Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

QUANTO DORME UN GATTO? SARETE SORPRESI DI QUANTO SONNO HANNO BISOGNO!

2022-06-24
QUANTO DORME UN GATTO? SARETE SORPRESI DI QUANTO SONNO HANNO BISOGNO!

I gatti amano dormire. Sono in grado di dormire in qualsiasi condizione e in qualsiasi posizione. Un gatto che dorme sembra carino o giocoso. Allora è sicuramente rilassato. Ma questo non significa che non sia vigile! Ogni gatto può svegliarsi in un batter d'occhio ed essere subito pronto all'azione! Quanto dormono i gatti a notte?

Si sa per certo che i gatti dormono a lungo. Ma sapete per quanto tempo? E perché passano così tanto tempo a dormire? Il sonno è molto importante per ogni creatura vivente. Ma i gatti sono quelli che l'hanno imparato e trasformato in un'arte. Perché? Scopritelo.

Quanto dorme un gatto? Dipende!

Tutti hanno bisogno di dormire. Il sonno è essenziale per ogni organismo vivente. Alcune creature hanno bisogno di dormire meno, altre di più. Un essere umano ha bisogno in media di otto ore di sonno per notte. Gli elefanti africani, invece, hanno bisogno di due ore di sonno. Se costretti, possono anche rimanere svegli per diverse decine di ore. Per i gatti, questo è inimmaginabile!

L'attività principale di un gatto è il sonno. A volte si ha l'impressione che il gatto non faccia altro che dormire, dormire e dormire. È assolutamente corretto. Quanto dorme il gatto? Quanto ne ha bisogno, cioè... molto. Molto dipende dall'età, dalla salute e dallo stile di vita. I gatti piccoli dormono in modo diverso, i gatti anziani dormono in modo diverso, i gatti che escono, quelli che vivono in libertà e quelli che non escono mai di casa dormono in modo diverso.

Il Sonno di un piccolo gatto

Un piccolo gattino ha bisogno di molta energia! Vuole inseguire, giocare e cacciare, anche se solo per i giocattoli. Ha anche bisogno di crescere e svilupparsi correttamente. Quanto dormono i gatti piccoli? Molto, molto tempo. In media venti ore al giorno.

Il Sonno di un gatto adulto

Un gatto adulto, completamente sviluppato e in salute, ha bisogno di dormire meno di un gattino. Si tratta comunque di valori elevati. È ancora un dormiglione. Quanto dorme un gatto? Tra le 12 e le 16 ore al giorno. Questo tempo dipende da molti fattori. Tra le altre cose, il suo umore, se e quanto è pieno e le condizioni di sonno confortevoli.

Il sonno di un gatto senior

Il felino senior è un vero veterano del sonno! Ha dormito per una parte significativa della sua vita e non intende affatto smettere. Al contrario! Con il passare del tempo, dormirà sempre più a lungo. Quante ore dormono i gatti anziani? Fino a venti a notte. In questo sono simili a piccoli gattini. Tuttavia, non perdono energia. Solo che i loro organismi si rigenerano sempre più lentamente.

Il sonno del gatto libero

Non tutti i gatti hanno la fortuna di vivere in una casa e di essere accuditi. Un'enorme percentuale della popolazione conduce una vita selvaggia allo stato brado. Questa vita è piena di pericoli e problemi. Il gatto deve lottare per la sopravvivenza. Deve anche cacciare per procurarsi il cibo. La caccia consuma gran parte delle loro energie.

Ecco perché anche loro cercano un posto dove dormire. Quanto dorme un gatto che vive in libertà? In circostanze meno favorevoli, circa 12 ore a notte, ma i gatti cercano di prolungare questo stato e di dormire il più a lungo possibile. Anche il loro sonno è molto vigile.

Perché un gatto dorme così a lungo?

Nella coscienza umana c'è la convinzione che il gatto dorma tutto il giorno per essere attivo tutta la notte, in quanto animale notturno. Questo non è del tutto vero. I gatti dormono per buona parte della giornata, ma anche per gran parte della notte! Sono più attivi al crepuscolo, poco prima dell'alba e all'alba. Sono biologicamente adattati a questo.

I gatti sono predatori. E come tutti i predatori, in questo periodo vanno a caccia. Naturalmente i gatti domestici, che possono sempre contare su una ciotola piena, non devono cacciare per mangiare. Tuttavia, sono ancora programmati dalla natura per farlo. Per questo motivo, in questi momenti sono ansiosi di andare a caccia di giocattoli e di fare galoppate sfrenate per tutta la casa. I gatti dormono così tanto perché hanno semplicemente bisogno di conservare le energie, come qualsiasi predatore.

I gatti piccoli non cacciano, ma anche in loro si risveglia l'istinto di caccia. La quantità di sonno di un piccolo gatto e il motivo per cui ci vuole così tanto tempo sono dettati anche dal suo sviluppo. Un piccolo gattino può aumentare notevolmente le sue dimensioni in un tempo molto breve. Per questo ha bisogno di molta energia, che acquisisce proprio dal sonno.

Come dorme il gatto?

È impressionante quanto i gatti dormano per notte. Tuttavia, non si tratta affatto di un sonno profondo dal quale è difficile svegliarsi. È completamente diverso. Un gatto, anche domestico, di solito fa un sonnellino. È pronto a svegliarsi in qualsiasi momento e a reagire a una nuova situazione. Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto dolce. Non dorme così tanto come si pensa!

Il gatto dorme a fasi alterne. Un pisolino - una fase di sonno profondo - un altro pisolino. L'orario del sonnellino varia. Dura da un quarto d'ora a un'ora. Poi arriva la fase del sonno profondo. Non è lungo, anzi non dura più di cinque minuti. Dopo questo periodo il gatto torna alla fase di sonnellino. Grazie a ciò è sempre vigile e - anche se dorme! - di solito sa cosa succede intorno a lui. Si sveglia anche molto rapidamente. È anche immediatamente pronto all'azione.

Dove dorme il gatto?

Sarete sicuramente d'accordo con l'affermazione che il gatto dorme non solo sempre, ma anche ovunque. Nessuna posizione, anche la più acrobatica, è scomoda per lui. Per un gatto, in genere, non esiste nemmeno un "posto scomodo per dormire". Internet è invaso da immagini di gatti che dormono nei posti e nelle posizioni più strane. Tutti lo sanno, tutti lo hanno visto.

Ciò non significa tuttavia che un gatto non apprezzi le buone condizioni di riposo. Semplicemente li intende in modo completamente diverso. Tuttavia, non disdegna un buon letto, proprio come un umano non disdegna un letto matrimoniale. Esiste una varietà di letti, coperti e scoperti - stuoie, materassi, divani, cucce, tende, letti ovali e rettangolari. Ognuno di essi incontrerà l'approvazione del vostro gatto. Ognuno di essi renderà il vostro gatto molto felice. Li troverete nell'offerta di Gattiliano

Il sogno del gatto - riassunto

Il gatto è un predatore. Per questo motivo, dorme per gran parte del giorno e della notte. Si anima solo all'alba e al tramonto. Questa è la sua natura felina. Il sonno del gatto dipende da molti fattori. L'età, lo stile di vita, la salute e persino il clima. Dorme tra le 12 e le 20 ore al giorno. I gatti piccoli e anziani dormono molto più a lungo di quelli giovani ma completamente adulti.

Ciò è dovuto a requisiti energetici completamente diversi. Un gatto è felice quando può dormire. Preferibilmente lo farà il più a lungo possibile. Cercherà inoltre di mettersi il più possibile a proprio agio. Ciononostante, continuano a dormire in modo molto vigile.

pixel