Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

QUANDO E COME NUTRIRE UNO SHIH TZU? ALIMENTAZIONE DEI CANI DI PICCOLA TAGLIA E ADULTI

2022-06-21
QUANDO E COME NUTRIRE UNO SHIH TZU? ALIMENTAZIONE DEI CANI DI PICCOLA TAGLIA E ADULTI

C'è un motivo per cui i cani shih tzu sono chiamati cani aristocratici. Questa piccola razza si caratterizza per la sua allegria e la sua natura socievole, ma d'altra parte, per mantenere la sua salute e le sue buone condizioni, lo shih tzu richiede cure lunghe e una dieta perfettamente bilanciata. Sognate un cane di questa razza? Quindi è necessario padroneggiare alla perfezione l'alimentazione dello shih tzu.

Caratteristiche dei cani leone

Questo shih tzu di eccezionale bellezza è originario del Tibet, ma deve il suo nome all'imperatrice Tzu Shi. Durante il regno di questo sovrano cinese, iniziò l'allevamento regolare degli shih tzu, i cani leone. La razza shih tzu è arrivata in Europa solo negli anni Trenta.

Fin dall'inizio, gli shih tzu sono stati allevati come cani da compagnia. Sono caratterizzati non solo da un carattere originale, allegro, anche se indipendente, e da un aspetto dignitoso. Gli Shih tzu sono considerati una razza perfettamente adatta alle case in cui ci sono bambini. Gli Shih tzu sono felici di interagire con gli esseri umani, amano le attività fisiche e le passeggiate. Sono adatti a case in cui sono presenti altri animali. D'altra parte, capita raramente che gli shih tzu distruggano gli accessori di casa in assenza dei loro proprietari, perché amano dormire e utilizzare il tempo trascorso da soli proprio per riposare.

In termini di carattere, i cani shih tzu sembrano essere ideali per quasi tutti. È davvero così? Le esigenze dello Shih tzu in termini di cura e alimentazione sono piuttosto elevate. È interessante notare che gli shih tzu fanno la muta solo una volta nella loro vita, intorno agli 8 mesi di età, quando scambiano i peli da cucciolo con quelli da adulto. Tuttavia, il pelo dello shih tzu deve essere spazzolato quotidianamente e due/tre volte alla settimana si raccomanda di pettinarlo accuratamente con un pettine di metallo.

Rispetto ad altre razze, gli shih tzu richiedono anche bagni frequenti (anche una volta alla settimana). Lo stato del pelo dello shih tzu non è solo un indicatore di bellezza, ma soprattutto di salute del cane. È quindi importante scegliere un'alimentazione equilibrata e corretta.

In che modo l'alimentazione di uno shih tzu è diversa da quella di altre razze?

Come ho già detto, l'aspetto del pello di uno shih tzu è un indice della salute dell'animale. Per mantenere il pelo del cane bello e lucido, è necessario garantire il corretto funzionamento del tessuto cutaneo. Le sue cattive condizioni influenzeranno molto rapidamente il deterioramento dell'aspetto del pelo e daranno il segnale che il corpo del vostro shiz tzu non riceve tutti i nutrienti necessari.

Inoltre, i cuccioli di shih tzu sono golosi e senza controllo possono mangiare molto più di quanto dovrebbero. Per evitare sovrappeso, gonfiore o altri problemi digestivi nel vostro animale domestico, rispettate gli orari e le grammature dei pasti. Porzioni precise e temporizzate abituano il cane a un determinato orario giornaliero. Inoltre, questa razza è soggetta ad allergie e sensibilità alimentari, da cui l'importanza di scegliere alimenti di alta qualità.

Come nutrire il vostro shih tzu - informazioni generali

La porzione giornaliera del vostro shih tzu non solo dovrebbe contenere tutti i nutrienti necessari, ma anche essere somministrata in quantità esattamente misurate. Ingredienti della dieta dello shih tzu che influenzano la funzione della pelle (e di conseguenza le buone condizioni del mantello):

  • minerali - rete, rame, calcio, zinco;
  • vitamine che influenzano il corretto metabolismo delle proteine e vitamine liposolubili;
  • acidi grassi insaturi (n-6 e n-3);
  • proteine - soprattutto aminoacidi contenenti zolfo; polifenoli, flavonoidi, fitostanoli, lignani.

Come ogni cane, anche lo Shih tzu sarà tentato dalle delizie per cani. Ricordate però di non esagerare con le quantità. Se si prevede di allenare nuove abilità, sottrarre il bilancio calorico dalla porzione giornaliera di cibo. Non dimenticate di pulire la bocca del cane dopo i pasti. Il pelo lungo dello shih tzu fa sì che i residui si accumulino e abbiano un effetto negativo sul pelo e di conseguenza sulla salute.

Shih tzu - alimentazione dei cuccioli

Il fabbisogno di nutrienti è diverso tra i cuccioli di shih tzu e gli adulti. Analizzando la composizione del cibo per cani giovani, si nota subito che contiene una quantità leggermente superiore di proteine e acidi grassi, ma meno grassi e fibre grezze rispetto alla versione per animali adulti. Ciò consente al giovane organismo di svilupparsi in modo armonioso.

Con quale frequenza devo nutrire il mio cucciolo di shih tzu? Per un cane di piccola taglia (fino a circa tre mesi), dividere la porzione giornaliera in quattro parti, mentre per un cane più grande in tre parti. Prestate attenzione a come il vostro cucciolo affronta il consumo di cibo solido. Potrebbe essere necessario immergere ogni porzione per qualche minuto prima di servirla, per facilitare la masticazione da parte del cane.

Per i cuccioli fino all'età di 10 mesi, la gamma di alimenti Royal Canin Puppy Shih Tzu è ideale. Oltre alla sua composizione equilibrata, ha una forma di crocchetta appositamente adattata per facilitare la masticazione e allo stesso tempo per pulire i denti dello shih tzu dalla placca accumulata.

Oltre alle differenze di composizione, anche la distribuzione della porzione giornaliera è diversa. Uno shih tzu adulto può essere alimentato due volte al giorno o, se non ci sono problemi digestivi, con un unico pasto.

Può darsi che un cane shih tzu adulto voglia ancora mangiare solo cibo inzuppato e ingrassato. Il cibo secco è il più diffuso, ma per i cani che preferiscono il cibo morbido, Royal Canin ha introdotto il cibo umido Shih Tzu Adult, che contiene ancora tutti i nutrienti di cui la razza ha bisogno, ma con la sua consistenza morbida in una salsa saporita, stimola l'appetito anche dei cani più schizzinosi. Si noti che livelli adeguati di taurina e di acidi grassi EPA e DHA favoriscono il mantenimento della funzione cardiaca dell'animale.

È possibile che anche un cane alimentato con un cibo pronto richieda un'integrazione. Se notate problemi digestivi nel vostro shih tzu, rivolgetevi al veterinario. Il gas o la diarrea possono contribuire a un minore assorbimento di tutti i nutrienti. Lo specialista deciderà se il vostro shih tzu ha bisogno di regolare il sistema digestivo con l'aiuto di agenti farmacologici.

Cura dello Shih tzu: alimentazione e problema del peso in eccesso

Il problema del sovrappeso può riguardare qualsiasi cane, non solo gli shih tzu. Come negli esseri umani, si verifica in seguito a un'alimentazione eccessiva e alla mancanza di esercizio fisico. È molto meno comune che le malattie contribuiscano all'aumento eccessivo di peso.

Come controllare se il vostro shih tzu ha il peso giusto? Appoggiate la mano sul fianco del cane, le sue costole dovrebbero essere immediatamente percepibili. Fate attenzione a non ingrassare troppo il corpo del vostro animale. I cani in sovrappeso sono più soggetti a malattie e hanno una vita più breve rispetto agli altri cani. Date al vostro animale la giusta quantità di esercizio fisico, ma soprattutto seguite le regole su come nutrire il vostro shih tzu per fornirgli gli ingredienti necessari per la salute.

Alimentazione dello shih tzu: un riassunto in breve

Sebbene i cani shih tzu siano una razza consigliata per le famiglie con bambini, hanno bisogno di cure impegnative. Una dieta ben bilanciata per lo shih tzu è una parte molto importante della cura di questa razza, sia per la salute che per le condizioni del mantello.

La quantità ideale di proteine, grassi, vitamine e minerali è garantita dal nostro cibo speciale per cani shih tzu. Gli alimenti di alta qualità somministrati a pesi rigorosamente calcolati aiuteranno a evitare non solo il sovrappeso, ma anche alcune malattie dello shih tzu.

pixel