PER QUANTO TEMPO UN CANE SI RICORDA DEL SUO PADRONE? UN CANE NON SENTE LA MANCANZA SOLO DEL SUO PADRONE
Il desiderio in termini umani è un concetto molto complesso e difficile. Riguarda soprattutto la sfera emotiva, che è molto sviluppata negli esseri umani. Com'è la situazione con i cani? Per quanto tempo un cane si ricorda del suo padrone dopo la morte o l'abbandono? I cani sentono la mancanza allo stesso modo degli esseri umani?
Tutti i proprietari di cani hanno visto almeno una volta un cane triste. Il fatto che i cani abbiano stati d'animo e provino emozioni può essere confermato da chiunque abbia trascorso almeno qualche giorno con loro. Non ci sono dubbi nemmeno sui segnali di gioia nei cani. Basta vedere la loro reazione quando gli si offre una passeggiata, del cibo o di giocare insieme.
Si tratta di fattori ai quali i cani rispondono di solito con euforia in ogni caso. Ma che dire della tristezza e della nostalgia? Il vostro cane sente la vostra mancanza quando non ci siete, quando andate in vacanza per una settimana o quando il padrone non torna più a casa?
Un cane sente la tua mancanza come un umano?
Ad oggi, non esistono studi completi e conclusivi che indichino come i cani comprendano il desiderio. Da un punto di vista scientifico, è difficile dire se un cane senta davvero la mancanza del padrone nel senso in cui lo intende l'uomo. Si sente triste, riflette su ciò che fate quando non siete accanto a lui e sui vostri momenti di gioco spensierato insieme?
Anche se non può essere contestato in modo inequivocabile, è davvero difficile immaginare una situazione in cui un cane faccia un'analisi profonda del suo desiderio e della sua tristezza in assenza del padrone. Il cane ha una concezione del tempo un po' diversa da quella dell'uomo, quindi anche il suo desiderio tende ad assumere un carattere diverso.
I cani vivono principalmente al presente. Non hanno la capacità di analizzare ciò che è accaduto in precedenza o ciò che potrebbe accadere in un momento. Questo non significa che non ricordino qualcosa che è accaduto in passato o le persone che sono apparse in passato. Significa che accettano la situazione in cui si trovano in quel momento. Se il padrone è assente dalla situazione, possono sentirsi in ansia e se il padrone è stato via per molto tempo (un giorno, due giorni, una settimana), l'ansia può trasformarsi in una sorta di desiderio.
Il cane sente la mancanza del padrone quando questo non è in casa?
Un cane sente la mancanza del padrone solo dopo un certo periodo di tempo definito di assenza? In un certo senso sì, ma tutto dipende dall'educazione e dalle abitudini del cane in questione. Questo può essere facilmente notato dai proprietari che hanno abituato l'animale alla sua costante presenza in casa
Se per i primi mesi di vita di un cane c'è sempre stata una persona a casa con lui, e improvvisamente questa persona ha iniziato a partire per lavoro, il cane si trova in una situazione completamente nuova e forse non sente tanto la mancanza, quanto piuttosto l'ansia per la sua improvvisa solitudine. È semplicemente una situazione nuova per lui, che deve imparare a gestire. L'ululato di un cane che viene improvvisamente lasciato a casa per un periodo prolungato non significa necessariamente che piange per nostalgia, ma piuttosto che non sa perché è stato lasciato solo.
Tuttavia, questo non significa che i cani non sentono affatto la mancanza quando vengono lasciati a casa da soli. Desiderano la compagnia, ma questo desiderio, nel caso di cani ben curati, è più un'attesa che un desiderio, che può essere paragonato al sentimento umano quando una persona cara parte per un lungo viaggio. Nelle case in cui i cani vengono lasciati soli per alcune ore al giorno, non provano nostalgia, ma aspettano solo il ritorno del padrone.
Per quanto tempo un cane si ricorda del suo padrone?
Poiché i cani possono abituarsi a una nuova situazione, un cane dimentica il suo padrone? A questo proposito, vale la pena di citare le storie incredibilmente toccanti di cani che hanno aspettato fedelmente i loro padroni dopo la loro morte. Uno dei cani più famosi è Hachiko, che ha aspettato il suo padrone in una stazione del quartiere Shibuya di Tokyo per 10 anni.
Ogni giorno, Hachiko si recava alla stazione per salutare il suo padrone, che tornava in treno dal lavoro. Un giorno il proprietario morì inaspettatamente al lavoro e Hachiko lo aspettò fedelmente per i successivi 10 anni nello stesso posto di sempre. Ha vissuto anche per vedere un monumento che ricorda la sua toccante fedeltà, la sua lealtà e la sua memoria.
Hachiko - il cane che aspettava
Hachiko ha sentito la mancanza del suo maestro? Anche se è difficile da confermare in modo inequivocabile, l'intuizione suggerisce che Hachiko deve aver sentito la mancanza del suo padrone. Spiegando razionalmente il suo comportamento, si può alludere alla semplice assuefazione, o appunto all'ansia derivante da un improvviso cambiamento di situazione. La comprensione umana del desiderio, tuttavia, ci fa pensare che Hachiko abbia provato tristezza e nostalgia per il suo padrone. È possibile che questo sia stato il caso, anche se non può essere confermato con certezza.
Ciò di cui possiamo essere certi, è che Hachiko si è ricordato del suo padrone per 10 anni, e questo la dice lunga sulla memoria e sull'attaccamento dei cani. Con ogni probabilità, il ricordo del vecchio padrone può anche resistere alla prova del tempo e persino a un nascente attaccamento al nuovo padrone. Se un cane incontra il suo vecchio p.adrone dopo diversi anni, sarà ancora in grado di riconoscerlo e di salutarlo con grande gioia.
Il cane sente la mancanza dell'altro cane?
A proposito del desiderio del cane, è anche interessante sapere se il cane sente la mancanza dell'altro cane? Anche in questo caso, manca la prova scientifica che un cane senta realisticamente la mancanza di un fratello, di un compagno o di un amico della stessa specie. È stato dimostrato che i cani non ricordano i fratelli a cui sono stati sottratti. Quando vengono affidati a una nuova casa da cuccioli, è raro vedere nostalgia e tristezza. Tuttavia, quando si hanno in casa due cani per un lungo periodo di tempo che hanno sviluppato un rapporto reciproco e uno dei due scompare improvvisamente, si può essere certi che l'altro individuo ne risentirà.
Se il rapporto tra i cani è stato stretto, può esserci un senso di nostalgia e tristezza. Questo può essere confermato dai proprietari di due cani, uno dei quali è deceduto, lasciando l'altro solo e in una nuova situazione. Questa nuova situazione è motivo di preoccupazione. Il cane è anche abbastanza sensibile da sapere cosa è successo al suo amico.
Il cane ne sente la mancanza? Tutto fa pensare che lo faccia, ma non in modo così comprensivo come un umano. Un cane può non essere consapevole dell'ora o del motivo di una particolare situazione, ma sicuramente sa quando il padrone lo lascia. Prova quindi ansia, paura della nuova situazione e una sorta di tristezza e nostalgia, che in questo caso va piuttosto intesa come un'attesa fedele e leale del ritorno del suo amato padrone.