Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

RUMORI DEL PORCELLINO D'INDIA - PERCHÉ UN PORCELLINO D'INDIA GRUGNISCE, SQUITTISCE ED EMETTE ALTRI SUONI?

2022-06-23
RUMORI DEL PORCELLINO D'INDIA - PERCHÉ UN PORCELLINO D'INDIA GRUGNISCE, SQUITTISCE ED EMETTE ALTRI SUONI?

Ogni animale comunica con l'uomo a modo suo. Alcuni animali, come i gatti, miagolano solo in presenza di esseri umani perché è il loro modo di comunicare con il padrone. Quali sono i versi dei porcellini d'India e cosa significa ciascuno di essi?

Il porcellino d'India, o cavia domestica, è presente in molte case . Questo animale abbastanza popolare è relativamente facile da accudire e spesso diventa un membro di lunga data della famiglia. Anche se i porcellini d'India non hanno le stesse capacità di comunicazione dei cani o dei gatti, cioè non scodinzolano, non abbaiano e non miagolano, possono esprimere una serie di emozioni a modo loro.

Ogni suono emesso dal vostro cavia domestica non è casuale e può significare contentezza, mancanza di contentezza o dolore nel vostro animale domestico. Vale la pena di familiarizzare con ogni suono un po' più da vicino, in modo da poter leggere correttamente i segnali che il vostro animale vi sta inviando.

La cavia: i rumori sono una forma di comunicazione

Come può un porcellino d'India comunicare con gli esseri umani? I rumori più comuni che la cavia emette sono il fischio, lo squittio sommesso e il tubare. La cavia domestica può anche emettere rumori che non sono peggiori di quelli di molti gatti. I porcellini d'India possono anche emettere suoni come il ringhio, anche se questo può accadere molto raramente con gli esseri umani.

I suoni emessi da un cavia domestica sono rivolti anche ad altri membri della specie. Gli animali hanno un linguaggio proprio che si divide molto chiaramente in segnali inviati al padrone e suoni diretti a un altro individuo della specie. Quindi, come possiamo riconoscere quando un maialino si rivolge a noi e quando si rivolge a un altro maialino, e come possiamo sapere cosa significa ciascuno dei suoi suoni?

Fischi - suoni di porcellini d'India rivolti all'uomo

I suoni più comuni dei porcellini d'India assomigliano a uno starnazzo. Questo è il segnale che viene più spesso associato a questi animali. Non a caso è il suono più comune che proviene dalla gabbia del vostro porcellino d'India. Il porcellino d'India comunica sia con gli esseri umani che con gli altri porcellini d'India attraverso il suono del quacking. Che cosa significa questo segnale? Il più delle volte si tratta di un grido per attirare l'attenzione.

Il maialino può guaire quando chiede semplicemente compagnia, ma più spesso guaisce al momento della pappa, chiedendo di essere nutrito il prima possibile. Perciò un gatto reagisce starnazzando al rumore del frigorifero o del contenitore del cibo che viene aperto. Se in casa c'è più di un maiale, il chiocciare può essere rivolto all'altro individuo piuttosto che direttamente a voi. Può essere per attirare l'attenzione o per incoraggiarli a giocare insieme.

Il tubare della cavia: cosa significa?

Tuttavia, il linguaggio dei porcellini d'India non si limita al famoso "quacking". Forse una volta avete sentito un lungo e beato tubare dal vostro porcellino d'India. Questo è un ottimo segno di suprema soddisfazione. Il più delle volte si verifica durante un momento di coccole o mentre si consuma una deliziosa porzione di cibo.

Il tubare è anche il suono che accompagna i maiali durante la copula, e in questo caso è associato anche a un momento di appagamento e soddisfazione. Se il vostro porcellino emette regolarmente dei versi o dei grugniti, potete essere certi che è soddisfatto delle condizioni della gabbia, delle carezze quotidiane e del cibo che gli servite.

Stringere i denti: un monito contro l'aggressività

Tra i suoni che dovrebbero destare la vostra attenzione c'è sicuramente il tintinnio dei denti. Un gatto domestico addomesticato e in una situazione priva di stress raramente emette questo suono. Tuttavia, se in casa ci sono due maialini e si sentono i caratteristici strattoni, ciò può indicare l'aggressività di un maialino verso l'altro, che può sfociare in un attacco e in una lotta tra i due. La masticazione dei denti è segno di un atteggiamento aggressivo o di una situazione di stress in cui il maialino è concentrato sull'autodifesa.

Se tenete il vostro animale in grembo e all'improvviso inizia a chiacchierare, preparatevi a minacciarvi con un attacco e a volte anche a mordere. Non possiamo sempre prevedere cosa renderà i nostri animali domestici stressati e infelici, quindi vale la pena di ascoltare i segnali che il vostro maiale vi dà.

Il ringhio del maiale: cosa sta cercando di dirvi?

Cosa significa il grugnito silenzioso di una cavia? Un porcellino d'India grugnisce per una serie di motivi che non devono preoccupare. Potrebbe essere per attirare l'attenzione o per chiedere una passeggiata fuori dalla gabbia. I porcellini d'India grugniscono in modo più silenzioso e sottile rispetto ai maiali di allevamento, ma in entrambi i casi il grugnito può essere una forma di comunicazione tra maiale e uomo, così come tra due individui della stessa specie.

Stridore e ringhio: rumori di cavie che dovrebbero destare attenzione.

Tuttavia, non si può certo ignorare un cigolio che si trasforma in un forte lamento. Questo è il modo in cui il vostro porcellino d'India vi fa capire che sta soffrendo o è spaventato, quindi dovreste essere particolarmente attenti a questo suono. Lo stridio può essere segno di una malattia o di un raffreddore che in qualche modo disturba il benessere del maialino e gli provoca dolore locale.

Può essere associato a un'infiammazione, a un mal di denti o a problemi digestivi, ad esempio causati da flatulenza dolorosa. Un cigolio prolungato non deve essere ignorato. Al contrario, è bene portare il maiale dal veterinario e verificare immediatamente quale possa essere la causa di questo suono.

L'ultimo suono riscontrato nelle taccole è il ringhio. In condizioni di allevamento in casa, si verifica raramente, perché di solito il ringhio nelle cavie è diretto all'individuo di sesso opposto. I porcellini d'India maschi chiamano le femmine in calore, ma le femmine possono anche ringhiarsi l'un l'altra. Il ringhio non è quasi mai rivolto all'uomo, perché il suono dell'aggressione è il già citato abbaiare dei denti.

Prestare attenzione al discorso del porcellino

Come si può notare, i rumori dei porcellini d'India possono assumere forme diverse e verificarsi in situazioni estremamente diverse. Un maialino grugnisce, strilla, piange, tuba e ringhia, e questo è normale, purché il suono non sia lungo e lamentoso. Può essere un segno di problemi di salute, che ogni maialino, a modo suo, comunica al proprietario che se ne prende cura.

pixel