Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

POMERANIAN O SPITZ IN MINIATURA - ALIMENTAZIONE. QUALE DEVE ESSERE LA SUA DIETA?

2024-04-22
POMERANIAN O SPITZ IN MINIATURA - ALIMENTAZIONE. QUALE DEVE ESSERE LA SUA DIETA?

Lo Spitz in miniatura, noto anche come Pomerania, è una razza che è cresciuta in popolarità negli ultimi anni, grazie anche a un cane di nome Boo, che è stato ritagliato con le sembianze di una mascotte di peluche e acclamato come il cane più carino del mondo. Tuttavia, è importante ricordare che i cani appartenenti al gruppo delle razze in miniatura hanno esigenze proprie e che una corretta alimentazione influisce su molti aspetti della loro qualità di vita. Pertanto, prima che il vostro nuovo, soffice abitante arrivi a casa, informatevi su come e cosa nutrire il vostro Spitz in miniatura.

Secondo la classificazione della Federazione Cinofila Internazionale, esistono circa 40 razze classificate come Spitz, e le più popolari includono il Chow Chow, l'Alaskan Malamute, l'Husky o l'Akita. In questo contesto, lo Spitz in miniatura si distingue sicuramente. Mentre gli altri Spitz del passato erano utilizzati principalmente come cani da lavoro, il ruolo dello Spitz in miniatura era principalmente quello di accompagnare gli esseri umani. Il pomeraniano adulto raggiunge un'altezza di 22 centimetri e un peso di circa 3,5 chilogrammi.

Il Pomerania - alimentazione e salute

Ogni cane, indipendentemente dalla razza, dovrebbe essere alimentato con un cibo di alta qualità. Tuttavia, ci sono alcune razze che richiedono un'attenzione particolare alla qualità del cibo servito. È il caso dei pomerani, che hanno un sistema digestivo sensibile. Con animali adulti che raggiungono un peso di soli 3,5 chilogrammi, bisogna fare attenzione a non rendere il pomeraniano obeso. Purtroppo, a causa del manto lussureggiante, è facile non accorgersi del momento in cui il peso del cane ha superato lo standard massimo. In questi cani in miniatura, il processo di perdita di peso non è semplice, poiché è facile che si verifichino carenze di vitamine e minerali.

Lo Spitz in miniatura è caratterizzato da un mantello lanuginoso, che deve essere curato regolarmente. Si libera due volte all'anno, in primavera e in autunno, ricostruendo rapidamente il pelo. Il pelo lungo richiede una spazzolatura quotidiana, ma il mantello deve essere curato in due modi. Oltre alla spazzolatura, è necessaria anche una dieta adeguata. È proprio pensando al pelo che gli alimenti pronti dedicati al pomerania sono arricchiti con gli acidi grassi omega 3 EPA e DHA. La giusta quantità di questi ingredienti favorisce questo aspetto del benessere dell'animale, poiché una cattiva alimentazione si riflette immediatamente sulle condizioni del mantello.

Un'alimentazione corretta assicura inoltre che i Miniature Spitz abbiano ossa e articolazioni sane. A causa delle dimensioni ridotte, questa razza è soggetta a lesioni. Anche attività come salire le scale o saltare dal divano, ad esempio, possono portare alla lussazione della rotula. È quindi importante sostenere il sistema muscolo-scheletrico con vitamine e minerali.

Come devo nutrire il mio mini spitz?

Mentre le razze di grandi dimensioni possono essere alimentate una volta al giorno, le razze in miniatura, compresi i pomerani, dovrebbero ricevere due o addirittura tre pasti più piccoli. Ciò è dovuto al loro stomaco piccolo e al loro apparato digerente sensibile. Ricordate anche di stabilire orari regolari per l'alimentazione.

I potenziali proprietari devono valutare cosa dare da mangiare al loro Spitz in miniatura: pasti auto-cucinati o cibo pronto. I cani di piccola taglia mangiano poco, ma a causa della loro natura energica e della necessità di fare esercizio fisico, hanno bisogno di un'alimentazione con un alto contenuto di proteine e grassi.

Nel caso degli alimenti pronti, il compito è facilitato dal fatto che esistono già in commercio alimenti dedicati alle esigenze di questa razza, come il Royal Canin Pomeranian Adult. Utilizzando questo tipo di alimenti, l'operatore non deve preoccuparsi della selezione degli ingredienti, delle vitamine e di altri nutrienti. Inoltre, riceve istruzioni già pronte su quanti grammi di cibo un cane di un determinato peso dovrebbe consumare al giorno.

Alimentazione domestica dello Spitz miniatura

Naturalmente, potete anche preparare voi stessi i pasti per il vostro pomerania. Quali ingredienti sono necessari per il corretto sviluppo del vostro animale?

Come abbiamo già detto per lo Spitz in miniatura, l'alimentazione deve essere ricca di proteine e calorie. Nella dieta di un pomerania non possono quindi mancare i grassi, ma anche le fibre alimentari, i sali minerali, le vitamine o i carboidrati di riempimento, che fungono da vettori energetici.