Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

PULIZIA DELLE ORECCHIE DEL GATTO - COME SI FA?

2024-09-25
PULIZIA DELLE ORECCHIE DEL GATTO - COME SI FA?

Non c'è bisogno di convincere nessuno che i gatti sono animali domestici puliti e igienici. Possono dedicare molto del loro tempo libero all'igiene. Tutti i gatti - fusa domestiche, gatti liberi o i loro grandi cugini selvatici - si puliscono da soli. Tuttavia, non tutte le aree del corpo possono essere pulite solo dal gatto. Un gatto in piena salute e in forma può occuparsi della maggior parte di esse, ma le orecchie restano fuori dalla loro portata. È necessario pulire le orecchie del gatto? O non è affatto necessario farlo? Continuate a leggere!

Igiene felina: cosa vale la pena di sapere?

Il gatto dedica molto tempo alla toelettatura. Può leccarsi il pelo fino a tre ore al giorno. Il gatto si lava per mantenere il suo mantello nelle migliori condizioni possibili: questo previene la formazione di nodi e rimuove lo sporco e le impurità dal suo mantello. Ciò ha una dimensione salutare: un mantello ben curato e pulito frequentemente offre un'ottima protezione contro le condizioni atmosferiche dannose.

Il gatto si lava anche quando è caldo: in questo modo rinfresca semplicemente il suo corpo. Questo è molto importante perché i gatti non hanno ghiandole sudoripare come gli esseri umani: ne hanno solo sulle zampe e intorno al muso. Lavarsi permette loro di aumentare l'area di evaporazione e di raffreddare il corpo.

I gatti sono anche in grado di lavarsi l'un l'altro - lo si può osservare soprattutto con individui amichevoli. In questo modo i gatti si conoscono meglio, familiarizzano con l'odore dell'altro e si legano formando associazioni piacevoli l'uno con l'altro. Questo perché la toelettatura reciproca è molto piacevole per loro.

Può anche accadere che il gatto inizi a lavarsi troppo: di solito questo accade per noia o per lo stress di cui il gatto vuole liberarsi. Lavarsi è piacevole per lui, quindi cercherà di rilassarsi in questo modo.

È necessario pulire le orecchie del gatto?

Pulire le orecchie del gatto è qualcosa che molti guardiani considerano un dovere. Dopo tutto, il gatto non è in grado di pulirsi da solo. Né ha sempre un compagno felino che è felice di leccargli le orecchie in segno di amicizia e per l'igiene reciproca.

Contrariamente a quanto si può pensare, però, non è affatto necessario pulire le orecchie del gatto in modo profilattico o regolare. Così facendo, invece di aiutare, si può solo danneggiare. Se il gatto è in perfetta salute e le sue orecchie sembrano pulite, non pulitele solo perché non lo fate da molto tempo. Questo può portare a una sovrapproduzione di cerume e a rendere le orecchie del gatto sempre più sporche nel tempo.

La pulizia delle orecchie del gatto è una procedura che si può facilmente eseguire a casa, ma solo se è effettivamente necessaria. Il più delle volte viene suggerita dal veterinario. Prestate attenzione alle orecchie del vostro gatto se inizia a grattarsi eccessivamente, se ci sono ferite o detriti nelle orecchie che non avevate notato prima o se il vostro gatto scuote la testa come se avesse dolore all'orecchio. È il momento di portarlo dal veterinario per fargli visitare le orecchie da uno specialista. Se necessario, è il momento di iniziare a pulirle.

Come si puliscono le orecchie del gatto?

Come si puliscono le orecchie del gatto? Si tratta di una procedura semplice, ma che richiede comunque un po' di pratica e i prodotti giusti. Non usate mai bastoncini per le orecchie: potrebbero spingere lo sporco in profondità e danneggiare gravemente l'orecchio del gatto.

Pulite il padiglione auricolare con delicatezza, per non danneggiare l'orecchio molto sensibile del gatto. Cosa usare per pulire le orecchie del gatto? È meglio usare batuffoli di cotone o fazzoletti morbidi. È importante che siano privi di polvere. Pulire l'orecchio dall'esterno all'interno. È possibile bagnare delicatamente il fazzoletto o il tampone con acqua. È anche possibile utilizzare prodotti specializzati per la pulizia delle orecchie del gatto.

Dovete anche prepararvi a questo compito. Ogni gatto è diverso dall'altro, ma pochi gatti si divertono a pulirsi le orecchie e potrebbero dimostrarlo in modo molto spiacevole. Pertanto, indossate indumenti più spessi in modo che gli artigli del gatto non vi feriscano. È possibile eseguire questa procedura anche con guanti speciali. È anche una buona idea immobilizzare le zampe del gatto, ad esempio avvolgendole in un asciugamano.

Ricordate però di essere delicati, perché i gatti possono sentirsi a disagio quando si cerca di tenerli fermi in un posto. Se non sapete come pulire le orecchie del vostro gatto, potete sempre chiedere al veterinario di occuparsene in modo professionale.

Come ridurre lo stress del gatto durante la procedura?

È possibile insegnare al gatto a essere abbastanza paziente durante le varie procedure di toelettatura, ma si tratta di un compito difficile che richiede molto tempo e pazienza. Quando dovete pulire le orecchie del gatto, cercate di non rendere l'esperienza negativa per il vostro animale. Non sgridatelo, perché si spaventerebbe e peggiorerebbe la situazione.

Create un luogo tranquillo e silenzioso per il vostro gatto. Fate uscire gli altri animali o le persone dalla stanza: lasciateli aspettare fuori dalla porta e non distraete il gatto. Potete anche spegnere la radio o la TV, in modo da garantire al gatto la massima tranquillità. In seguito, è bene ricompensare l'animale in modo che abbia una buona associazione con l'essere accudito in questo modo. In questo caso, i bocconcini per gatti sono i migliori.

Se dopo aver pulito le orecchie il gatto va da qualche parte e vuole stare da solo, lasciateglielo fare. Ogni tanto tutti hanno bisogno di privacy e di un momento per sé, per calmarsi e rilassarsi.

Pulizia delle orecchie del gatto: un riassunto

I gatti sono animali estremamente igienici, classificati come uno degli animali domestici più puliti della casa. Possono dedicare fino a diverse ore al giorno alla loro toelettatura. Riescono a pulirsi così bene grazie alla loro lingua, dotata di papille appuntite, che agiscono come una spazzola e raccolgono lo sporco. Tuttavia, nessun gatto può raggiungere le proprie orecchie con la lingua.

Pulire le orecchie del gatto non è sempre necessario: fatelo solo quando se ne presenta la necessità. Come pulire le orecchie del gatto? Innanzitutto, con delicatezza e con gli strumenti giusti. Un bastoncino di cotone e un fazzoletto di carta vanno bene. Tuttavia, non utilizzate candele per le orecchie, perché potrebbero nuocere gravemente al vostro animale.

pixel