Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

PESCE VELA SCALARE (PTEROPHYLLUM SCALARE) - DESCRIZIONE DELLA SPECIE. COME PREPARARE UN ACQUARIO PER UNO SCALARE?

2024-10-23
PESCE VELA SCALARE (PTEROPHYLLUM SCALARE) - DESCRIZIONE DELLA SPECIE. COME PREPARARE UN ACQUARIO PER UNO SCALARE?

Lo scalare, o pterophyllum scalare, è un bellissimo pesce della famiglia dei ciclidi. Un altro nome comune è pesce vela, che deriva dalla forma della sua pinna dorsale. Grazie alla sua splendida colorazione, gode di una popolarità duratura. Da tempo fa la gioia di molti acquariofili in tutto il mondo. Se volete unirvi a questo onorevole gruppo, assicuratevi di leggere il nostro articolo! Tra le altre cose, scoprirete quali sono le condizioni di cui hanno bisogno gli scalari per vivere a lungo.

Scalare - provenienza

Lo scalare appartiene alla famiglia dei pesci d'acquario ciclidi. In natura abita le zone del Sud America, soprattutto Colombia, Brasile e Perù. È più abbondante nelle zone paludose e allagate. Gli esemplari selvatici si trovano in acque limpide tra la vegetazione lussureggiante.

Questi pesci maestosi scelgono acque calme, che permettono loro di manovrare con grazia tra la vegetazione. Il più delle volte compaiono in zone ombreggiate da fitte chiome di alberi, dove trovano non solo un riparo ma anche un'abbondante fonte di cibo. Prediligono acque con nascondigli, che offrono loro protezione dai predatori e condizioni ideali per la riproduzione.

Che aspetto hanno gli scalari? Aspetto generale, colori, varietà popolari

Il pesce vela è un pesce che ha guadagnato popolarità per il suo aspetto unico ed elegante. I pesci di scoglio raggiungono un massimo di 15 cm di lunghezza e 22 cm di altezza. Il loro corpo è appiattito lateralmente (ricorda un disco), combinato con pinne dorsali e anali lunghe e sottili e pinne caudali appuntite, presentano un aspetto molto dignitoso.

I pesci di scoglio hanno due pinne dorsali, la prima delle quali è più sporgente. Forma una forma imponente, mentre le pinne pettorali e ventrali sono più sottili, ma completano armoniosamente la silhouette complessiva. Gli occhi grandi e arcuati, posizionati in alto sulla testa, permettono a questi pesci di cercare efficacemente il cibo.

La colorazione naturale di questo pesce è verde-argentea o olivastra, con tre strisce nere che attraversano verticalmente il corpo. Tuttavia, grazie a un'attenta selezione degli allevamenti, sono disponibili anche varietà di scalari con una ricca gamma di colori, tra cui oro, rosso, blu e anche nero, spesso completati da macchie bianche o colorate, che rendono ogni scalare un'aggiunta unica all'acquario.

Recentemente sono state sviluppate nuove varietà selvatiche. Una delle più popolari è lo scalare manacapuru. Si caratterizza per il dorso rosso-arancio.

Temperamento degli scalari

Gli scalari sono molto intelligenti e osservare il loro comportamento in acquario è estremamente affascinante. Sono pesci gregari, nel loro gruppo si può osservare una chiara gerarchia (un individuo sarà dominante, a volte ci possono essere lotte di potere tra di loro), ma in genere non sono aggressivi l'uno verso l'altro. Al contrario, quando sono minacciati, gli scalari sono in grado di cooperare tra loro.

Quando vengono osservati, si comportano in modo molto diverso: sono gentili e non conflittuali. Non appena l'allevatore li perde di vista, possono inseguire pesci o gamberetti più piccoli in un angolo dell'acquario e dar loro la caccia.

Se si intende allestire un acquario con gli scalari, è meglio optare per una sola varietà. Le ricerche hanno dimostrato che questi pesci si sentono più a loro agio in compagnia di compagni dall'aspetto simile.

Allevare gli scalari: come si allevano?

Il sesso dei pesci scalare può essere determinato durante la deposizione delle uova dalla papilla genitale, o abalone. È più arrotondata nelle femmine e più piccola e appuntita nei maschi.

Gli scalari raggiungono la maturità sessuale a 7-10 mesi di età. In un gruppo più numeroso, si accoppiano da soli (è quindi consigliabile spostare gli altri pesci in un acquario separato). Si riproducono preferibilmente a una temperatura di circa 28-32 gradi Celsius.

La deposizione delle uova dura al massimo due ore. La femmina dello scalare depone le uova (fino a 1000 grani) e le appoggia, di solito, su una foglia piatta, una pietra o un vetro. Il maschio segue la femmina e feconda le uova. Poi se ne prendono cura insieme, rimuovendo le uova ammuffite e ossigenandole con le pinne. Una volta depositato nell'acquario di specie, gli altri pesci possono essere trasferiti in esso. Per un acquario generale, è consigliabile portare le uova (insieme all'oggetto su cui sono state depositate) in un'altra vasca e ossigenarle con una pompa d'aria e rimuovere i grani marci.

I giovani scalari si schiudono per circa 2-4 giorni e poi affondano sul fondo. Inizialmente si nutrono dalla cistifellea. Quando gli avannotti di scalare iniziano a nuotare nell'acquario, è possibile alimentarli con microplancton animale, cibo secco macinato o larve di artemia.

Acquario per scalari - di quali condizioni ha bisogno uno scalare?

Gli scalari devono essere tenuti nelle giuste condizioni per godere di una lunga vita. Per due coppie di pesci scalari, si consiglia di acquistare una vasca con una lunghezza minima di 120 cm. Per un numero maggiore di pesci di questa specie, è preferibile una lunghezza di 200 cm. L'altezza dell'acquario dovrebbe essere di almeno 50 cm. È meglio foderare il fondo della vasca con sabbia fine per evitare che i pesci soffochino con i granuli più grandi. Potete decorare il fondo con delle radici, che forniranno ulteriori nascondigli ai nostri pesci vela. Non dimenticate le piante: i pesci scalari amano i luoghi bui; nurzaniec, criptocoryne, alghe, ninfee, ecc. sono adatte a loro. È meglio installare un filtro esterno per garantire una corretta filtrazione. Vale anche la pena di curare i corretti parametri dell'acqua dell'acquario. La temperatura ottimale dovrebbe essere di 24-26 gradi C e il pH dovrebbe essere compreso tra 6,5 e 7,5.

Se avete intenzione di tenere altre specie di pesci insieme allo scalare, dovreste pensare attentamente a quali sono adatti come compagni per il pesce vela. È meglio scegliere pesci pacifici e abbastanza grandi in modo che gli scalari non possano inghiottirli, come ad esempio le corvine, i gurami, i molly.

Malattie degli scalari

In genere, gli scalari possono vivere dagli 8 ai 10 anni, anche se ci sono casi in cui, con ottime cure, possono vivere fino a 12 anni. Affinché gli scalari possano godere di una vita lunga e sana, è fondamentale fornire loro condizioni ottimali in acquario, tra cui un'adeguata qualità dell'acqua, una dieta bilanciata e una compagnia adeguata.

Come altri pesci d'acquario, gli scalari sono soggetti a diverse malattie, soprattutto quando le loro condizioni di vita non sono ottimali. Ecco alcune malattie comuni di cui possono soffrire:

  • malattia dei puntini bianchi (Ichthyophthirius multifiliis, nota anche come "Ich" o "ick") - è una delle malattie più comuni dei pesci d'acquario. È caratterizzata dalla comparsa di piccoli punti bianchi sulla pelle, sulle pinne e sulle branchie. È altamente contagiosa e può essere fatale se non trattata,
  • Infezioni batteriche - si manifestano con lesioni sulla pelle, sulle pinne (ad esempio lacerazioni, sanguinamento) o intorno alla bocca, apatia e cambiamenti nel comportamento dei pesci. Possono essere il risultato di una cattiva qualità dell'acqua o di lesioni,
  • infezioni fungine - visibili sul corpo del pesce come escrescenze bianche o leggermente biancastre, più comunemente presenti intorno alla bocca, alle pinne o alle aree danneggiate della pelle,
  • malattie parassitarie come le infezioni branchiali - i parassiti branchiali possono causare difficoltà respiratorie, che si manifestano con rapidi movimenti branchiali, tentativi di espellere i parassiti rotolando contro gli oggetti dell'acquario o eccessiva secrezione di muco,
  • gonfiore e problemi alla vescica natatoria: possono essere causati da un'alimentazione inadeguata (ad esempio, troppo cibo secco), con conseguenti disturbi digestivi e difficoltà a mantenere la posizione eretta in acqua.

Alimentazione degli scalari: come nutrire questi pesci?

I pesci necessitano di una dieta equilibrata che rifletta le loro abitudini alimentari. Nel loro habitat naturale, mangiano una varietà di alimenti, tra cui piccoli pesci, crostacei, vermi e vegetazione. Ecco cosa si può usare per nutrire questi eleganti pesci d'acquario:

  • pellet e fiocchi - disponibili nei negozi di animali, sono un buon alimento di base per gli scalari, a condizione che siano di alta qualità e contengano una varietà di ingredienti zoonotici e vegetali,
  • artemia - piccoli crostacei che rappresentano un'ottima fonte di proteine; sono disponibili in forma viva, congelata o liofilizzata,
  • dafnie - un altro buon alimento per gli scalari, che offre non solo valore nutrizionale ma permette anche di stimolare il naturale comportamento di caccia,
  • ocra - congelata o viva, è molto apprezzata nella dieta degli scalari, fornendo loro proteine e grassi,
  • pesci ago - sono larve di zanzara, sono ricchi di proteine e possono essere somministrati come parte di una dieta varia, ma con moderazione a causa del loro elevato contenuto di grassi,
  • cibo sotto forma di bastoncini vegetali - fornisce ingredienti vegetali essenziali che sono importanti per i pesci onnivori.
  • spirulina - alga in fiocchi o granuli, ricca di vitamine e minerali, può far parte della dieta di uno scalare,
  • verdure - cetrioli, zucchine o spinaci cotti tagliati a fettine sottili possono costituire un prezioso arricchimento della dieta, offrendo ulteriori vitamine e minerali.

Una dieta equilibrata fornisce tutti i nutrienti necessari. Con un'alimentazione adeguata, questi pesci saranno sani e attivi, ma mostreranno anche meglio la loro bella colorazione e il loro comportamento. Ricordate di adattare le dimensioni del cibo alle dimensioni dei pesci, soprattutto dei giovani. È inoltre importante dosare i pasti in modo appropriato. La sovralimentazione è una delle cause principali dei problemi di salute dei pesci e del deterioramento della qualità dell'acqua. Per questo motivo, alimentateli in piccole porzioni in modo che possano mangiare tutto in pochi minuti. Mantenere l'acqua pulita è fondamentale, soprattutto quando si somministrano alimenti vivi e surgelati, che possono contaminare rapidamente l'acqua.

Mantenimento di uno scalare - descrizione della specie. Sommario

Gli scalari sono pesci intelligenti e bellissimi. Non c'è da stupirsi che abbiano affascinato a lungo gli appassionati di acquari. Se volete averli nel vostro acquario, questo articolo è stato creato proprio per voi. Vi abbiamo parlato dell'alimentazione, delle malattie tipiche e della riproduzione degli scalari. Tenendo presente tutti gli aspetti inclusi in questo post, potrete garantire ai vostri pesci vela le condizioni migliori per vivere il più a lungo possibile.

pixel