POMERANIAN O SPITZ IN MINIATURA - ALIMENTAZIONE. QUALE DEVE ESSERE LA SUA DIETA?
Lo Spitz in miniatura, noto anche come Pomerania, è una razza che è cresciuta in popolarità negli ultimi anni, grazie anche a un cane di nome Boo, che è stato ritagliato con le sembianze di una mascotte di peluche e acclamato come il cane più carino del mondo. Tuttavia, è importante ricordare che i cani appartenenti al gruppo delle razze in miniatura hanno esigenze proprie e che una corretta alimentazione influisce su molti aspetti della loro qualità di vita. Pertanto, prima che il vostro nuovo, soffice abitante arrivi a casa, informatevi su come e cosa nutrire il vostro Spitz in miniatura.
Secondo la classificazione della Federazione Cinofila Internazionale, esistono circa 40 razze classificate come Spitz, e le più popolari includono il Chow Chow, l'Alaskan Malamute, l'Husky o l'Akita. In questo contesto, lo Spitz in miniatura si distingue sicuramente. Mentre gli altri Spitz del passato erano utilizzati principalmente come cani da lavoro, il ruolo dello Spitz in miniatura era principalmente quello di accompagnare gli esseri umani. Il pomeraniano adulto raggiunge un'altezza di 22 centimetri e un peso di circa 3,5 chilogrammi.
Il Pomerania - alimentazione e salute
Ogni cane, indipendentemente dalla razza, dovrebbe essere alimentato con un cibo di alta qualità. Tuttavia, ci sono alcune razze che richiedono un'attenzione particolare alla qualità del cibo servito. È il caso dei pomerani, che hanno un sistema digestivo sensibile. Con animali adulti che raggiungono un peso di soli 3,5 chilogrammi, bisogna fare attenzione a non rendere il pomeraniano obeso. Purtroppo, a causa del manto lussureggiante, è facile non accorgersi del momento in cui il peso del cane ha superato lo standard massimo. In questi cani in miniatura, il processo di perdita di peso non è semplice, poiché è facile che si verifichino carenze di vitamine e minerali.
Lo Spitz in miniatura è caratterizzato da un mantello lanuginoso, che deve essere curato regolarmente. Si libera due volte all'anno, in primavera e in autunno, ricostruendo rapidamente il pelo. Il pelo lungo richiede una spazzolatura quotidiana, ma il mantello deve essere curato in due modi. Oltre alla spazzolatura, è necessaria anche una dieta adeguata. È proprio pensando al pelo che gli alimenti pronti dedicati al pomerania sono arricchiti con gli acidi grassi omega 3 EPA e DHA. La giusta quantità di questi ingredienti favorisce questo aspetto del benessere dell'animale, poiché una cattiva alimentazione si riflette immediatamente sulle condizioni del mantello.
Un'alimentazione corretta assicura inoltre che i Miniature Spitz abbiano ossa e articolazioni sane. A causa delle dimensioni ridotte, questa razza è soggetta a lesioni. Anche attività come salire le scale o saltare dal divano, ad esempio, possono portare alla lussazione della rotula. È quindi importante sostenere il sistema muscolo-scheletrico con vitamine e minerali.
Come devo nutrire il mio mini spitz?
Mentre le razze di grandi dimensioni possono essere alimentate una volta al giorno, le razze in miniatura, compresi i pomerani, dovrebbero ricevere due o addirittura tre pasti più piccoli. Ciò è dovuto al loro stomaco piccolo e al loro apparato digerente sensibile. Ricordate anche di stabilire orari regolari per l'alimentazione.
I potenziali proprietari devono valutare cosa dare da mangiare al loro Spitz in miniatura: pasti auto-cucinati o cibo pronto. I cani di piccola taglia mangiano poco, ma a causa della loro natura energica e della necessità di fare esercizio fisico, hanno bisogno di un'alimentazione con un alto contenuto di proteine e grassi.
Nel caso degli alimenti pronti, il compito è facilitato dal fatto che esistono già in commercio alimenti dedicati alle esigenze di questa razza, come il Royal Canin Pomeranian Adult. Utilizzando questo tipo di alimenti, l'operatore non deve preoccuparsi della selezione degli ingredienti, delle vitamine e di altri nutrienti. Inoltre, riceve istruzioni già pronte su quanti grammi di cibo un cane di un determinato peso dovrebbe consumare al giorno.
Alimentazione domestica dello Spitz miniatura
Naturalmente, potete anche preparare voi stessi i pasti per il vostro pomerania. Quali ingredienti sono necessari per il corretto sviluppo del vostro animale?
Come abbiamo già detto per lo Spitz in miniatura, l'alimentazione deve essere ricca di proteine e calorie. Nella dieta di un pomerania non possono quindi mancare i grassi, ma anche le fibre alimentari, i sali minerali, le vitamine o i carboidrati di riempimento, che fungono da vettori energetici.
In che cosa si trovano questi ingredienti?
Proteine: la maggior parte di esse si trova nella carne degli animali da macello, ma anche nei conigli, nel pollame e nel pesce. Il pesce contiene anche grassi ricchi di acidi grassi omega-3 e omega-6. Acquistate carne di buona qualità da un rivenditore affidabile (freschezza garantita). Le proteine sono contenute anche nelle uova e nel formaggio bianco.
Fibre, vitamine e minerali: le verdure come carote, barbabietole, prezzemolo e sedano ne forniscono.
Carboidrati - come nella dieta umana, si trovano nel riso e nella pasta.
Grassi - oltre che nella carne e nel pesce animali, i grassi sono contenuti anche negli oli di origine animale, ad esempio quelli del salmone.
Oltre a completare tutti gli ingredienti per preparare i pasti per lo Spitz in miniatura, sono importanti anche le proporzioni. Queste sono le seguenti:
- 50% carne,
- 35% di verdure,
- 10% di riempitivi,
- 5% di grassi.
Inoltre, come spuntino occasionale, è bene dare al pomeranian della carne tenera o addirittura della carne cruda. Gli Spitz in miniatura, in quanto razza con radici tra i cani primitivi, apprezzeranno questa varietà. A causa delle particolari esigenze del pelo dei Pomerania, la dieta giornaliera deve essere arricchita con integratori contenenti acidi grassi omega 3.
Spitz in miniatura e alimentazione specifica per la razza
Il vantaggio indiscutibile di un alimento pronto dedicato a una razza specifica è la precisione nella scelta degli ingredienti e delle loro proporzioni. Tenendo conto delle caratteristiche specifiche della razza, il programma di alimentazione viene messo a punto in modo ideale per soddisfare al 100% le esigenze dell'animale. Royal Canin Pomeranian Adult è stato sviluppato per i cani di razza Pomeranian, dedicato agli animali di età superiore ai 12 mesi.
Gli specialisti che hanno sviluppato Royal Canin Pomeranian Adult hanno prestato attenzione ai tre aspetti più importanti per la salute e la qualità della vita dei cani di razza Pomeranian:
- supporto alle ossa e alle articolazioni,
- pelle e pelo sani
- un apparato digerente sano.
Tutto questo è possibile grazie alla giusta quantità di minerali e all'arricchimento della ricetta con acidi grassi omega 3 EPA e DHA, nonché all'utilizzo di proteine di alta qualità e fibre alimentari.
Royal Canin Pomeranian Adult è disponibile anche come cibo umido in bustina e può essere somministrato a partire dagli 8 mesi di età. Un paté dalla consistenza delicata immerso in una salsa aromatica è stato creato appositamente per i cani schizzinosi. È anche possibile mescolare il cibo umido con il cibo secco. Come posso nutrire il mio Spitz in miniatura con alimenti misti? Sulla confezione è riportata la quantità esatta di entrambi gli alimenti in termini di grammi di cibo per peso dell'animale.
Pomeranian - l'alimentazione per la salute e la bellezza
Sebbene l'alimentazione del vostro Spitz in miniatura richieda preparazione e conoscenza delle quantità dei singoli ingredienti, contrariamente alle apparenze non è affatto un'arte difficile. La base è un alimento con un contenuto di proteine e grassi più elevato rispetto alle altre razze. Un pomeraniano, di piccola statura, è più a suo agio quando mangia più pasti al giorno, ma in piccole porzioni. La cosa più importante è non dimenticare che una corretta alimentazione contribuisce alla salute dell'apparato digerente, ma anche alla salute delle ossa e a un bel pelo.