Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

PAPPAGALLI PARLANTI - 3 SPECIE CHE IMITANO IL LINGUAGGIO UMANO

2024-01-24
PAPPAGALLI PARLANTI - 3 SPECIE CHE IMITANO IL LINGUAGGIO UMANO

I pappagalli sono uccelli colorati che possono stupire l'uomo con i loro colori esotici e le loro straordinarie capacità di parlare. I pappagalli parlanti sono una rarità sorprendente e, sebbene la loro capacità sia ben nota, un pappagallo parlante può stupire anche i più grandi increduli.

Da un punto di vista teorico, ogni pappagallo ha la capacità di memorizzare e ripetere le parole. Tuttavia, per alcune specie questo avviene con molta più facilità, parlano più chiaramente e possono ricordare fino a diverse centinaia di parole. A quali pappagalli si può insegnare a dire non solo "buongiorno" ma anche frasi più complesse? Qual è il pappagallo parlante più intelligente?

Il pappagallo parlante cenerino - un buon compagno di conversazione

Tra le specie di pappagalli "parlanti" più popolari c'è il pappagallo cenerino. È considerato uno dei rappresentanti più intelligenti della specie, soprattutto grazie alle sue notevoli capacità di parlare con i suoni. Può non solo ripetere frasi selezionate, ma anche imparare intere frasi e in alcuni casi collegarle a situazioni quotidiane.

Quando spegnete la luce la sera, il pappagallo parlante della specie cenerino può rispondervi con "buonanotte", e quando vi sedete a tavola, vi dice gentilmente "buon appetito". I pappagalli parlanti della specie cenerino non hanno un piumaggio colorato, ma con un po' di pazienza e di pratica possono diventare ottimi compagni di conversazione.

Belle e graziose amazzone

Oltre all'intelligente pappagallo cenerino, esistono altri pappagalli parlanti da compagnia. Si tratta delle bellissime amazzone colorate, che raggiungono e talvolta superano il pappagallo żako con le loro capacità di parlare. Hanno bisogno di molto contatto con il padrone e di molte attenzioni, ma possono ripagarle con qualcosa di più di un bell'aspetto. Alcuni pappagalli amazzone sono in grado di imitare il linguaggio, una varietà di suoni e talvolta anche di cantare canzoni o arie d'opera. Sono uccelli molto socievoli che diventano rapidamente un membro della famiglia esprimendo le proprie opinioni.

Pappagalli cacatua danzanti e parlanti

La terza specie di pappagallo parlante è il cacatua. Associato alla caratteristica "acconciatura" sulla sommità del capo, il cacatua è uno dei rappresentanti più estroversi della specie. Ha una capacità di parlare leggermente inferiore a quella del cenerino o dell'amazzone, ma può comunque essere un buon compagno di conversazione e di gioco. Apprendono molto rapidamente non solo parole e suoni, ma anche alcuni movimenti. Di conseguenza, possono garantire al pubblico un vero e proprio spettacolo, ballando e dicendo parole allo stesso tempo. Tuttavia, bisogna fare attenzione, perché i pappagalli cacatua hanno la tendenza a dominare e possono essere molto rumorosi quando qualcosa va storto.

Questi sono solo alcuni esempi di pappagalli con elevate capacità mimiche. I pappagalli parlanti sono sicuramente un grande divertimento quotidiano, ma è importante ricordare che questi pappagalli parlanti imparano tutto ciò che sentono. Non stupitevi quindi se il vostro pappagallo ripete parole che non necessariamente impressionano il pubblico presente!

pixel