Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

PERCHÉ IL CANE LECCA? SI TRATTA DI PURO AFFETTO O DI QUALCOS'ALTRO?

2023-08-04
PERCHÉ IL CANE LECCA? SI TRATTA DI PURO AFFETTO O DI QUALCOS'ALTRO?

Sicuramente vi sarete chiesti perché i cani leccano le persone. Lo fanno solo per affetto? O hanno altre ragioni? È emerso che le ragioni di questo comportamento possono essere molteplici. Li analizzeremo e vi daremo anche alcuni consigli su come comportarvi quando il leccamento diventa fastidioso.

Alla maggior parte di noi piace quando il nostro animale domestico salta sul divano con un gioioso scodinzolio e inizia a leccarci le mani o il viso. Inoltre, spesso siamo noi stessi a insegnare ai nostri animali questo comportamento. Solleviamo amorevolmente i cuccioli, permettendo loro di leccarci il viso. Il problema inizia quando il cane cresce o quando non ci si può allontanare da lui. Vediamo quindi quali potrebbero essere i motivi per cui i cani leccano le persone.

Baci del cane

Per molti cani, leccare il proprio conduttore è una sorta di rituale di benvenuto e un segno di adorazione. In questo modo, l'animale esprime il suo piacere di trascorrere del tempo insieme. Alcuni cani sono addirittura così amichevoli con le persone che leccano chiunque glielo permetta. E non importa se conoscono bene la persona o se la vedono per la prima volta nella loro vita. Per questo motivo, non dobbiamo punire un cane che lecca e ignorare le sue intenzioni amichevoli.

Tuttavia, se siete infastiditi dall'insistenza del vostro quattro zampe, il seguente articolo vi spiegherà come affrontarla in modo che non venga percepita come una punizione. Ci sono anche sostenitori della teoria secondo cui i guardiani dei cani spiegano erroneamente il leccamento come una manifestazione di attaccamento. Essi indicano una serie di comportamenti nel mondo dei lupi in cui gli animali si danno reciprocamente segnali legati a diversi bisogni e mostrano il posto di un individuo nel gruppo attraverso il leccamento.

Sei tu che comandi

La maggior parte dei cani della famiglia umana gerarchizza i membri della propria famiglia. Ciò è dovuto al condizionamento genetico e alla discendenza dai lupi. In un branco, i membri più deboli dimostrano la loro sottomissione all'individuo dominante, tra le altre cose, leccando. È un segno di rispetto. Se il cane lecca con particolare frequenza una sola persona in casa, può significare che l'ha riconosciuta come leader del gruppo.

Spesso si tratta della persona che dà regolarmente il cibo al vostro animale. È possibile che il leccamento sia il risultato di una gerarchia di gruppo anche quando si fa la calza al cane. Questo fenomeno ha origine nei combattimenti tra lupi. L'animale "sconfitto", leccando, mostrava rispetto al vincitore. Il cane può reagire in modo simile. Quando gli mostrate disappunto, verrà a mostrarvi sottomissione.

Perché un cane si lecca il viso?

Leccare la badante sul viso è particolarmente caratteristico dei cuccioli e dei cani giovani. È un comportamento associato al periodo di permanenza con la madre. Quando finisce il periodo di suzione del latte e inizia l'apprendimento del cibo solido, la cagna inizialmente dà il cibo a terra direttamente dalla bocca. I piccoli affamati, che chiedono la porzione successiva, leccano quindi la bocca della madre.

Molti di loro, quando iniziano la fase successiva della loro vita con la famiglia umana, tentano di ottenere il cibo dal loro guardiano nello stesso modo. Questo riflesso può essere particolarmente forte quando nella nostra famiglia entra un cucciolo che non ha superato la fase di socializzazione. In canile, prima di essere affidato ai suoi nuovi tutori, il giovane cane non solo viene addestrato alla pulizia, ma impara anche a mangiare da una ciotola.

Spesso i mongoli vengono collocati in nuove case senza tale adattamento, per cui il bisogno di leccare il viso di chi li accudisce può essere molto forte nei primi giorni.

Igiene del cane

I cani che vivono in gruppo, come i lupi in un branco, si leccano a vicenda per mantenersi puliti. Le femmine leccano i loro cuccioli con particolare attenzione, prendendosi cura soprattutto del muso, del naso e delle orecchie. Si tratta quindi di un comportamento del tutto naturale per i quattro zampe e di un segno di preoccupazione per gli altri membri del branco.

È molto comune che i cani adulti vogliano leccare il muso e le orecchie dei bambini piccoli. Questo perché li considerano soggetti deboli che hanno bisogno di essere accuditi e l'igiene ne è una manifestazione.

Perché il cane si lecca le mani?

Arrivate a casa e il vostro cane inizia ad annusarvi dalla porta di casa e a leccarvi le mani? La cosa non ci sorprende affatto. Portate sui vostri vestiti e sul vostro corpo molti odori e sapori sconosciuti per il vostro animale domestico. Per il vostro animale domestico, questo è il modo perfetto per conoscerlo. Alcuni cani, d'altra parte, hanno strane preferenze di gusto, che potrebbero essere la risposta alla domanda "perché un cane lecca le gambe di un umano?".

Come è noto, il sudore umano ha un odore specifico e un sapore salato. Probabilmente è per questo che un animale, sentendo il sudore sui piedi umani, non resiste alla tentazione di leccarli.

Fate attenzione a me!

Capita anche che un cane lecchi il suo conduttore... per noia. Si tratta di una forma di attenzione, che incoraggia il gioco e l'attività comune. Gli animali domestici frustrati trovano ogni sorta di modo per attirare la nostra attenzione su di loro. Potreste osservare il vostro animale domestico che vi strofina le mani o le lecca per convincervi a iniziare a giocare con lui. Questo è un segno che ha troppo pochi stimoli motori o mentali. Assicuratevi che abbia abbastanza tempo per fare passeggiate insieme: è essenziale.

Occupatevi anche del suo sviluppo mentale. Esercitarsi regolarmente con i comandi e imparare nuovi trucchi porterà al vostro animale solo benefici. Potete anche utilizzare giocattoli da fiuto riempiti di leccornie, soprattutto quando sapete che dovrete lasciare il cane da solo per un periodo di tempo prolungato, come ad esempio quando uscite per andare al lavoro.

Permettere o non permettere? Questa è la domanda

Probabilmente vi sarete chiesti a volte "Devo permettere al mio cane di leccarmi?". Se non è un fastidio per voi, non vediamo alcuna controindicazione. A una condizione: che il vostro animale non vi lecchi sul viso. Questo perché la saliva del cane e gli agenti patogeni in essa contenuti vengono assorbiti più rapidamente attraverso le mucose del naso, degli occhi e della bocca. Sebbene le malattie trasmesse dai cani all'uomo siano rare, non è necessario aumentare questo rischio. Anche il leccamento delle mani o di altre parti del corpo dovrebbe essere evitato se la pelle è danneggiata.

Molte persone sono convinte delle proprietà curative della saliva dei cani. Questo perché contiene proteine, come il lisozima e le istatine, che si ritiene combattano alcuni batteri. Tuttavia, gli scienziati di Philadelphia sottolineano che la saliva del cane ha solo un effetto detergente sulle ferite del cane. Gli esseri umani possono purtroppo infettarsi con l'E. coli o il campylobacter, tra gli altri batteri, in questo modo. Nel caso in cui ci si ferisca, è sicuramente meglio leccare la ferita da soli piuttosto che farla leccare al proprio amico a quattro zampe.

Come posso disabituare il mio cane a non leccarsi?

Ci sono quattro zampe che leccano il loro guardiano non solo per amore, ma anche per molti altri motivi che già conoscete. Se questo modo di comunicare non vi piace molto, potete provare a svezzare il vostro animale dal leccamento. In primo luogo, iniziate a ignorare questo comportamento. Nascondete le mani dietro la schiena mentre pronunciate il comando "no". Allo stesso tempo, mantenete la calma.

Evitate di allontanare il cane e non gridategli contro. Se finora vi siete lasciati leccare da lui, sarà confuso dal cambiamento improvviso. Potrebbe smettere di sentirsi al sicuro. Inoltre, potrebbe avere l'impulso di leccarvi per dimostrare la sua sottomissione. Riorientate l'attenzione del vostro quattro zampe verso un'altra attività per la quale potreste lodarlo.

Fategli eseguire un comando familiare per il quale riceverà un premio. In questo modo si manterrà nella sua zona di comfort e perderà l'interesse a leccare. È importante che tutta la famiglia sia coinvolta nell'insegnamento al cane a leccare. Se solo una persona si attiene alle regole e il resto della famiglia permette o addirittura incoraggia il cane a leccare, l'intero processo fallirà.

Baci del cane sì, ma con moderazione

Ora sapete perché un cane lecca il suo conduttore. Come per molti comportamenti, le ragioni possono essere diverse a seconda della situazione. La maggior parte delle persone gradisce questo modo di mostrare affetto o interesse da parte del proprio animale domestico, e alcuni si aspettano addirittura questo comportamento. Tuttavia, ricordate di evitare di leccare il muso dell'animale e di lavarvi accuratamente le mani dopo il contatto con l'animale. Anche se vi prendete cura della salute del vostro animale, non potete sapere cosa incontra durante le passeggiate quotidiane.

pixel