Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

SAPETE QUANTO DORME UN CANE E QUANTO DORME UN CUCCIOLO?

2022-07-27
SAPETE QUANTO DORME UN CANE E QUANTO DORME UN CUCCIOLO?

È raro essere sempre in casa durante il giorno per sapere esattamente quanto dorme un cane. Il sonno del cane è importante per lui come per gli esseri umani e, a seconda dell'età, la sua durata assume valori diversi. Perché è così e quanto dovrebbe dormire il cane per rigenerarsi e godere di grande vitalità?

Il sonno svolge un ruolo molto importante nella vita dell'uomo. È grazie ad essa che il nostro corpo è in grado di rinascere ogni giorno, di rigenerarsi e di funzionare a pieno regime. Il sonno ha lo stesso valore per ogni altro organismo vivente, soprattutto per i nostri animali domestici. Il cane o il gatto non dormono perché non sono interessati a ciò che accade intorno a loro o perché sono annoiati dalla vostra compagnia. Il sonno permette all'animale di riposare, sia fisicamente che emotivamente. Questo è il motivo per cui i cani crollano sulla loro tana dopo una giornata intensa e si addormentano in pochi secondi. Come voi, si sentono stanchi, affaticati e bisognosi di riposo.

Quanto dorme un cucciolo?

Cosa decide quanto deve dormire un cane? Tutte le razze e i tipi di cani dormono lo stesso numero di ore al giorno? Cosa influenza il numero di ore di sonno di cui ha bisogno il vostro animale? Il problema principale è l'età del cane. Il numero di ore di sonno varia a seconda dell'età. Questa è un'altra similitudine che si può notare tra il mondo umano e quello animale. I cuccioli, proprio come i bambini piccoli, hanno bisogno di dormire più degli adulti.

I cuccioli dormono molto? Lo fanno. Il numero di ore di sonno al giorno varia da 18 a 20 ore, a volte più di tre quarti della giornata. Qual è il motivo di un fabbisogno di sonno così elevato? Soprattutto a causa dell'elevato livello di attività dei cani giovani. I cuccioli, infatti, sono i primi compagni di ogni tipo di gioco e di marachelle, e questo richiede molta energia. Il primo anno di vita di un cane è un periodo in cui impara a conoscere il mondo e tutto ciò che lo circonda. Durante questo periodo, il cane è molto attivo, vuole giocare, annusa, guarda in ogni angolo possibile e cerca qualcosa per occupare il suo tempo, soprattutto quando il padrone non è presente. Un'elevata attività e un corpo piccolo equivalgono a un elevato bisogno di sonno per consentire al cucciolo di recuperare.

I cuccioli dormono molto o sono molto attivi?

I cuccioli dormono più dei cani adulti anche a causa della loro emotività. Proprio come i bambini, vivono tutto con una forza raddoppiata, tutto è eccitante ed estremamente interessante per loro. Le emozioni eccessive possono uccidere chiunque, quindi non stupitevi se il vostro cucciolo si addormenta quando meno ve lo aspettate. A volte i cagnolini si addormentano mentre giocano, mangiano e guardano la TV insieme.

La quantità di sonno del cucciolo dipende quindi dalle attività svolte durante il giorno e dalle sensazioni che gli vengono fornite. Avrà sicuramente bisogno di dormire al massimo dopo una gita o una passeggiata in cui ha incontrato molti amici canini che si sono dimostrati desiderosi di giocare.

Quante ore dorme un cane adulto?

Ora che sapete quanto dorme un cucciolo, vale la pena di fare un confronto con la quantità di sonno di un cane adulto sano. Quante ore dorme un cane che non è più un cucciolo? Un cane adulto di solito dorme fino a 14, massimo 15 ore. Talvolta, alcuni cani dormono anche meno al giorno, ad esempio circa 12 ore. Anche in questo caso, tutto dipende da due linee guida: in primo luogo dall'attività e in secondo luogo dalla razza e dalla taglia del cane.

L'attività di un cane adulto è un argomento molto importante, purtroppo spesso ignorato dai proprietari. Se decidete di scegliere un cane di taglia grande, soprattutto se appartenente a una razza attiva, sappiate che le sue esigenze di attività fisica saranno molto più elevate di quelle di un bastardino. I cani che derivano da razze da caccia hanno bisogno di esercizio fisico, che a sua volta è collegato a una notevole quantità di sonno, che aiuta a recuperare.

Quanto dorme un cane e quanto è importante per la sua salute?

Se trascurate la questione dell'attività fisica, non sorprendetevi se il vostro cane sviluppa problemi di sonno o addirittura insonnia. La mancanza di esercizio fisico sufficiente durante il giorno rende il cane adeguatamente stanco e ciò è associato alla mancanza di desiderio di dormire. Tuttavia, questi disturbi portano a un corpo disordinato e possono causare numerosi problemi di salute. Quindi, se vedete che il vostro cane non dorme almeno 10 ore, consultate il veterinario per approfondire il problema.

Un aspetto molto importante per il buon riposo del vostro animale domestico è anche un'atmosfera che favorisca un rilassamento tranquillo. Questo vale sia per il rumore che per il luogo stesso in cui il cane riposa. Dopo una passeggiata intensa o un altro tipo di esperienza, cercate di riservare al vostro animale domestico un po' di tranquillità e un'atmosfera rilassante. Naturalmente, non è necessario accendere la musica d'atmosfera e spegnere le luci in tutta la casa. Limitate i rumori che possono essere rimandati a un altro momento: questo vale per l'aspirapolvere, ad esempio, o per altre attività domestiche rumorose.

Quanto dormono i cani? Dipende anche da un letto comodo!

La quantità e l'efficacia del sonno dei cani dipendono anche dal luogo in cui si coricano. Anche se il cane è particolarmente affezionato alla poltrona preferita o a una parte particolare del divano, cercate di convincerlo a scegliere un letto che soddisfi le sue esigenze. Il negozio ZooArt offre letti di varie dimensioni e forme, in modo da poterli adattare facilmente alle esigenze del vostro animale. Troverete divani letto per il vostro cane, oltre a letti morbidi e coperte accoglienti, su cui i cani di piccola taglia amano particolarmente dormire.

Ricordate che dovreste cambiare la cuccia al crescere dell'età del vostro cane, soprattutto se la sua crescita è rapida. Un letto comodo è la base per un riposo e un recupero efficaci. È inoltre importante collocare il letto in una posizione adeguata. Cercate di non metterlo in una stanza di passaggio, in modo che il cane, soprattutto se cucciolo, possa separarsi da ciò che accade al centro della casa. Abituate il vostro animale a usare il letto fin dalle prime settimane. In questo modo si lascia più spazio alla poltrona o al comodo divano.

pixel