZA PER CRICETI E TOPI? BURUNDUK NELLE CASE POLACCHE

I cani e i gatti non sono gli unici animali domestici popolari. Anche i roditori sono tra questi! Gli animali domestici più comuni nelle case polacche sono criceti, porcellini d'India (cavies), topi e persino ratti. Tuttavia, le case polacche sono sempre più frequentate da... scoiattoli!

Tuttavia, non si tratta di comuni e simpatici animali rossi. Uno scoiattolo allevato nelle case è lo scoiattolo siberiano. Questo roditore ha una percezione ancora piuttosto esotica. Le informazioni sulla detenzione di questo particolare animale in casa suscitano interesse e molte domande.

Come si comportano questi scoiattoli? La detenzione in casa li danneggia? Assolutamente no! Questi simpatici roditori si lasciano addomesticare. Richiede un po' di lavoro, ma in cambio si può godere di un simpatico compagno peloso. Lo scoiattolo burunduk, come viene anche chiamato lo scoiattolo siberiano, può essere un animale domestico molto grazioso e giocoso che si inserisce perfettamente in un ambiente domestico.

Tuttavia, tutto questo non arriverà da solo. È necessario impegnarsi a fondo e armarsi di molta pazienza. È inoltre necessario acquisire alcune conoscenze sui burunduck. Poi, se lo desiderate, potrete allevare con successo lo scoiattolo siberiano a casa vostra. Non è affatto difficile!

Lo scoiattolo siberiano - origine

Lo scoiattolo siberiano è una specie molto diffusa. Si trova in Nord America, in Russia, Corea, Cina e in alcune zone del Giappone, a Hokkaido. È stato introdotto con successo anche in Europa centrale e orientale.

Lo scoiattolo siberiano come animale domestico

Il burunduck si lascia addomesticare. Questo, unito alla sua bellezza, ha fatto sì che venisse notato e apprezzato come animale domestico. Queste soffici creature possono essere estremamente amichevoli. Tuttavia, sono sempre solitari. Tenere più di un burunduck in un ambiente domestico può portare a scene cruente. Se non si ha intenzione di tenere un canile professionale, è più conveniente e sicuro tenere un solo burunduck.

Aspetto

Compresa la coda, che costituisce più di due terzi della loro lunghezza, i burunduck raggiungono una lunghezza di circa 25-30 cm e pesano circa 120 grammi. La lunga coda permette loro di mantenere l'equilibrio anche quando corrono su una superficie molto inclinata. La pelliccia è di colore marrone-rossastro, marrone-giallo o grigiastro, con strisce marroni o nere che corrono lungo il corpo.

Gli scoiattoli siberiani albini sono noti anche per avere gli occhi rossi, completamente bianchi ma con gli occhi neri, o rossastri-giallastri con gli occhi rossi. Hanno sacche guanciali in cui nascondono il cibo.

Carattere

Piuttosto difficile da addomesticare. Non sono adatti ai bambini piccoli. Non amano le coccole e non sono tipi da accarezzare. Quando sono addomesticati, possono comportarsi in modo molto amichevole, a volte chiedendo loro stessi attenzione e compagnia. Sono solitari e dovrebbero essere tenuti in isolamento. Molto attivi e curiosi, non c'è posto in cui non vorrebbero guardare.

Stile di vita

A differenza di altri comuni roditori da compagnia, i criceti hanno uno stile di vita diurno. Amano arrampicarsi, anche se trascorrono gran parte della loro vita a terra. Da qui il loro altro nome: scoiattoli di terra. I burunduck che vivono in natura vanno in quiescenza d'inverno. Gli scoiattoli d'allevamento generalmente non lo fanno.

Come per ogni regola, anche in questo caso ci sono delle eccezioni. Tuttavia, gli allevatori cercano di evitare che i burunduck vadano in dormienza invernale. Si ritiene che i burunduck che entrano in sonno invernale abbiano una vita più breve di quelli che non lo fanno. In natura vivono circa cinque anni, in cattività possono vivere fino a 10. Il più vecchio burunduck allevato in condizioni domestiche ha vissuto fino a 18 anni.

Addomesticamento

I burunduck si lasciano addomesticare, ma bisogna avere pazienza. L'intero processo, infatti, richiede fino a diversi mesi. All'inizio, date al burunduck un po' di tempo per ambientarsi nel nuovo ambiente. Non alzate la voce e mettetelo in un luogo tranquillo e confortevole.

Non prendetelo subito in braccio! Insegnategli prima a mangiare dalla vostra mano. Lo scoiattolo siberiano è molto affamato di leccornie. Si accorgerà subito che quando mettete la mano nella sua gabbia è per dargli da mangiare. Non forzatelo a prendere il cibo direttamente dalla mano. Lasciatelo nella gabbia. Alla fine vorrà prendere da solo il bocconcino senza aspettare che voi togliate la mano.

In seguito, potrete iniziare a insegnare al burunduck ad abituarsi al vostro tocco. Tuttavia, non prendetelo in braccio, non coccolatelo e non siate insistenti. Dedicate solo pochi istanti alle sue carezze. Potete aumentare gradualmente questo tempo.

Gabbia

I burunduck sono animali di piccola taglia. Questo non significa che abbiano bisogno di poco spazio. È vero il contrario. Non esiste uno spazio eccessivo per un burunduck. Non bisogna lesinare sullo spazio per il proprio scoiattolo.

Quanto più grande è la gabbia, il terrario o la voliera, tanto meglio è. Per la gabbia sono necessari un abbeveratoio, una ciotola per il cibo, una casetta per dormire, rami di alberi, un mulinello, scaffali e altri accessori per giocare e arrampicarsi.

Alimentazione

I burunduck sono onnivori. Mangiano verdure, frutta, carne, erbe e semi. Si possono nutrire anche uova crude o cotte, denti di leone, cereali, patate cotte, carote cotte o crude, ricotta, mele, fragole e frutti di bosco. Possono mangiare con successo carne cotta, ma non dategli carne di manzo o di maiale. Di tanto in tanto potete offrire allo scoiattolo siberiano una miscela già pronta.

Scoiattolo siberiano: è adatto a voi?

Vi state chiedendo se uno scoiattolo siberiano debba vivere in casa vostra? L'allevamento di questi animali richiede molto tempo. Soprattutto all'inizio, quando il burunduck deve essere addomesticato. Se si decide di tenere più di un esemplare, bisogna anche fare molta attenzione a evitare guerre tra di loro.

Non sono adatti a case con bambini piccoli, non sono adatti a loro. Hanno bisogno di molto spazio per sentirsi a proprio agio. Tuttavia, non sono dei mangiatori schizzinosi, il che non li rende affatto costosi da mantenere.Uno scoiattolo siberiano addomesticato sarà un compagno molto riconoscente.

Se siete amanti degli scoiattoli, volete tenerne uno in casa, avete tempo da dedicare all'addomesticamento e spazio sufficiente per creare un ambiente confortevole per il burunduck, questo è l'animale perfetto per voi.

pixel