Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

SAI QUANTO COSTA IL CANE PIÙ COSTOSO? TOP7 DEI CANI PIÙ COSTOSI AL MONDO

2022-09-06
SAI QUANTO COSTA IL CANE PIÙ COSTOSO? TOP7 DEI CANI PIÙ COSTOSI AL MONDO

Quanto costa il cane più costoso del mondo? Il prezzo può variare in modo significativo, ma per alcune razze è necessario pagare anche l'equivalente di un'auto nuova. Il prezzo di un cane dipende da molti fattori, soprattutto dalla purezza della razza e dalla salute del cucciolo. Tuttavia, ci sono alcune razze che, a prescindere dal loro aspetto adorabile o dal colore del mantello, possono impoverire notevolmente il conto in banca del nuovo proprietario. Quali sono i cani più costosi del mondo? Ecco la TOP 7 delle razze canine il cui prezzo potrebbe sorprendervi!

Perché i cani di razza sono costosi?

Cosa determina che una particolare razza sia significativamente più costosa di altre? Innanzitutto, la frequenza di comparsa e la cosiddetta purezza della razza. Questo è il criterio più importante che influenza il prezzo di un cucciolo. Spesso accade anche che i discendenti di cani eccezionali, premiati in concorsi di bellezza o in competizioni canine, abbiano prezzi molto più alti rispetto ai rappresentanti della stessa razza che non hanno genitori "famosi".

A volte il prezzo di una razza è influenzato anche dalla moda del momento. Basta una foto di una celebrità famosa e influente che si fa fotografare mentre porta a spasso il proprio animale domestico, qualche articolo che riprende la foto e una nuova celebrità canina è pronta. E, come tutti sappiamo, il prezzo delle celebrità aumenta in proporzione alla loro popolarità, quindi non sorprende che a volte razze canine molto diverse tra loro possano raggiungere prezzi cosmici.

Tuttavia, ci sono alcune razze che, a prescindere da fattori momentanei, sono sempre valutate di più rispetto ai loro simili. Quali sono le razze di cani più costose?

1. Il mastino tibetano - il cane più costoso del mondo

Anche se il prezzo di questa razza può oscillare molto e in alcuni casi si possono trovare rappresentanti a un prezzo molto vantaggioso, il Mastino tibetano apre la nostra classifica per due motivi. Il primo è che esistono solo poche decine di rappresentanti puri di questa razza nel mondo, e questo fa automaticamente aumentare il prezzo di questo animale grande e peloso.

Il secondo motivo è che nel 2015 è stato stabilito un record che indica che il Mastino tibetano è il cane più costoso al mondo. Quanto costa? Uno dei cani di questa razza è stato venduto per la cifra record di 2 milioni di dollari ! Perché questo prezzo? In alcune culture, il Mastino tibetano è un cane che non può essere acquistato da chiunque per strada. È sinonimo di lusso e ricchezza, e in Cina è considerato quasi una razza sacra, perché si crede che l'anima di un monaco morto viva nel corpo di un Mastino tibetano.

In Italia si paga a partire da 1.500 euro per questo cane, ma il suo valore può aumentare a seconda della purezza della razza e della sua origine.

2. Samoiedo - bianco, soffice e proveniente dalla Siberia

Il Samoiedo è un'altra razza canina che affonda le sue radici nella fredda ed esigente Siberia. Le condizioni in cui questi cani sono stati allevati li rendono molto resistenti, ma allo stesso tempo talvolta anche molto costosi. Il prezzo di un Samoiedo può variare da poche a diverse migliaia di euro, a seconda del suo pedigree.

Il bel colore bianco fa sembrare un cane di questa razza degno di nota, e la sua resistenza agli agenti atmosferici e la sua notevole forza sono la prova delle sue radici siberiane. Tuttavia, è bene ricordare che si tratta di cani molto attivi che necessitano di molto esercizio fisico e di molto impegno da parte del proprietario.

3. Cavalier King Charles Spaniel - alla corte reale

Come suggerisce il nome, questi cani hanno un'origine reale. È in gran parte questo che determina il prezzo non trascurabile da pagare per un rappresentante di questa razza. È un cane che si vede spesso nei dipinti che immortalano la vita di corte dei secoli passati. Ha risieduto nelle più famose corti reali europee e nei palazzi degli zar.

Nella seconda metà del XX secolo, i rappresentanti di questa razza erano considerati i più bei cani da compagnia e il loro prezzo salì alle stelle in quel periodo. Oggi, questo cane poco appariscente può costare fino a diverse migliaia di euro. Tuttavia, è possibile acquistarlo a un prezzo più accessibile da poche a diverse migliaia di euro.

4. Cane dei faraoni Pharaon Hound: la razza canina più costosa con più storia alle spalle

Il nome di questa razza non è affatto casuale. I cani più costosi al mondo hanno solitamente un'origine o una storia esotica. In questo caso, il Cane dei Faraoni è stato inserito nella classifica dei cani più costosi del mondo per il suo aspetto, che ricorda molto gli antichi levrieri egiziani che possiamo vedere nei dipinti egiziani.

I rappresentanti di questa razza sono caratterizzati da un aspetto molto gradevole e da una calda colorazione marrone. Sono molto amichevoli, ma quando percepiscono l'opportunità di cacciare, non perdono un attimo, perché nelle loro vene scorre il vero sangue della caccia.

5. Chow Chow - criniera soffice e carattere testardo

Il Chow Chow è un'altra razza che ha radici nell'Estremo Oriente. La criniera soffice e la coda arricciata sono i tratti distintivi di questa razza, per la quale bisogna pagare da 1.000 euro in su. Tuttavia, se state pensando a un cane che volete addestrare rapidamente e facilmente, il Chow Chow potrebbe non rivelarsi la scelta migliore.

Sono cani molto duri che non amano l'addestramento. Tuttavia, il loro aspetto insolito può compensare qualsiasi inconveniente e resistenza all'allenamento costante.

6. Il cane da montagna dei Pirenei: un degno compagno e guardiano

Nonostante le sue dimensioni, questa razza estremamente bella è molto gentile e calma. I rappresentanti di questa razza sono in grado di creare un legame così forte con gli esseri umani che li custodiranno fino alla fine dei loro giorni. Il Grande Pireneo è molto intelligente e suscettibile di essere addestrato, ma ha anche bisogno di molta attenzione e di esercizio fisico.

Il prezzo per un esemplare di questa razza si aggira intorno alle 1.200 euro. Tuttavia, come sempre, al costo di acquisto va aggiunto il costo della cura, che nel caso di un cane così grande e con un pelo così lungo raggiunge diverse centinaia di euro al mese.

7. Pomerania - Boo dog - il cane più costoso tra i più piccoli

Chiudiamo la classifica con il cane più interessante dal punto di vista estetico, che nonostante le dimensioni ridotte può arrivare a costare fino a 4.500 euro. Il cane Boo è diventato una razza molto popolare negli ultimi anni e questa popolarità ha influenzato in modo significativo il suo prezzo piuttosto elevato.

Il Pomerania ha una grande quantità di pelo che può essere tosato in vari modi, e sono le sue varie acconciature a rendere il Boo Dog un successo in rete e tra le persone che cercano un animale domestico dal look insolito. Come si può notare, i cani più costosi al mondo non appartengono sempre a razze di grandi dimensioni. Non è il peso l'elemento più importante per determinare il prezzo, ma piuttosto l'origine, la purezza del sangue e la moda di una particolare razza di cani.

Come si può notare, i cani più costosi al mondo non appartengono sempre a razze di grandi dimensioni. Non è il peso l'elemento più importante per determinare il prezzo, ma piuttosto l'origine, la purezza del sangue e la moda di una particolare razza di cani.

pixel