PSEUDO-ALLEVAMENTO - PROFITTO DEI PROPRIETARI, DANNO AGLI ANIMALI. FINALMENTE DIRE "BASTA"!
Lo pseudo-allevamento di animali è un argomento forte e controverso. Non c'è da stupirsi: questi luoghi sono principalmente orientati al profitto. Per i proprietari degli pseudo-allevamenti, la salute degli animali è meno importante. Vengono trattati come "macchine da produzione", il cui compito è far nascere e nutrire la prole. Le condizioni drammatiche in cui sono spesso tenuti gli animali di pseudo-allevamento dovrebbero essere l'ultimo argomento per porre fine alla tacita accettazione della loro esistenza. Qual è la situazione degli pseudo-allevamenti oggi e c'è la possibilità di migliorare la situazione degli animali allevati?
Pseudo-allevamento o fabbrica illegale di cani
Una fabbrica di cani, come viene spesso definito lo pseudo-allevamento, è un luogo in cui la salute degli animali conta solo per lo spettacolo. Gli pseudo-allevamenti sono imprese private che, a differenza delle aziende registrate, non hanno diritti di riproduzione. Non sono registrati, il che significa che è difficile controllarli anche per quanto riguarda le condizioni in cui vengono tenuti i cani o altri animali. Queste condizioni, purtroppo, sono spesso drammatiche e la salute degli adulti allevati per la riproduzione lascia molto a desiderare.
Sul web si trovano facilmente immagini di cani e gatti maltrattati con croste sul corpo, incapaci di funzionare normalmente perché sull'orlo della cachessia. Le femmine di una specie sono quelle che se la passano meglio. I proprietari di pseudo-allevamenti ignorano il fatto che la cagna dovrebbe partorire i cuccioli a intervalli specifici per consentire il tempo di recupero e guarigione. Per loro, ogni mese perso è denaro perso.
Allevamento di cani e documenti falsi
Purtroppo, un allevamento di cani che opera illegalmente trae profitto dalla vendita di cuccioli o gattini a un costo considerevole. Alcuni proprietari ricorrono alla frode e rilasciano pedigree che in realtà non hanno copertura. In questo modo, non solo sfruttano la salute degli animali, ma anche la credulità dei loro clienti. Lo stesso vale per le vaccinazioni, che non sempre vengono effettuate. Inserendo la storia delle vaccinazioni nel libretto dell'animale, il prezzo di mercato viene gonfiato. Gli pseudo-allevatori non tengono conto delle conseguenze molto pericolose per la salute di cani e gatti che derivano da questo inganno.
Considerando le condizioni in cui vengono tenuti gli pseudo-allevamenti e il fatto che i loro libretti e pedigree sono spesso falsificati, è più sicuro acquistare cuccioli o gattini solo da fonti affidabili. Quali sono queste fonti? Si tratta di canili registrati e legali che si possono facilmente visitare per verificare le condizioni di detenzione degli animali. Prima di acquistare un cane o un gatto, dovreste fare un colloquio approfondito con il proprietario del canile e assicurarvi che l'intera impresa sia gestita in modo legale ed etico.
Pseudo-allevamento di cani e legislazione
Nel gennaio 2012 è entrata in vigore una legge che vieta il commercio di animali in borsa, nei canili illegali o in qualsiasi altro modo non registrato. L'obiettivo era quello di frenare il commercio di cani senza pedigree e l'emergere di un maggior numero di pseudo-allevatori. Purtroppo, molti commercianti sfruttano le scappatoie e continuano a creare fabbriche di animali illegali. Nonostante l'inasprimento delle norme, lo pseudo-allevamento di cani è un problema ancora attuale e gli animali indifesi sono quelli che soffrono di più.
Sebbene le fabbriche clandestine di animali operino indipendentemente dalle restrizioni legali, esiste un modo per ridurre l'attività di questi luoghi macabri. Il migliore è smettere di acquistare cani e gatti da fonti non testate e prestare maggiore attenzione alle condizioni in cui vengono tenuti i riproduttori. È importante essere consapevoli che qualsiasi interesse per il destino dei genitori di cuccioli e gattini ha un impatto sulla loro salute e contribuisce a ridurre l'esistenza di macabri siti di pseudo-allevamento di animali.