QUANTO SPESSO DEVO SVERMINARE IL MIO CANE E IL MIO CUCCIOLO?
I vermi nei cani sono un rischio per la salute degli animali, ma anche per gli esseri umani che sono esposti a malattie parassitarie zoonotiche. Per questo motivo la sverminazione sistematica dei cani è una delle misure preventive più importanti. Quando e come sverminare?
Perché i cuccioli dovrebbero essere sverminati?
I cuccioli sono esposti alle infestazioni parassitarie molto presto nella loro vita fetale. Come avviene questo fenomeno? L'ingestione di uova di vermi tondi da parte della madre può avvenire anche prima della gravidanza. Alcune delle larve presenti nel corpo della cagna attraversano la parete intestinale per raggiungere i muscoli, dove possono risiedere in fase dormiente. La gravidanza provoca cambiamenti ormonali attraverso i quali le larve vengono attivate. La maggior parte di esse migra attraverso la placenta verso il fegato dei feti, mentre una parte minore raggiunge la ghiandola mammaria della femmina. Al momento della nascita, i cuccioli sono già infetti e assumono un'ulteriore percentuale di larve con il latte materno. Una forte infestazione provoca un aumento di peso insufficiente della cucciolata, uno scarso sviluppo del cucciolo, anemia e, in casi estremi, cachessia, che può portare alla morte del cucciolo.
È quindi importante sverminare la cagna durante la gravidanza. Le cagne che allattano devono essere trattate contemporaneamente alla prima sverminazione dei cuccioli. Si tratta di un periodo speciale nella vita della cagna e dei cuccioli e in questo periodo si raccomanda di sverminare solo sotto le cure di un veterinario.
Quando sverminare un cucciolo?
La maggior parte dei nuovi proprietari di cani crede che la sverminazione effettuata al canile sia sufficiente. Niente di più sbagliato. Il programma di sverminazione è molto più complicato. La prima sverminazione viene effettuata nella seconda settimana di vita del cucciolo, poi ogni 14 giorni fino a due settimane dopo lo svezzamento. Le sverminazioni successive vengono effettuate ogni 4 settimane fino ai 6 mesi di età.
Quando sverminare il cane?
Tutto dipende dall'ambiente in cui vive il nostro cane, dal suo temperamento e dalla presenza di bambini. Dobbiamo ricordare che la sverminazione serve anche a proteggere noi proprietari da pericolose malattie parassitarie che possiamo contrarre dal cane. Di solito la sverminazione è consigliata almeno ogni tre mesi.
Tuttavia, gli animali da lavoro e quelli che vivono con bambini piccoli o persone immunocompromesse dovrebbero essere sverminati 12 volte l'anno. Può essere applicato ai cani che mangiano le feci di altri animali. Se il vostro animale partecipa a mostre, competizioni o soggiorna in un hotel per animali, dove il rischio di infezione è molto più alto, dovremmo effettuare il trattamento due volte: un massimo di 4 settimane prima e 2-4 settimane dopo l'evento. Nei canili in cui non viene effettuato un esame fecale regolare, effettuiamo la sverminazione ogni 4 settimane.
Come faccio a sverminare il mio cane?
Le compresse a forma di cubo di Drontal Dog Flavour sono un'ottima scelta, in quanto vengono mangiate con entusiasmo dai cani, garantendo che il prodotto non venga sputato e quindi assorbito completamente. Possiamo quindi essere sicuri di somministrare una dose efficace.